Contenuti trattati
Dal 25 settembre 2015 è stata vietata l’immissione nel mercato di modelli di caldaia tradizionale, per la direttiva Europea 2005/32/CE, quindi le caldaie a condensazione sono le uniche prodotte. Si tratta di modelli ad alto rendimento, perché recuperano l’energia latente dai fumi della combustione, la trasmettono allo scambiatore di calore e all’impianto.
Vantaggi delle caldaie a condensazione
I vantaggi consistono nella resa che può superare il 100%, nei consumi di gas ridotti di circa il 30% rispetto a una caldaia di tipo tradizionale, e nelle minori emissioni inquinanti, in particolare di ossido di azoto NOx.
La caldaia deve avere l’etichetta energetica, con indicata la classe di efficienza (sia per il riscaldamento sia per la produzione di acqua sanitaria): la più alta è la A++. Vanno specificate anche la potenza termica nominale in kW e quella sonora in decibel.
Semplifica l’installazione in impianti preesistenti grazie allo scarico centrale, alla staffa di aggancio a muro e al doppio foro per aspirazione sdoppiata. La caldaia murale con produzione istantanea di acqua calda Tenerife KC di Fondital (www.fondital.it) è compatibile con il termostato Spot, controllabile anche da remoto. Ha scambiatore in acciaio inox a spirale unica con ampia sezione di passaggio e interfaccia utente LCD con diagnostica. In classe A, ha potenza di 24 kW, misura L 40 x P 25 x H 70 cm.
Luna Style di Baxi (www.baxi.it) ha un ampio display a icone per gestire tutti i parametri. Grazie al sistema elettronico funziona sempre alla massima efficienza. Disponibile per solo riscaldamento o combinata, da 20,6 o 28,9 kW. In classe A, misura L 44 x P 33,4 x H 76,3 cm. Costa da 2.632 euro + Iva.
La caldaia murale istantanea in classe A Vitodens 100-E di Viessmann (www.viessmann.it) può essere installata anche all’esterno. Il bruciatore è in acciaio inox con controllo della combustione a basse emissioni inquinanti. Ha potenza di 25 kW. Compatte le misure: L 45 x P 24,9 x H 75 cm.
Spesso la caldaia murale è nascosta all’interno di un pensile della cucina, quindi deve avere dimensioni compatte per agevolare posa e manutenzione. Alcuni modelli invece si possono lasciare a vista e sono attenti all’estetica, con pannelli in vetro o colorati. Rivestita in vetro temperato al titanio infrangibile, Condens 7000i W di Bosch Termotecnica (www.bosch-clima.it) ha potenza di 14 e 24 kW per il solo riscaldamento, combinata si può avere di 24, 28 e 35 kW. In classe A, misura L 44 x P 35 x H 84 cm. Costa a partire da 1.895 euro + Iva.
Unisce design e tecnologia Osa S di Unical (www.unicalag.it) in classe A+. Ha bruciatore premiscelato con controllo di combustione costante, scambiatore in acciaio inox anticalcare per il riscaldamento dell’acqua. Ha potenza di 24 kW, misura L 52 x P 18 x H 93 cm. Con frontale nero, costa 3.600 euro installato.
Ha bollitore da 54 litri la caldaia Victrix Zeus Superior di Immergas (www.immergas.com). L’ampio campo di modulazione permette di adattare il calore erogato alle necessità di stagione, con riduzione dei consumi di gas. In classe A, ha potenza di 20,2 o 28,2 kW. Misura L 60 x P 46 x H 90 cm.
Cronotermostati smart
Il cronotermostato C800WIFI di Fantini Cosmi (www.fantinicosmi.it) usa l’intelligenza artificiale per monitorare temperatura e umidità e ottimizzare il funzionamento di riscaldamento o raffrescamento. L’interfaccia è a led con luce bianca, ha tre tasti e si gestisce anche da smartphone. Costa da 115 euro.
Thermo Ice di Gewiss (www.gewiss.com/it/it) ha comandi touch, display a led e placca in tecnopolimero. Nella versione con wi-fi integrato permette di gestire la temperatura da smartphone.
Honeywell Home T6 di Resideo (homecomfort.resideo.com) è un cronotermostato adatto per nuovi impianti, ristrutturazioni e per quelli a zona con valvole. Si può controllare da smartphone e con la voce. La versione wireless costa 251 euro + Iva, da fissare a muro 194 euro + Iva.
Il touch screen con display da 4,3” TS01 di Ave (www.ave.it) è un dispositivo per la gestione domotica della smart home, come luci, antifurto e tapparelle. Aggiungendo una sonda di temperatura esterna è anche cronotermostato: grazie alla termoregolazione a zone, si impostano temperature diverse in ogni stanza.
Caldaie e cronotermostati smart
Riscaldamento: con radiatori, pannelli radianti, stufe e camini
- Radiatori elettrici: estetica + calore a disposizione quando serve
- Radiatori d’arredo: materiali, misure, forme… tutto quello che c’è da sapere
- Scaldasalviette tra funzione e design: 16 modelli con il prezzo
- Calore “materico” a Cersaie 2021, con gli elementi riscaldanti modulari e personalizzabili
- Tutto sembrano tranne che termoarredi elettrici: le nuove forme del calore
- Comfort termico e risparmio energetico: il sistema CALEFFI CODE e i bonus fiscali
- Pannelli radianti: consumi inferiori, e aria indoor migliore
- Riscaldare a legna in modo sostenibile
- Stufe a pellet compatte
- Caminetti: arredare e riscaldare con il focolare