Accordo commerciale e di capitale tra Innova e Panasonic Heating & Ventilation, con quest’ultima che acquisisce il 40% delle azioni totali dell’azienda italiana di Storo (Trento). Attraverso questo accordo entrambe le aziende si sono impegnate a promuovere una collaborazione globale nella produzione, nelle vendite e, soprattutto, nello sviluppo tecnologico di sistemi idronici (come acqua calda sanitaria per riscaldamento e raffreddamento), condizionamento dell’aria e ventilazione.
Innova propone una gamma diversificata di prodotti come ventilconvettori e pompe di calore per sistemi idronici, sistemi di ventilazione centralizzata (scambiatori di calore), climatizzazione centralizzata integrata, e sistemi controllati dall’IoT. Panasonic è attiva in Europa nelle pompe di calore aria-acqua e nei condizionatori domestici, nei sistemi commerciali a flusso di refrigerante variabile, nei condizionatori monoblocco e nei sistemi idronici di Systemair AC, acquisita nel 2023.
Si tratta di settori molto importanti, anche la luce del fatto che l’Europa sta promuovendo iniziative volte a ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili, per la protezione ambientale e la prevenzione del cambiamento climatico. Inoltre, cresce la domanda di prodotti rispettosi dell’ambiente che consumano meno energia, senza utilizzo di gas refrigeranti clorofluorocarburi dall’effetto serra elevato.
Altre importanti esigenze per il patrimonio edilizio europeo consistono nell’ottimizzare il condizionamento dell’aria attraverso sistemi che utilizzino le tubazioni idroniche esistenti per l’acqua calda e il riscaldamento, ma anche la progettazione di edifici rispettosi dello spazio interno ed esterno. L’aumento di edifici rispettosi dell’ambiente con elevato isolamento e alta tenuta all’aria richiede una soluzione che incorpori una migliore qualità dell’aria interna (IAQ) anche attraverso la ventilazione.
Il fondatore e CEO di Innova Oreste Bottaro ha commentato: “Mi sono reso conto che combinare i nostri talenti e il nostro spirito creativo con le risorse di Panasonic come leader del settore era il modo giusto per continuare a crescere e prosperare in mezzo alla concorrenza globale. Apprezzo Panasonic per la fiducia espressa nelle nostre capacità e attitudine come imprenditori e investendo in noi come partner strategico nel rispetto del nostro rapporto storico sin dalla nostra fondazione. Sulla base della filosofia di questa partnership, Innova può non solo continuare a sviluppare idee per creare nuovi prodotti unici, ma anche realizzare soluzioni per una vita più confortevole in futuro, grazie al supporto tecnologico globale che Panasonic fornirà.“
Masaharu Michiura, Presidente della Heating & Ventilation A/C Company, ha dichiarato: “Abbiamo avviato anni fa la nostra collaborazione con Innova attraverso l’acquisto reciproco di pompe di calore e ventilconvettori A2W. Sulla base della maggiore comprensione dei reciproci punti di forza e della cultura aziendale abbiamo deciso che le alleanze tra capitali e imprese avrebbero accelerato la ricerca delle migliori soluzioni per i clienti e i dipendenti di entrambe le società, combinando il vasto know-how di Innova nel campo dell’idronica per le abitazioni europee, l’esperienza nella ventilazione e le soluzioni iot per integrare entrambi con quelli di Panasonic. In questo modo saremo in grado di fornire le soluzioni ad alto valore aggiunto desiderate dai nostri clienti.“