Contenuti trattati
Il colore delle pareti ricopre un ruolo importante all’interno dell’abitazione, è un elemento di grande forza, che impatta sull’emotività e sugli stati d’animo di chi ci abita ed è in grado di agire attivamente sull’umore.
Nella maggior parte dei casi, si sceglie di optare per colori differenti per ogni stanza, questo perché ogni ambiente all’interno della propria casa è studiato secondo la sua diversa destinazione d’uso. Si scelgono, ad esempio, alcuni colori per il living, vetrina dell’abitazione e luogo più vissuto dalla famiglia, o se ne preferiscono altri per lo studio, luogo deputato alla concentrazione, o per la camera da letto, in cui si vuole ritrovare calma e relax e avere rifugio dopo una giornata faticosa.
C’è anche chi è amante di pareti decorate, materiali particolari, effetti materici o carte da parati, che donano carattere alla stanza e trasformarla completamente.
Sono soprattutto le donne ad attribuire grande importanza al colore delle pareti, che fa da cornice all’arredamento e dona carattere alle stanze, preferendo alcune tonalità in particolare: giallo, verde e blu.
Le italiane associano il colore all’emotività (22%), alla creatività (19%) e all’energia (17%), ossia ad una sfera estremamente intima, feconda e vitale della propria persona. Questo è quanto emerge dalla ricerca “Gli stili emotivi dell’abitare” condotta da Sigma Coatings, marchio di PPG Univer Spa, che rappresenta una delle realtà italiane più all’avanguardia nell’ambito delle pitture per edilizia.
Dall’indagine, con cui si è voluto indagare il rapporto che esiste tra le donne, il colore e le loro case, è emerso che per il 79% delle donne italiane il colore in casa è fondamentale, inoltre è importante che siano presenti i propri colori preferiti e, quindi, elementi che sappiano trasmettere “un senso di sicurezza e familiarità”.
Nord, Centro e Sud: quali sono i colori per le pareti preferiti dalle italiane?
Al Nord le donne prediligono il giallo (26%), colore che associano all’allegria (23%), al calore (23%) e alla solarità (13%); seguono, per dare calore, altre tonalità calde, come l’arancione (25%) e il rosso (20%), rispettivamente sinonimo di allegria (19%) ed energia (22%). Sfumature che le italiane preferiscono utilizzare nelle zone della casa dedicate alla condivisione, come la cucina e il living.
Anche tra le donne del Centro il giallo riscuote molto successo (8%), ma è in queste zone che comincia a farsi largo la più fresca e riposante tonalità del verde (11%), un colore che viene associato alla sfera della serenità (28%) e della tranquillità (24%), e che investe le pareti di casa delle zone dedicate al relax, come ad esempio le camere da letto e il soggiorno.
Le preferenze delle donne del Sud, invece, si dividono in due. Da un lato, blu e azzurro (14%), chiaro richiamo al mare; dall’altro, risalta la preferenza per il rosso (12%), colore della passione (19%). Ma mentre i primi due sono tinte che hanno la dote di portare serenità (32%) e tranquillità (39%), ideali per conciliare il riposo nelle camere da letto, il rosso è invece quel colore capace di generare allegria in una buona fetta delle intervistate (11%), che lo impiegano principalmente nei soggiorni.
Dalla ricerca emerge, inoltre, che la semplice consulenza commerciale non è più sufficiente per poter dare adeguata risposta al “mercato psicologico” del colore delle pareti. Occorrono, infatti, risposte cromatiche innovative, che, attraverso un utilizzo funzionale e consapevole del colore, sfruttino al massimo le sue potenzialità benefiche, riportando al centro del progetto l’individuo e il suo benessere.
La psicologia del colore applicata alla casa
La psicologia del colore rappresenta un vero e proprio campo di studio che indaga le emozioni e le sensazioni che i colori sono in grado di evocare e suggerisce quali scegliere per ogni ambiente domestico, in modo da trarne benefici e migliorare il benessere di tutta la famiglia.
- Il bianco indica purezza, ordine, tranquillità e pulizia. Illumina la casa, amplia gli spazi di piccole dimensioni ed ha il vantaggio di adattarsi ad ogni stanza, ogni arredamento ed di non passare mai di moda.
- Il nero è simbolo di eleganza, forza e potenza. Dona carattere all’ambiente, ma si consiglia di utilizzarlo su piccole aree perché toglie luminosità all’ambiente o in combinazione con altri colori più vivaci.
- Il rosso esprime vivacità, passione, energia. Come colore viene utilizzato soprattutto per la zona living e comunque su piccole aree. Mai utilizzarlo in camera da letto in quanto altera il sistema nervoso e può causare agitazione.
- L’arancione è un colore divertente, gioioso e vitale, che infonde sicurezza. Solitamente è utilizzato in cucina in quanto mette di buon umore e stimola l’appetito oppure nel soggiorno.
- Il giallo come l’arancione trasmette allegria, felicità, ha potere anti-stress e dà una sferzata di energia, ma non aggredisce come il rosso. Per questo è indicato soprattutto per cucine, soggiorni o camerette gioco dei bambini.
- Il blu è il colore del relax e del riposo, ecco perché in tutte le sue varianti di tonalità è consigliato per le camere da letto o le stanzette dei bambini.
- Il verde è il colore della natura e dona energia. Declinato nelle diverse tonalità, si rivela perfetto le zone living o per i bagni, in quanto ha un elevato potere purificante e riequilibrante del sistema nervoso.
- Il viola indica austerità e calma, spinge alla meditazione ed elimina lo stress, per questo viene utilizzato prevalentemente in bagni e camere da letto però sempre in tonalità tenui e in piccole quantità.
- Le diverse tonalità di rosa evocano dolcezza, eleganza e calma. Per questo sono utilizzate soprattutto nelle zone living o nelle stanze dei bambini.
- Il marrone e il beige sono sinonimo di comodità e serietà, donano grande comfort all’ambiente e si abbinano a gran parte dell’arredamento, sono quindi una scelta ottimale per saloni e soggiorni.
- Il grigio è un colore neutro che si associa ad equilibrio, eleganza, sicurezza, intellettualità. Adatto agli uffici o agli ambienti deputati allo studio, può essere utilizzato anche in altre stanze, ma in tonalità tenui o con fantasie e comunque in piccole quantità.
Rivestimenti murali e carta da parati: il wallcovering oggi è un must
La carta da parati è tornata molto in voga in questi ultimi anni. Le nuove proposte delle diverse aziende, tutte originali e innovative, consentono di dare nuovo carattere alle stanze e renderle uniche in modo molto semplice. Oggi sul mercato ce ne sono di tutti i tipi: lavabili, atossiche ed ecologiche, impermeabili per l’ambiente bagno, viniliche, in tnt, in fibra di vetro, effetto seta o velluto. Anche per quanto riguarda le fantasie c’è una vastissima scelta, se negli anni passati infatti le proposte erano più limitate a fantasie geometriche, damascate o colorazioni particolari, oggi molte sono veri e propri quadri che proiettano in un nuovo mondo, dando grande originalità all’ambiente.
Anche i rivestimenti murali e i pannelli decorativi sono di tendenza, solitamente vengono utilizzati su una parete per creare un’ambientazione particolare o dare risalto ad una zona in particolare oppure nell’ambiente bagno. Tanti gli effetti più apprezzati: dalla pietra, al mosaico, all’effetto cemento. Sono realizzati con diverse tipologie di materiali: vetro, ceramica, grès porcellanato, pietra, legno, teak, sughero, metallo, vinile, linoleum, pvc, fibre sintetiche, terracotta e molto altro.