Nuovi camini per scaldare in modo “pulito” e arredare
Oltre a valorizzare gli ambienti con rivestimenti di pregio e il fascino del focolare, i nuovi camini creano un angolo scenografico e riscaldano in modo efficiente, grazie a tecnologie evolute che permettono elevate performance nel rispetto dell’ambiente.
I camini moderni sono un’evoluzione dei vecchi modelli a focolare aperto, punto di aggregazione di antica memoria per riscaldarsi attorno al fuoco. I camini attuali sono del tipo a focolare chiuso con vetro ceramico offrendo rendimenti nettamente superiori.
La quantità controllata di aria e l’utilizzo di tecnologie evolute della combustione, infatti, fanno in modo che il combustibile bruci in modo pulito ed efficiente, massimizzando il calore e diminuendo il consumo di combustibile.
I camini possono funzionare a legna o a pellet. La legna produce fiamme belle e grandi e brucia lentamente, va caricata manualmente e non permette di regolare con precisione temperatura e calore prodotto. Il pellet è ottenuto da scarti di lavorazione del legno, come segatura e trucioli di legno vergine, non trattato con prodotti chimici. È compatto e occupa poco spazio, produce poca cenere e ha elevata resa termica. Va caricato in un apposito serbatoio e dosato in base alla richiesta di calore, che viene impostata a seconda delle esigenze, tramite centralina elettronica, che ne permette il funzionamento in autonomia.
Come scalda il camino
In genere un camino scalda l’ambiente in cui si trova diffondendo il calore per convezione, con l’aria calda che fuoriesce da fessure frontali o laterali. Nel caso in cui abbia uno o più ventilatori, il riscaldamento può essere più omogeneo, poiché l’aria calda arriva a maggiore distanza.
Alcuni particolari camini, detti termocamini, si possono collegare ad un impianto di canalizzazione che diffonde l’aria anche in altri ambienti tramite tubature che corrono a parete o nel controsoffitto e bocchette d’uscita dei locali raggiunti. Alcuni di questi modelli poi riscaldano l’acqua dell’impianto di riscaldamento e si possono sostituire alla caldaia; il calore viene diffuso tramite radiatori o un impianto radiante.
Differenze con i vecchi camini
Con i modelli del passato i nuovi camini hanno in comune il fatto di essere elementi d’arredo in grado di rendere gli ambienti intimi e accoglienti, anche se con un design moderno e spesso essenziale.
Molto differente è il focolare, che è il cuore del camino, dove avviene la combustione della legna o del pellet, che è diventato altamente tecnologico. Ciò non solo per la potenza termica e il rendimento che oggi sono spesso molto elevati, ma anche per il miglioramento dei sistemi per il controllo e l’ottimizzazione della combustione. Non meno importante la drastica riduzione di emissioni nocive nell’atmosfera.
Focolari: due tipologie
Aperto
È quello dei vecchi camini. Può essere in ghisa, pronto per l’installazione, o in materiali refrattari, fornito in kit da assemblare in opera. Spesso insufficiente per il riscaldamento di ambienti molto ampi, è indicato invece in alcuni casi per cucinare.
Chiuso
I camini attuali a focolare chiuso offrono rendimenti nettamente superiori. La quantità controllata di aria e l’aggiunta di sfiatatoi fanno sì che il combustibile bruci in modo pulito ed efficiente, massimizzando il calore e diminuendo il consumo di legna.
Aspetti da valutare per l’acquisto del camino
Prima di acquistare un camino, il tecnico impiantista deve calcolare il fabbisogno termico del locale da riscaldare o dell’abitazione, per scegliere la potenza termica del camino più adatta. Vanno valutati il volume complessivo da riscaldare, il grado di isolamento dell’edificio, la sua esposizione e la zona climatica. Per riscaldare un unico ambiente la potenza necessaria è inferiore, mentre per riscaldare più locali con canalizzazioni d’aria o tutta l’abitazione la potenza deve essere maggiore.
Posa in opera del camino e canna fumaria
La posa in opera del camino va effettuata solo da parte di professionisti abilitati, in grado di rilasciare, alla fine dei lavori, la certificazione di conformità alla normativa Uni 10683.
La canna fumaria è fondamentale per il funzionamento e la sicurezza del camino, in quanto elemento deputato allo smaltimento dei fumi di combustione. Ogni camino deve essere collegato a un proprio condotto che possa scaricare i fumi nel punto più alto dell’edificio. A uso esclusivo devono essere anche la presa d’aria esterna e il comignolo. I raccordi alla canna fumaria possono avere un’inclinazione massima di 45°, in modo da agevolare l’evacuazione dei fumi.
Se non si vuole rinunciare al piacere e all’estetica del camino, ma non c’è la possibilità di realizzare la canna fumaria, l’alternativa può essere un biocamino. Adatti per ambienti di circa 20-30 mq, questi apparecchi funzionano a bioetanolo, un combustibile naturale inodore prodotto dalla fermentazione di biomassa, riscaldano e – non bruciando legna o pellet – non producono fumo, cenere o sostanze nocive.
Posizione del camino: a parete, freestanding o passante
La collocazione del camino a parete è la più comune e facile da realizzare, con il collegamento alla canna fumaria, indispensabile per l’evacuazione dei fumi, all’interno o a ridosso del muro.
Al centro dell’ambiente si possono installare scenografici camini freestanding, mentre all’interno di una parete che divide due ambienti si possono installare modelli bifacciali, che offrono la visione del fuoco su entrambi i lati.
Camini: i vantaggi degli “inserti”
Un vecchio modello a camera aperta può essere obsoleto e poco efficiente per riscaldare, quindi può essere sostituito da un camino detto inserto.
Si tratta di focolari monoblocco di dimensioni compatte, da inserire all’interno dell’apertura esistente. Sono già assemblati con tutti i componenti, pronti da installare e necessitano di meno lavori rispetto a un rifacimento totale.
Si possono scegliere sia modelli a legna che a pellet, di varia potenza da valutare in base allo spazio da riscaldare e alle dimensioni. Inoltre, se presente, è possibile mantenere la cornice esistente, sia classica che moderna.
Come per tutti i camini è indispensabile che sia collegato a una canna fumaria indipendente, per espellere all’esterno dell’abitazione i fumi della combustione, in sicurezza. Quella esistente va fatta controllare da un fumista, per verificare che sia utilizzabile e, se necessario, farla pulire o fare i necessari lavori di rinnovamento.
L’estetica del camino
Il camino è anche un elemento che contribuisce all’arredo di un ambiente e non passa inosservato. Spesso ha un design lineare, che valorizza il vetro ceramico e offre un’ampia vista del fuoco. Può anche esserci un rivestimento, più o meno importante come estetica.
• Focolare e rivestimento sono indipendenti e la scelta è basata su diverse esigenze: per le prestazioni riscaldanti per il primo, di tipo estetico per il secondo.
• Il camino può avere una cornice che, applicata a installazione conclusa, contorna e caratterizza il focolare che è stato inserito nel vano a parete.
• Tra i materiali più utilizzati per la cornice ci sono marmo, pietra naturale e maioliche, adatti per interni in stile tradizionale; acciaio verniciato per ambienti d’impronta contemporanea.
Foto camini a legna e pellet
Ecopalex® GTM80 L di Palazzetti è un camino con angolo vetrato e si può installare anche a inserto. Alimentato a legna, ha base del focolare in ghisa e pareti in Thermofix®, materiale refrattario di origine naturale ad alta capacità di accumulo. L’aria calda è canalizzabile. Grazie al sistema By-Pass all’apertura della porta una valvola orienta il deflusso dei fumi di combustione facendoli salire direttamente verso la canna fumaria, evitando sbuffi di fumo. Potenza 12,4 kW. Classe A+, 5 stelle. Misura L 76 x P 52 x H 56 cm. Costa 3.281 euro. http://www.palazzetti.it
Il camino a legnaEcomonoblocco MX 25:9 di Palazzetti offre ampia visione del fuoco e riscalda ad aria e per irraggiamento. Il focolare ha base in ghisa e pareti in materiale refrattario Magnofix®, che ottimizza la combustione. Potenza 18,3 kW, rendimento 77,1%. Classe A. Misura L 135 x P 53 x H 154 cm. Con rivestimento Cardiff in pietra beige Persia lucida prezzo da 5.844 euro. http://www.palazzetti.it
Il camino monoblocco a legna Stuv 30 IN Ultra di Stuv, distribuito da Mont-Export ha camera di combustione girevole che offre funzionamento con fuoco aperto (per caricarla), chiuso (senza visione delle fiamme) o vetrato. Può avere il ventilatore. Potenza 10 kW. Classe A+, 5 stelle. Misura L 60,7 x P 61,3 x H 200 cm. Costa da 6.288 euro + Iva. http://www.montexport.it
È alimentato a legna il caminetto Vuur Drie 80 di Austroflamm, distribuito da Mont-Export e caratterizzato da un design lineare con profili della cornice stretti o in versione solid. La camera di combustione è rivestita nell’agglomerato ceramico di colore scuro Keramott. È predisposto per l’inserimento di una griglia di cottura. Potenza 15 kW. Rendimento 82,1%. Classe A+, 4 stelle. Misura L 83,5 x P 59,2 x H 148,9 cm. Prezzo da 6.904 euro + Iva. http://www.montexport.it
Il camino monoblocco a legna MC 65/60 Plus di Piazzetta ha focolare ermetico, quindi non sottrae aria all’ambiente e riscalda ad aria che, con ventilazione forzata con Multifuoco® System, è canalizzabile anche in più ambienti. Ha potenza 10 kW e rendimento 87%. Classe A+, 4 stelle. Misura L 73,5 x P 47,2 x H 153,2 cm. Il rivestimento Darwin è in maiolica, Bianco inciso e Sahara liscio, L 140 x P 5,2 x H 140 cm. http://www.piazzetta.it
Camini con visione del fuoco su più lati
Offre una visione panoramica del fuoco su tre lati il caminetto a legna Ecomonoblocco WT 16 9 3D V12EPlus di Palazzetti, dotato di tecnologia O2Ring che abbatte le emissioni nocive. Il focolare è realizzato in Thermofix®, cemento refrattario chiaro di elevato spessore che ottimizza l’irraggiamento, migliora la combustione ed enfatizza la luminosità della fiamma. Potenza 12,5 kW. Rendimento 85,4%. Classe A+. 4 stelle. Misura L 108 x P 71 x H 164 cm. Prezzo 10.772 euro. http://www.palazzetti.it
Panorama di Thermorossi offre ampia visione del fuoco con il vetro su tre lati. La ventilazione può essere naturale, ventilata o canalizzata. La camera di combustione è in ghisa in cui inserire legna lunga fino a 50 cm. Potenza 10,7 kW. Classe A+, ambientale 5 stelle. Misura L 69 x P 45 x H 54 cm. Costa da 2.700 euro + Iva. http://www.thermorossi.com
RII 50x80x50 Star di Rüegg è un camino con vetro su due lati e alimentato a legna, adatto anche per riscaldare uno spazioso living. Grazie al filtro catalitico nel focolare gli inquinanti di scarico sono ridotti, ottenendo la classe ambientale 5 stelle. Potenza 16,8 kW. Classe A+. Misura L 89 x P 6 x H 119 cm. Costa da 6.050 euro + Iva. http://www.ruegg-cheminee.com
Camino con focolare inserto a legna
Efrem 700.49 di Nobis è un camino inserto a legna con potenza 8,5 kW, in classe energetica A+ e ambientale 5 stelle. La camera di combustione è in ceramica refrattaria e la porta in acciaio e vetro termico. Le dimensioni sono compatte: misura L 66 x P 38 x H 49 cm. Costa da 2.100 euro + Iva. http://www.nobisfire.it
Firebox Evo 65 di Edilkamin è un camino inserto a legna con l’aria che può essere canalizzabile in altri locali. Il focolare è in materiale refrattario con piano fuoco in ghisa. Può avere la centralina touch. Potenza 14,9 kW. Classe A+, ambientale 5 stelle. Misura L 83 x P 54 x H 64 cm. Costa da 2.590 euro + Iva. http://www.edilkamin.com
Qubox 60 Air di Mcz è un camino inserto alimentato a legna di dimensioni contenute, L 59 x P 41 x H 49 cm. È dotato di ventilazione frontale, porta in vetro e cassetto portacenere e la pulizia è agevolata grazie al focolare autopulente in refrattario autosbiancante. L’accensione è rapida, infatti la fiamma appare dopo meno di 3 minuti. Potenza 6,2 kW, rendimento 81,5%. Classe A+, 4 stelle. Prezzo da 1.970 euro + Iva. http://www.mcz.it
Camini con focolare inserto a pellet
Comfort P70 Plus 5.0 di LaNordica-Extraflame è un camino inserto a pellet con serbatoio 13 kg e braciere in ghisa. La canalizzazione dell’aria, a motore, arriva fino a 8 metri. Potenza e ventilazione sono regolabili. Potenza 10 kW. Classe A+, ambientale 5 stelle. Misura L 67,8 x P 56,5 x H 53 cm. Costa 3.650 euro. http://www.lanordica-extraflame.com
L’inserto a pellet Ponente 7 di Cadel ha serbatoio da 10 kg, per un’autonomia di 5-16 ore. Il caricamento del pellet è a botola o cassetto. Il braciere è in ghisa, l’accensione è rapida e la ventilazione frontale. Ha Wi-Fi e Bluetooth integrati. Potenza 6,8 kW. Classe A+, ambientale 5 stelle. Misura L 59 x P 50 x H 50 cm. Costa da 2.950 euro. http://www.cadelsrl.com
L’inserto a pelletPellkamin 8 Evo di EdilKamin ha focolare in ghisa e il caricamento del pellet avviene con cassetto frontale o botola con scivolo. Programmabile, ha radiocomando e Wi-Fi integrato. Capacità serbatoio 11 kg con spia che segnala che l’autonomia è di circa 30 minuti. Potenza 8,1 kW. Rendimento 91,2%. Classe A+, 5 stelle. Misura L 73,5 x P 49 x H 49 cm. Prezzo da 3.665 euro + Iva. http://www.edilkamin.it
Boxtherm 60 di MCZ è un inserto a pellet, da caricare nel cassetto posto sopra al focolare, che confluisce nel serbatoio da 8,5 kg. Ha struttura stagna, focolare in ghisa e la fiamma compare in meno di 3 minuti. Grazie al doppio Wi-Fi si può gestire anche da remoto. Potenza 5,9 kW. Rendimento 91,7%. Classe A+, 4 stelle. Misura L 64 x P 45 x H 57,3 cm e costa da 2.975 euro + Iva. http://www.mcz.it
Interno di Rika è un inserto a pellet con display touch e serbatoio da 20 kg celato dalla grande porta in vetro. Non necessita di installazioni accessorie e l’aria calda viene diffusa nell’ambiente da un ventilatore silenzioso. Potenza 7 kW. Rendimento 90,1%. Classe A+, 4 stelle. Misura L 78,9 x P 58 x H 61,9 cm. Prezzo da 5.200 euro + Iva. http://www.rika.it
L’inserto SCP7 di Superior ha struttura in acciaio, estraibile con guide scorrevoli e focolare in ghisa. Si può programmare a sei fasce orarie e, con la funzione Energy saving, spegnimento e accensione sono automatici in base alla temperatura impostata. Potenza 7 kW, rendimento 87,5%, serbatoio pellet 7 kg. Misura L 68 x P 49 x H 49 cm. http://www.superiorstufe.com
Camini frestanding o sospesi
Il caminetto Marvik della collezione Panoramic di Piazzetta si può installare al centro dell’ambiente, con la panca circolare in maiolica. Alimentato a legna, ha vetro panoramico a saliscendi motorizzato, a scomparsa nel basamento, e focolare in Aluker, materiale ceramico brevettato. La cappa sospesa in acciaio nero è installabile con un apposito sistema di ancoraggio. Diametro con il piano 166,50 cm. http://www.piazzetta.it
Domofocus vetrato di Focus va fissato al soffitto ed è un modello che si può installare anche al centro della zona giorno, arredando e riscaldando al tempo stesso. Il focolare è a legna, chiuso da porta in vetro curvato. La struttura è in acciaio nero opaco e la regolazione dell’aria è manuale. Potenza 18 kW. Classe A+, 4 stelle. Diametro 110 cm. Prezzo da 16.000 euro + Iva. http://www.focus-camini.it