L’alzante scorrevole è una tipologia di serramento adatta per chiudere superfici ampie e la sua caratteristica è quella di avere almeno un’anta scorrevole che si solleva e scorre lungo un binario, quando viene girato il maniglione per l’apertura.
La superficie vetrata è ampia e permette l’ingresso di molta luce nell’ambiente, ma permette anche di godere appieno del panorama esterno, quindi è ideale, ad esempio, in zone immerse nel verde.
Anche se di grandi dimensioni, una soluzione di questo tipo deve essere pratica, con l’anta agevole da muovere, grazie al sistema di scorrimento fluido. La soglia deve essere bassa, per non creare alcun tipo di ostacolo.
Flow di Erco è un nuovo alzante scorrevole che offre tutti questi vantaggi e si caratterizza per un design essenziale ed elegante ad effetto tutto vetro, con misure dall’anta fino a 300 cm x 295 cm. Questo è possibile grazie ai profili sottili che, all’esterno, scompaiono totalmente nella muratura, con la sola presenza di un nodo centrale di 60 mm.
Flow è stato realizzato in collaborazione con l’architetto Giuseppe Bavuso, art director dell’azienda dal 2011, che per Erco ha disegnato diverse altre linee, come Shade, Dry e Thesis, tutte caratterizzate da grande attenzione al design e alle prestazioni energetiche.
Il profilo di Flow è in multimateriale, con l’anima in legno, che permette isolamento e profili ridotti, con cover di alluminio all’esterno. Diverse le finiture: all’interno è possibile scegliere il calore del legno come rovere sbiancato o noce canaletto o le laccature Ral e Ncs, da abbinare all’arredo; all’esterno le finiture sono abbinate alla facciata e al resto dei serramenti.
Flow è adatto anche per le case passive a basso consumo energetico e la soluzione standard monta un triplo vetro extrachiaro con canalina warm-edge black, ad alte prestazioni di efficienza, ad esempio nella misura L 300 x H 240 cm la trasmittanza è Uw 0,84 W/m2K.
Non viene trascurata neppure la sicurezza, infatti ha ganci antieffrazione in classe 2 e, in aggiunta, può avere anche sensori d’allarme integrabili nella ferramenta.
Per uniformità estetica, anche il maniglione Aries ha un design lineare ed è in ottone pressofuso, anch’esso disegnato da Giuseppe Bavuso.
Diverse le composizioni possibili in base alle esigenze: un’anta fissa e una scorrevole, oppure quattro ante, di cui le centrali apribili e le laterali fisse, ma anche soluzioni ad angolo.