Una casa tranquilla, silenziosa e in cui sentirsi liberi di parlare e muoversi senza disturbare i vicini è fondamentale per il benessere. Essere schiavi dei rumori, subìti o provocati, è una fonte di ansia e stress. Grazie a specifiche soluzioni fonoisolanti, è possibile eliminare questo problema e godere della propria casa senza disturbare né essere disturbati dai vicini.
Gallery
Numerosi studi rivelano le conseguenze psicologiche delle sonorità sgradite, come stress, mancanza di privacy o la spiacevole sensazione di sentirsi “spiati”. Un tema che trova riscontro nei valori raccomandati dall’OMS e dalla normativa italiana, che fissa il limite dei 65 decibel nel periodo diurno e di 55 in quello notturno.
La soglia del dolore è considerata dai 120 dB, ma i danni psichici, neurovegetativi e uditivi si manifestano prima, già dai 90 dB, un confine facilmente superabile se si pensa che l’emissione sonora di un aspirapolvere a 3 metri di distanza si aggira tra i 60 e i 70 dB, o che il rumore del traffico a 15 metri è tra gli 85 e i 90 dB. Non stupisce che tra i goal della Commissione Europea ci sia, entro il 2030, la riduzione del 30% rispetto al 2017 del numero di persone cronicamente disturbate dal rumore.
Obiettivo benessere
Isolmant, azienda italiana leader nel wellbeing acustico, propone diverse soluzioni da posizionare sotto il pavimento per contrastare il rumore da calpestio, uno dei più fastidiosi, non solo perché si trasmette all’appartamento sottostante, con tutte le spiacevoli conseguenze sugli equilibri di buon vicinato, ma anche perché crea disagio nella stanza stessa.
Risolvere il problema è facile: basta inserire sotto il pavimento un materissino isolante a basso spessore Isolmant che offre un miglioramento in termini acustici e in più, in caso di riscaldamento a pavimento, è in grado di ottimizzare l’inserimento dell’impianto stesso. Isolamento acustico ed efficienza termica, infatti, possono essere preziosi alleati per la realizzazione di un “pacchetto comfort” per tutte le esigenze di un pavimento moderno.
Soluzioni personalizzate per ogni tipo di pavimento
La scelta del prodotto dipende dalla finitura: da posizionare sotto la ceramica, anche sottile e di grandi formati, IsolTile protegge dalle crepe che possono verificarsi a causa di urti o di tensioni negli strati sottostanti. In caso di parquet, invece, se la posa richiesta è flottante, tra le soluzioni in gamma spicca il materassino Isolmant Special 2 mm Fossil Free che, grazie alle sue caratteristiche ecosostenibili, si accompagna perfettamente alla scelta di chi predilige un materiale naturale come il legno. In caso invece di parquet incollato la soluzione tecnologica ideale resta IsolTile.
Tacchi, calpestii, rimbombi e bambini che corrono per casa non saranno più fonte di stress, né per se stessi, né per chi vive nelle vicinanze: quando si cambia il pavimento basta chiedere al proprio posatore o rivenditore di fiducia di scegliere i materassini fonoisolanti Isolmant.
Scopri di più sul sito dell’azienda!
Contenuto sponsorizzato