A Siracusa, nel cuore del quartiere Borgata, una casa vacanze è stata completamente ristrutturata preservando la tradizione, ma anche introducendo elementi di innovazione. Infatti, l’obiettivo degli architetti dello studio Corvaia è stato quello di riqualificare un intero edificio storico, soggetto a vincolo paesaggistico, valorizzandone la storicità e, al contempo, utilizzando soluzioni moderne e materiali che garantissero comfort e accoglienza, fra cui anche la sostituzione dei vecchi infissi con infissi performanti in pvc.
L’appartamento ha una superficie di 100 mq e si compone di due eleganti suite adiacenti che conservano l’eleganza siciliana, grazie alla cura dei dettagli, anche artigianali, ad arredi di design e a forme geometriche a creare anche giochi di contrasti. Le decorazioni tradizionali, curate minuziosamente, si mescolano con lo stile industrial della struttura.
L’edificio storico ha grandi archi esterni che sono stati valorizzati grazie ai serramenti in pvc Konfortline di WnD, performanti e piacevoli esteticamente, massimizzano la luce in ingresso e garantiscono elevate prestazioni tecniche.
Konfortline rende gli ambienti luminosi grazie al profilo ridotto e al telaio ribassato, soluzioni che consentono di alloggiare vetrocamere più grandi rispetto a quelle di una finestra in PVC standard di pari dimensioni, portando luce all’abitazione.
Oltre al design elegante e riconoscibile, anche grazie alla maniglia collocata in posizione centrale, l’infisso raggiunge livelli molto alti di isolamento termico (Uw fino a 0,88 W/m2k), fondamentale per controllare al meglio le temperature interne, soprattutto in presenza di un clima caldo come quello siciliano. Elevato anche l’isolamento acustico (45 dB), che permette di di non avere rumori molesti all’interno dell’appartamento.
Nel progetto siciliano i serramenti hanno finiture Real Wood con effetto legno, realistico sia a vista che al tatto, nel color panna, ideale per esaltare al meglio la luminosità degli spazi. Le finiture sono personalizzabili, come per la sicurezza, infatti la ferramenta dell’infisso può raggiungere la classe antieffrazione RC2, con la possibilità di utilizzare dotazioni anti-intrusione aggiuntive come le vetrocamere antisfondamento e le maniglie antieffrazione.
Trattandosi di una struttura ricettiva affacciata sulle strade del centro di Siracusa, l’utilizzo di veneziane interne permette di offrire maggiore privacy agli ospiti. Questi sistemi oscuranti hanno duplice funzione: schermano gli ambienti e regolano la luminosità, creando un’atmosfera raccolta ed elegante, grazie alle sottilissime lamelle orientabili. Le veneziane interne non richiedono una pulizia particolare e hanno un sistema di movimentazione di facile utilizzo con un comodo comando elettrico, privo di fili.