Contenuti trattati
Scegliere la manutenzione predittiva per l’ascensore permette di agire prima che si verifichi un problema e di ridurre i disagi. Un amministratore di condominio, il proprietario di uno stabile o chi è responsabile di un edificio residenziale sa bene cosa implichi un ascensore fuori servizio. In particolare, se il fermo dell’impianto è improvviso e si prolunga nel tempo, gli utenti devono affrontare numerosi disagi.
Nelle abitazioni private e nei condomini, un ascensore guasto può rappresentare un grosso ostacolo, creare numerosi problemi e generare malumori soprattutto per genitori con bambini piccoli, anziani, donne incinte e persone con disabilità, patologie o mobilità ridotta. Ma non solo, perché anche chi ha necessità di trasportare pesi deve affrontare le scale con le conseguenti difficoltà, ancor maggiori negli edifici con più di due o tre piani.
In questi casi per risolvere il problema è necessario un intervento straordinario di manutenzione che comporta tempi più o meno lunghi. Tanti possono essere i fattori che determinano la durata del fermo, come l’analisi e la diagnosi del malfunzionamento e l’eventuale sostituzione di un componente.
La manutenzione intelligente dell’ascensore prevede, previene, risolve: i vantaggi di KONE 24/7 Connected Services™
La manutenzione predittiva e intelligente di KONE 24/7 Connected Services™ sviluppata da KONE – multinazionale leader nel settore degli ascensori e delle scale mobili – è un sistema di monitoraggio continuo. L’ascensore invia dati sul suo funzionamento al cloud che, tramite l’intelligenza artificiale, li elabora per prevedere e prevenire le anomalie e velocizzare i tempi di intervento. Anche in caso di fermo improvviso, come nelle situazioni di blackout, il tecnico viene informato in tempo reale e può intervenire per ripristinare il servizio rapidamente.
Una tecnologia valida per tutte le marche di ascensori
La tecnologia di KONE 24/7 Connected Services™ è disponibile per qualsiasi impianto, anche quelli non a marchio KONE, una soluzione ideale per garantire la massima tranquillità alle persone che usano gli ascensori ogni giorno e a chi ne ha la responsabilità. La manutenzione predittiva agisce in modi diversi a seconda dell’urgenza.
Diversi tipi di intervento per una manutenzione proattiva e intelligente
- Intervento standard: Quando l’intelligenza artificiale rileva che le performance dell’ascensore si discostano dai parametri standard di funzionamento, segnala l’anomalia al tecnico che può intervenire durante la prima manutenzione ordinaria prevista, sapendo già dove e come risolvere l’anomalia.
- Intervento urgente: Se il problema rilevato è più grave e rende necessario fermare l’impianto momentaneamente, il tecnico interviene in tempi brevi.
- Intervento immediato: In caso di fermo improvviso dell’ascensore, il tecnico può recarsi immediatamente sul posto anche prima che l’utenza se ne accorga.
KONE 24/7 Connected Services™ non si limita, dunque, a reagire agli eventi, ma permette un servizio di manutenzione proattiva e intelligente. Grazie alla capacità di auto apprendimento, il sistema è in grado di imparare mettendo a confronto tutti gli ascensori collegati. In questo modo può prevedere gli scenari possibili e potenzialmente rischiosi per migliorare di continuo l’attività di prevenzione.
Per il proprietario, l’amministratore di condominio o il responsabile dell’impianto, questo significa:
- Garantire agli utenti maggiore tranquillità, riducendo i rischi di malfunzionamento e guasti improvvisi
- Ricevere in trasparenza tutte le informazioni sullo stato di salute dell’ascensore e sugli interventi di manutenzione effettuati da KONE, tramite il portale KONE Online e l’app KONE Mobile
Abitare è più semplice con KONE 24/7 Connected Services™
Precisione, affidabilità e sicurezza significano tranquillità per chi gestisce un impianto e soddisfazione finale per chi lo usa. KONE 24/7 Connected Services™ è disponibile per abitazioni private, condomini e altre unità residenziali, su qualsiasi tipo di ascensore, anche non KONE.
Contenuto sponsorizzato