L’estate, il bel tempo e le vacanze invitano a passare il più tempo possibile in compagnia, magari organizzando un barbecue con gli amici. giardino, porticato o grande terrazzo possono ospitare un barbecue in muratura, un vero e proprio centro di cottura outdoor.
Generalmente rivestito da mattoncini a vista o mattoni rustici in refrattario, è composto da una base (che spesso può avere un vano porta legna), da una griglia (in cui sono presenti diversi appoggi per sistemarla ad altezze differenti) e da una canna fumaria piuttosto alt,a per far sì che il fumo non si disperda ad altezza d’uomo. In alcuni modelli c’è anche la possibilità di aggiungere uno spazio laterale per gli attrezzi o addirittura un forno che consente di cucinare sia il pane sia la pizza. La tipologia più diffusa è quella prefabbricata da montare, acquistabile nei negozi di giardinaggio e arredamento da esterni.
I barbecue in muratura più completi sono vere e proprie cucine da esterno, muniti di piani cottura, cappa, lavelli e vani per gli attrezzi da cucina.
I modelli si differenziano per l’alimentazione: a legna, a gas o a carbonella. Il vantaggio principale del barbecue in muratura alimentato a gas consiste nell’immediata disponibilità di calore: è sufficiente aprire la bombola, accendere il barbecue e cucinare. Il barbecue in muratura alimentato a legna è la soluzione più classica: con questo tipo, la cottura raggiunge temperature elevate, anche fino a 500 °C. È necessario però avere a disposizione molto spazio, soprattutto per la legna di alimentazione, da scegliere con attenzione: mai utilizzare trucioli o ciocchi di legna che contengano collanti o sostanze estranee al legno, potrebbero produrre una combustione di fumi tossici.
Per realizzare un barbecue fisso e ancorato al suolo, non è più necessario alcun permesso da richiedere in Comune trattandosi di edilizia libera e svincolata da autorizzazioni amministrative. Naturalmente va rispettata la normativa civilistica, che impone di non arrecare disturbo ai vicini con le immissioni di fumo. Prima dell’installazione è necessario verificare che la posizione scelta non crei fastidio: non è possibile infatti installare un barbecue a elevate emissioni di fumo a una distanza ravvicinata alle finestre di altre abitazioni.
Clicca sulle immagini per vederle full screen