Contenuti trattati
Tra i sistemi di riscaldamento più efficienti ci sono indubbiamente le caldaie a condensazione. Rappresentano la scelta più popolare nelle case italiane, in quanto consentono di ridurre in modo significativo i costi energetici e le emissioni nell’atmosfera rispetto alle caldaie tradizionali. Sono perfette per la sostituzione dei vecchi apparecchi, dalla tecnologia obsoleta e inquinanti.
Tutti i vantaggi delle caldaie a condensazione Viessmann
- Risparmio immediato: cambiare la vecchia caldaia con un generatore a condensazione permette fin da subito di ridurre le bollette. Anche se apparentemente si tratta di apparecchi simili, all’interno sono molto diversi. Rispetto ai modelli tradizionali, infatti, la caldaia a condensazione è in grado di ottimizzare i consumi e di recuperare anche il calore presente nei gas di scarico, raggiungendo rendimenti oltre il 100%. Con Vitodens di Viessmann, per esempio, il risparmio in bolletta può arrivare fino al 30%. Inoltre, le vecchie caldaie con il tempo perdono di efficienza, incidendo in modo significativo sia sul comfort domestico sia sui costi di riscaldamento e sono quindi più soggette a malfunzionamenti o riparazioni. Problematiche che si evitano con i modelli di nuova generazione, che garantiscono anche basse emissioni inquinanti.
- Maggiore comfort: nelle caldaie a condensazione Vitodens di Viessmann la combinazione del corpo caldaia in acciaio inossidabile e del bruciatore brevettato con controllo della combustione garantisce risparmio sui consumi energetici, massima efficienza e affidabilità nel tempo, nonché notevole silenziosità.
Le versioni con accumulo integrato assicurano sempre abbondante acqua calda. I modelli Vitodens murali hanno un bollitore da 46 litri, per fabbisogni più elevati c’è anche la versione a basamento Vitodens 222-F con bollitore da 100 o 130 litri. - Integrazione con altre tecnologie evolute: i nuovi modelli Vitodens sono perfetti se abbinati a un impianto di riscaldamento a pavimento (in cui l’acqua circola a bassa temperatura, circa 30 °C, contro i circa 75 °C degli impianti tradizionali a radiatori) e collegati a un impianto solare termico Vitosol, grazie al quale è possibile produrre acqua calda sanitaria gratis dal sole. Il risparmio così aumenta.
- Gestione tramite app: è utile per tenere sotto controllo in qualsiasi momento il funzionamento della caldaia a condensazione o per regolare anche a distanza la temperatura desiderata in casa. E condividendo l’accesso, il tecnico di fiducia riceverà immediatamente le notifiche in caso di anomalie di funzionamento dell’impianto.
- Investimento che si ripaga nel tempo: nel caso di una sostituzione, ad abbassare il costo della spesa intervengono anche le detrazioni fiscali che, unite al risparmio annuo, permettono di ammortizzare completamente la spesa in soli 4/5 anni. Per rinnovare l’impianto di casa in tranquillità, dopo che lo sconto in fattura è stato abrogato per legge, esiste oggi la formula “credito in fattura” di Viessmann. Come funziona? Si acquista il nuovo impianto di riscaldamento pagando solo una parte della spesa (quella che resta dopo la detrazione del 50% o del 65%, a seconda del bonus), esattamente come accadeva con lo sconto in fattura. L’importo restante viene finanziato a condizioni agevolate, grazie agli accordi che Viessmann ha stipulato con primarie società finanziarie. Le rate del finanziamento saranno ripagate con il valore del credito fiscale maturato ogni anno, per 10 anni. In alternativa, si può richiedere un finanziamento a tassi agevolati che copra fino al 100% dell’investimento. Attenzione: per sfruttare la formula del credito in fattura è necessario rivolgersi a uno degli installatori Partner Viessmann.
Tutte le informazioni sul sito http://www.viessmann.it
Sistema ibrido: quando la soluzione è data da caldaia a condensazione più pompa di calore
Particolarmente vantaggioso è l’abbinamento della caldaia a condensazione con una pompa di calore. È ideale nel caso di abitazioni non bene coibentate in zone climatiche fredde. Il sistema ibrido consente di sfruttare la pompa di calore, più conveniente ed ecologica, per quasi tutto l’anno; quando le temperature all’esterno si avvicinano allo zero, entra in funzione la caldaia a condensazione. Un sistema elettronico intelligente sceglie, in tempo reale, e in base ai costi del gas e dell’elettricità, il generatore di calore più conveniente in quel momento, massimizzando così il risparmio in bolletta.
Caldaie a condensazione piccole o per spazi difficili
Viessmann ha pensato a soluzioni adatte anche a chi vive in piccoli appartamenti o in spazi considerati “difficili” per l’installazione di una caldaia. Come Vitodens 100-E, profonda solamente 24,9 cm (con larghezza di 45 e altezza di 75 cm): può essere inserita all’interno di un pensile della cucina di misure standard. E se in casa lo spazio è poco, è certificata anche per l’installazione all’esterno, sul balcone o in una nicchia nel muro. Per spazi di installazione poco accessibili, come un sottotetto, la scelta ideale è Vitodens 200-W (o la “sorella” Vitodens 222-W, con bollitore integrato), grazie alla possibilità di installare il display a due altezze (in alto o in basso).
Soluzioni Viessmann per il riscaldamento e il risparmio energetico
Contenuto sponsorizzato