Contenuti trattati
Nei sistemi di climatizzazione canalizzata, dotati di unità interne e di una (o due) esterne, l’aria fresca esce da apposite griglie (e non dagli split), installate di solito in alto sulla parete, su velette appositamente costruite o a soffitto.
Quando è indicato l’impianto canalizzato
È indicato dove non si vogliano avere split considerati poco gradevoli esteticamente, in abitazioni medio-grandi e soprattutto per quelle strutturate su più piani.
Da dove esce l’aria
Nei sistemi di climatizzazione canalizzata, nelle diverse stanze, sono installate le griglie di mandata e ripresa dell’aria, in genere quasi invisibili e poco invasive. Per questo è considerato esteticamente preferibile agli split. Dal punto di vista funzionale, è in grado di produrre sia aria calda sia aria fredda.
Come è fatto l’impianto canalizzato
L’impianto di climatizzazione canalizzato è dotato di macchina interna (il motore, che produce l’aria che viene trasportata in tutta la casa), di una canalizzazione di tubazioni termoisolate e di unità esterna.
Dove mettere l’unità interna
L’unità interna deve essere posizionata in un punto facilmente accessibile per la manutenzione attraverso una botola. Di solito si installa in un locale apposito (dove ci sia lo spazio) o nel controsoffitto di un corridoio o di un disimpegno.
Dove mettere l’unità esterna
All’esterno, poi, su balconi e terrazzi vengono poi collocate le unità esterne dell’impianto. Va in effetti verificata la dimensione anche di questa parte dell’impianto perché potrebbe non esserci sufficiente posto sul balcone, mentre di solito su terrazzi o in cortili e giardini non vi sono problemi di spazio, ma soltanto quelli legati all’estetica o al rumore. Anche per queste problematiche, però, facendo bene attenzione a tutte le caratteristiche dell’impianto – anche design e silenziosità degli apparecchi – si possono evitare questo genere di inconvenienti.
Installazione a regola d’arte
Un’ultima annotazione relativa ai lavori: l’installazione di un climatizzatore deve essere sempre fatta da un professionista, ma se l’installazione di unità interne a parete è relativamente semplice, per le unità canalizzate si consiglia strettamente di rivolgersi ad uno specialista consigliato dalle aziende produttrici, che di solito dispongono di installatori qualificati esperti in questo genere di soluzioni”.
I vantaggi dell’impianto canalizzato
Canalizzato e split sono due tipologie di impianto differenti tra loro con caratteristiche e funzionamenti diversi e metterli a confronto risulta complesso. Comunque si può dire:
Estetica
Indicato per abitazioni di dimensioni grandi, specialmente se strutturate su più livelli, presenta anche un vantaggio estetico notevole: il climatizzatore c’è, ma non si vede, perché la macchina interna può rimanere nascosta da una controsoffittatura. In ogni singolo ambiente rimane visibile soltanto la griglia che permette l’uscita dell’aria, mentre quella di “ripresa” (quella che aspira l’aria dalla casa) viene posizionata solo in prossimità del punto di alloggiamento dell’unità interna (in genere nel controsoffitto).
Silenziosità
Questi sistemi canalizzati sono inoltre molto silenziosi perché l’afflusso di aria dalle griglie non produce nessun rumore.
Minor consumo
Amici dell’ambiente, i climatizzatori con impianto canalizzato in proporzione consumano meno della somma di tanti split separati che forniscono un equivalente grado di climatizzazione.
Il controllo con gli “zoning”
Nell’impianto canalizzato la temperatura può essere regolata a piacimento ma uguale in ogni stanza, ma si può differenziare nelle diverse stanze abbinando degli zoning. Quindi si può avere anche nei diversi ambienti il clima ad hoc, grazie a pannelli di controllo in ogni locale, che permettono anche di programmare e gestire da remoto la macchina.
Risparmio energetico
Inoltre con l’utilizzo di sistemi per il controllo della temperatura in ogni zona, si possono differenziare i gradi, evitando sprechi di energia e migliorando il comfort termico.
Svantaggi dell’impianto canalizzato
Costi elevati e lavori in casa di maggiore entità
Il costo dell’impianto di climatizzazione canalizzato è abbastanza elevato, non solo per via del prezzo dell’unità centrale e di quella esterna, dovuto alle grandi dimensioni dei macchinari, ma anche perché l’installazione – se non già presente – comporta dei lavori, la realizzazione di controffittature, necessarie per nascondere alla vista i condotti di aerazione. È quindi consigliabile questo tipo di impianto se si è in fase di ristrutturazione della casa.