Contenuti trattati
Trasformare una casa con il potere del colore è possibile e anche facile. Ce lo dimostrano l’architetto Clara Bona e Univer, marchio di PPG Architectural Coatings Italy, con il progetto di rinnovamento cromatico di una mansarda nel centro di Milano.
Cambiare con il potere del colore
Niente opere murarie invasive, né sostituzione degli arredi: l’abitazione – con soffitto di travi a vista, corridoi distributivi, cucina a vista – è totalmente cambiata esclusivamente con l’ausilio delle nuove tinte alle pareti. “Sono molto felice di aver preso parte a questo innovativo progetto colore – conferma Clara Bona – e della collaborazione con Univer, brand che ha permesso a me, ma soprattutto a Giuditta e alla sua famiglia (la committenza, ndr), di rivoluzionare completamente la propria casa. Spesso ci dimentichiamo del grande potere del colore, che è emozione, relax, energia. In una parola, vita. Scegliere di vivere in case confortevoli è importante e il primo passo per essere davvero felici.”
Corridoio protagonista
Il corridoio di distribuzione dell’appartamento, stretto e lungo, è stato ridimensionato architettonicamente e valorizzato dipingendo soffitto e parete di fondo con una finitura opaca super-lavabile in nuance fredda tra il grigio e il blu, lasciando le restanti superfici bianche.
Spicca nell’insieme minimale del corridoio la nicchia nello spazio dell’ingresso, sfruttata come appendiabiti, dall’originale tocco di colore rosato intenso, quasi rosso mattone.
Soggiorno dal gusto nordico
La zona giorno, di gusto vagamente nordico grazie anche al parquet in essenza quasi sbiancata, è declinata nella stessa tinta fredda del corridoio e in bianco – per soffitto inclinato e travi, oltre che serramenti – con l’aggiunta di arredamento candido o di legno chiaro.
Camerette di carattere con il potere del colore
Le camere dei bambini non si discostano dalle tradizionali tinte destinate all’infanzia, ma grazie al potere del colore risultano più dinamiche e contemporanee: blu intenso per i maschi, al posto del preesistente azzurro, e malva per la femmina. In questo caso all’originale palette si è aggiunta l’innovazione materica, poiché la pittura all’acqua opaca è in grado di purificare l’aria, eliminando le particelle di formaldeide eventualmente presenti nelle stanze.
Zona notte di fascino
La camera matrimoniale si distingue per la parete dietro al letto, di un intenso azzurro polvere in nuance con la testiera. Tutto il resto – cornici, complementi, armadio su misura – è stato ridipinto di bianco freddo opaco, previa preparazione con fondo adatto ai supporti di legno. Il tutto in perfetta armonia con la pavimentazione, preesistente, di marmette nei toni del beige e dell’azzurro.