Contenuti trattati
Quando si parla di fuoco, non c’è alcun dubbio. Il camino è la soluzione esteticamente più valida per adeguarsi al contesto e mantenere perfetta la visione della fiamma. Bisogna però tener presente che l’installazione di un caminetto può essere impegnativa e piuttosto costosa. Il camino, infatti, ha bisogno di spazio e di lavori importanti per creare il rivestimento esterno, in cartongesso o altri materiali ignifughi.
Se avete limiti di spazio o di budget ma non volete rinunciare al sogno di un caminetto, una soluzione c’è. Si chiama inserto per camino.
Che cos’è l’inserto per camino
L’inserto è un monoblocco di piccole dimensioni che si inserisce facilmente tanto nel vano di un focolare esistente, quanto in qualsiasi altro spazio ridotto. Si collega direttamente alla canna fumaria con un ingombro complessivo davvero minimo.
Tra i modelli più piccoli c’è Boxtherm 60 pellet di MCZ. Misura appena 59 x 54,8 x 45 cm (L x H x P) ed è quindi perfetto per essere installato nella nicchia di un vecchio camino aperto.
Da ricordare!
In molte zone d’Italia, specie nella Pianura Padana e nelle aree a più alto rischio di inquinamento da polveri sottili, l’accensione dei camini a focolare aperto è espressamente vietata d’inverno, perché genera una concentrazione eccessiva di polveri. Sostituire un vecchio camino aperto con un inserto è quindi una soluzione più ecologica ed efficiente per continuare a godere della bellezza del fuoco. In più è una scelta incentivata da diverse forme di agevolazione (es. Conto Termico), che ti permette di risparmiare sull’acquisto del nuovo apparecchio.
Inserti per camino a legna
Gli inserti alimentati a legna sono una scelta tradizionale, per chi non si preoccupa della manutenzione un po’ più laboriosa e preferisce una fiamma tradizionale.
Fa per te se… pensi di accenderlo di rado, solo per il piacere della fiamma, oppure sei sempre presente in casa per alimentare il fuoco costantemente.
Inserti per camino a pellet
Gli inserti alimentati a pellet sono sicuramente più pratici da gestire, perché il fuoco si accende automaticamente quando vuoi tu, prelevando il pellet direttamente dal serbatoio. Si comandano da un telecomando oppure, per i modelli più evoluti come i nuovi Boxtherm Pellet di MCZ, addirittura dal tuo smartphone. Accenderli o programmarli diventa uno scherzo, sia a casa che fuori.
Fa per te se… vuoi usare l’inserto per effettive necessità di riscaldamento e sei spesso fuori casa.
Clicca sulle immagini per vederle full screen
Contenuto sponsorizzato