Contenuti trattati
Questo appartamento in stile nordico, dall’essenzialità estremamente elegante, si distingue per un uso calibrato del colore e l’inserimento altrettanto misurato del legno e di alcuni pezzi di design, di modernariato e attuali. La palette cromatica, selezionata nella gamma Modern Yellow della Color Collection di Kerakoll – ventaglio di decorazione per interni comprendente diverse tipologie di finiture in 150 colori, organizzati in 15 scale cromatiche -, ricrea un effetto solo all’apparenza monocromatico (nonostante l’accostamento studiato di tinte contrastanti), che enfatizza il carattere di ogni spazio, trasmettendo sensazioni di avvolgenza.
Il giallo è l’invisibile fil rouge armonico di sottofondo, che con la sua lieve aggiunta riscalda i bianchi, i crema, ma anche il marrone e il verde, e si riflette nel calore del parquet di rovere posato a spina di pesce e delle essenze dell’arredamento. La luce proveniente dalle grandi finestrature, affacciate su bow-window e logge, stempera il tutto, ammorbidendo ancora di più l’effetto “polveroso” di tutte le finiture architettoniche.
Soggiorno con dettagli storici e arredi vintage
L’ampia zona giorno, organizzata per più aree funzionali, ha pareti e soffitto in resina e pavimentazione in resina cementizia nella stessa nuance, su cui spiccano i profili più scuri dei serramenti e degli arredi. Le modanature in stile classico, che inquadrano le specchiature architettoniche, sottolineano la storicità dell’edificio.
Anche il parquet di rovere chiaro della zona pranzo, posato a spina di pesce e lavorato con cicli differenziati di lamatura, seghettatura e semi-piallatura per ottenere una texture personalizzata, riporta alla memoria storica della casa.
Il minimalismo dello stile nordico è poi dinamizzato dalla presenza di una selezione eclettica di pezzi di design, in tonalità più decise come il tortora e il marrone: alle sedute mid-century si accostano infatti divani contemporanei e arredi realizzati su disegno, come la consolle di legno con vani a giorno e chiusi da ante scorrevoli. Classico e moderno si alternano così armonicamente, mescolando razionalismo e decorazione in modo assolutamente fluido e naturale, per un risultato dallo stile senza tempo.
Cucina razionalista nell’appartamento in stile nordico
La cucina, forse l’ambiente più contemporaneo di tutta l’abitazione, è composta da volumi lineari, realizzati su misura in legno, la cui unica concessione decorativa sono le venature che spiccano sull’uniformità materica della pavimentazione in resina cementizia. Anche lo schienale è realizzato in resina, dall’aspetto però leggermente stonalizzato.
Stacca sul resto, accompagnando il percorso verso la zona giorno particolarmente luminosa, la boiserie a tutta altezza, in tonalità scura, con modanature che richiamano i dettagli architettonici preesistenti della casa.
Camera da letto in rilassante verde oliva
Per la camera da letto matrimoniale è stato scelto un elegante verde oliva, tonalità attentamente calibrata tra il freddo e il caldo, capace di infondere tranquillità e relax con un tocco di personalità. Il giallo è anche qui componente preponderante del colore, che attinge al mondo vegetale, capace, pur in modo assolutamente non evidente, di dare luminosità e smorzare il carattere “militare” del verde, in perfetto contrasto con il calore del parquet a spina di pesce e con il candore del resto dell’involucro, del letto e dei morbidi accessori tessili. La parete che fa da testiera, con una lunga mensola-comodino in nicchia, si integra volumetricamente e cromaticamente con l’armadio su misura, che attrezza la parete fronteggiante le finestre.
Home office ricavato in nicchia
L’irregolarità della pianta, con una profonda nicchia nell’area giorno, è sfruttata per ricavare spazio per l’home office, separato dal resto dell’appartamento da una quinta semi-trasparente che serve da libreria. Tutto è ridotto all’essenziale, ma funzionale e curato, grazie ai materiali, alle finiture e alla luminosità.
Tutte le foto dell’appartamento in stile nordico
Fotografie: Salva Lopez