Contenuti trattati
Sapere, e soprattutto capire, quanta elettricità si consuma? Quanto si spende e come ridurre i costi fino al 20%? Con un dispositivo – dotato di sensore – applicato al contatore elettrico di casa e registrandosi al sito di Edison si accede a un servizio web che permette di controllare in tempo reale da pc, smartphone o tablet tutti i consumi elettrici di casa. E avvisa se questi sono elevati: ciascun cliente registrato può impostare un tetto di spesa massima ed essere così aiutato a rimanere nei limiti.
L’utilità sta anche nel tipo di informazioni, che riguardano sia i chilowattora utilizzati sia la relativa spesa economica. In più, vengono visualizzati grafici di facile lettura che confrontano le varie utenze e forniti i consigli per migliorare le abitudini di consumo e i suggerimenti per risparmiare.
Il servizio permette anche di entrare in una community: su una mappa interattiva vengono visualizzati gli altri clienti del servizio in Italia, ci si può confrontare con consumatori simili – per esempio in base alle dimensioni dell’abitazione – e condividere con loro consigli e comportamenti virtuosi.
Per i clienti è possibile inoltre partecipare a iniziative benefiche attraverso un progetto “tu risparmi, Edison dona“: ciascuno può indicare un’organizzazione a cui devolvere una donazione, in funzione del risparmio ottenuto. Più si risparmia più si riesce a donare.
Quando consumiamo di più durante la giornata?
Gli elettrodomestici che incidono maggiormente sui consumi elettrici di casa
Gli elettrodomestici presenti in casa
Lo sapevi che…?
Durante la Energy Control Week organizzata da Edison a Milano lo scorso luglio sono state effettate dimostrazioni concrete di questo servizio innovativo. Guarda il video con protagonista lo chef Simone Rugiati che mostra come sia possibile cucinare piatti sfiziosi consumando pochissima energia elettrica e dunque impattando meno sull’ambiente.
Contenuto sponsorizzato