Contenuti trattati
Sostituire la finestra di un sottotetto o di una mansarda di vecchia data con un modello recente delle stesse dimensioni è una operazione semplice e veloce, che può dare diversi benefici. Ecco allora i buoni motivi per farlo.
Più luce e comfort con una nuova finestra per tetti
Innanzitutto la sostituzione migliora il grado di illuminazione naturale dei locali sottostanti e anche il comfort abitativo. Pur sfruttando infatti la medesima forometria preesistente in copertura, i modelli di finestre a raso più nuovi hanno profili più sottili e performanti. La superficie vetrata risulta in tal modo maggiorata e fa passare molta luce.
Finestra per tetti più bella e performante
I telai del serramento hanno finiture più gradevoli dal punto di vista estetico, oltre che durature nel tempo, e integrano sistemi per il ricambio dell’aria anche a finestra chiusa. I vetri si possono poi scegliere di diverse tipologie a seconda delle esigenze: antieffrazione, resistenti a carichi di neve o a grandine, isolanti acusticamente o termicamente…
Risparmio energetico. Moltiplicato con la domotica
Qualità che possono sensibilmente migliorare il grado di comfort interno, sia durante la stagione calda che in inverno. E che portano anche un minore consumo energetico per riscaldamento e raffrescamento della mansarda. Per questo sostituire una finestra riduce i costi economici di gestione della casa. Le nuove finestre per tetto hanno poi sistemi di apertura e di chiusura automatizzati, che ne garantiscono movimentazione – apertura, chiusura, gestione delle tapparelle esterne e degli scuri interni – mediante telecomando. Se non addirittura in sinergia con il programma domotico dell’abitazione. I modelli intelligenti infatti sono dotati di sensori ad hoc capaci di leggere la qualità dell’aria interna – umidità, presenza di CO2, temperatura –, di trasmettere i dati raccolti a una app di controllo (su smartphone, computer o tablet) e di conseguenza di attivare in modo automatico i meccanismi.
Detrazioni fiscali per l’acquisto di finestre
Inoltre, fino alla fine dell’anno se si scelgono finestre a risparmio energetico è ancora possibile usufruire di una detrazione fiscale del 50%. Un buon motivo per recuperare parte delle spese sostenute (con un limite di spesa) apportando sensibili migliorie alla propria mansarda. Il tutto con poche ore di lavoro. La sostituzione infatti può sfruttare il falso telaio preesistente, montando su di esso, in modo veloce e pulito, il nuovo blocco. Unico accorgimento la corretta sistemazione del perimetro esterno del serramento, al fine di posare bene la guaina che evita infiltrazioni d’acqua. Per questo è meglio fare sempre riferimento a un posatore professionale e abilitato.
Scopri tutto sulle finestre per tetti cliccando qui!