Contenuti trattati
Migliorare l’isolamento della propria abitazione è una priorità, con conseguenze su tanti aspetti: contribuisce a ridurre i costi in bolletta, aumenta il benessere abitativo e limitare l’impatto ambientale. I punti che contribuiscono maggiormente alla dispersione termica (chiamati anche ponti termici) all’interno delle nostre case sono finestre e porte finestre. Ciò dipende, in particolare, dalla conducibilità termica dei materiali utilizzati, dal loro deterioramento nel tempo, o ancora, da difetti strutturali, riconducibili per esempio a un’imprecisa installazione dei serramenti. Quando si tratta di ristrutturare, è quindi importante prendere in considerazione il foro finestra in tutti i suoi elementi: dal cassonetto al davanzale (se presenti) fino al controtelaio monoblocco.
Come migliorare le prestazioni degli infissi con DeFAVERI
Ma è possibile migliorare le prestazioni dei tuoi infissi senza dover ricorrere a opere invasive? Ecco 3 soluzioni efficaci, semplici e durature ideate dall’azienda DeFAVERI (http://www.defaveri.it), da oltre 60 anni impegnata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni per l’efficientamento energetico e l’isolamento acustico dei serramenti. La proposta di prodotti è Made in Italy e di grande semplicità: tante opzioni per una ristrutturazione all’insegna dell’efficientamento energetico e acustico. Interventi semplici ma efficaci che hanno lo scopo di farti risparmiare e farti stare bene all’interno della tua casa, al riparo da spifferi e rumori indesiderati.
Isolare i cassonetti delle tapparelle
Se l’obiettivo è quello di rendere più efficiente un infisso dotato di tapparelle (i cosiddetti avvolgibili), si può lavorare sull’isolamento del cassonetto, un ponte termico significativo, spesso fonte di spifferi e passaggio di rumori.
DeFAVERI Isolatutto, i pannelli per l’interno del cassonetto
DeFAVERI Isolatutto è il prodotto per l’isolamento termico dei cassonetti, così semplice da montare che può farlo chiunque. Si tratta di pannelli sagomati in materiale isolante che devono essere applicati all’interno della scocca del cassonetto in modo da non far penetrare gli spifferi e limitare i rumori.
È disponibile in kit per facilitare la posa e sono sufficienti pochi utensili, acquistabili in una qualsiasi ferramenta. Dopo aver tagliato i pezzi, basta incollarli all’interno del perimetro del cassonetto ed il gioco è fatto!
DeFAVERI Salvacaldo, il cassonetto isolante
Un’alternativa semplice e veloce per evitare sprechi di energia è DeFAVERI Salvacaldo, un cassonetto prefabbricato costruito con materiale isolante che risolve il problema della dispersione termica e degli spifferi. DeFAVERI lo realizza su misura e lo fornisce grezzo. Così il cassonetto può mimetizzarsi sulla parete, verniciandolo con lo stesso colore e tipo di pittura, oppure diventarne il punto focale, per esempio utilizzando un colore a smalto a contrasto oppure rivestendolo con una carta da parati.
DeFAVERI Monoblocco, il sistema isolante prefabbricato
Un’altra opzione è l’applicazione di un monoblocco, ossia un sistema isolante prefabbricato che migliora le prestazioni dell’infisso e può essere installato con semplicità.
DeFAVERI Tiquadra, da montare dall’esterno
Per la riqualificazione delle finestre o porte finestre DeFAVERI ha ideato Tiquadra. Si tratta di una soluzione che non richiede la sostituzione dell’infisso esistente, non interferisce con l’architettura dell’edificio e non necessita di opere murarie. Differentemente dalle altre soluzioni sopracitate si monta dall’esterno e può essere abbinato a prodotti complementari, quali il cassonetto SalvaCaldo o il davanzale Cover, un copridavanzale progettato su misura, rivestito in alluminio per essere verniciato in tutte le finiture RAL.
Gallery
Contenuto sponsorizzato