Contenuti trattati
I serramenti di pvc sono la soluzione ottimale per chi, non avendo i vincoli architettonici dei centri storici, preferisca dimenticare la loro manutenzione nel tempo. Resistenti e duraturi, necessitano di poche cure, ma anche per la loro pulizia ordinaria è necessario rispettare poche regole, affinché le qualità materico-funzionali non vengano pregiudicate.
Pulizia dei profili dei serramenti di pvc
Agenti atmosferici, smog, polvere dovrebbero essere rimossi periodicamente e nel farlo bisognerebbe fare attenzione a non intaccare il materiale plastico o la sua colorazione. Per questo, oltre a una spolveratura superficiale, si può optare per detergenti o sgrassanti delicati, meglio se appositamente preparati per i serramenti di pvc, con l’ausilio di utensili non abrasivi.
Assolutamente da evitare candeggina, ammoniaca, alcol, acetone, benzina e solventi, così come spugne abrasive, pagliette metalliche, spatole troppo dure. Tutto ciò per non rovinare o graffiare la superficie dei profili dell’infisso. Meglio un semplice panno morbido, acqua calda, un prodotto specifico oppure poco aceto, qualche goccia di sgrassante delicato o di detersivo per i piatti (senza eccedere perché poi diventerebbe difficile il risciacquo).
Se si tratta di serramenti bianchi, che magari iniziano ad ingiallire, oltre ai detergenti specifici presenti sul mercato, è utile anche il bicarbonato ben sciolto in molta acqua, passato con panno morbido.
Pulizia di guarnizioni e parti metalliche
Guarnizioni e parti metalliche di finestre e porte-finestre sono importanti, poiché la loro tenuta mantiene i serramenti di pvc (così come quelli di ogni altro materiale) funzionanti e soprattutto prestazionali. Le prime vanno semplicemente tenute pulite dallo sporco e dalla polvere, controllando che siano sempre morbide, le seconde anche eventualmente lubrificate, con preparati ad hoc non acidi o con vaselina spray e olio siliconico, in modo che non si ossidino e i meccanismi restino fluidi.
Pulizia degli scarichi
I serramenti di pvc sono dotati di appositi accorgimenti per lo scarico dell’acqua piovana. Meglio prestare attenzione anche a questi, durante la pulizia periodica, al fine di rimuovere eventuale polvere o minuscoli detriti che potrebbero intasare i fori di scorrimento del liquido. Utile a tal fine una pulizia delicata come per i profili o un passaggio con l’aspirapolvere.