Contenuti trattati
Il ricambio dell’aria negli spazi indoor è un’azione fondamentale per la salute di tutti, soprattutto in questo particolare momento storico. Negli ambienti chiusi può essere presente un’alta concentrazione di agenti inquinanti e sostanze organiche, come batteri e virus.
Il ricambio dell’aria mediante la mera apertura delle finestre può risultare poco efficace – soprattutto in presenza di agenti patogeni – e può provocare inoltre una grande dispersione dal punto di vista energetico, in ogni stagione.
Ventilazione meccanica controllata e climatizzazione, anche in sinergia
Viessmann, da sempre attenta a queste tematiche, propone una gamma di sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) che provvedono al ricambio continuo e controllato dell’aria indoor. Anche la gamma di climatizzatori residenziali Vitoclima, dotati di modulo di sanificazione con tecnologia a plasma freddo, assicurano la salubrità dell’aria negli ambienti. Le soluzioni Viessmann sono efficaci e al tempo stesso integrabili tra loro: laddove sia già presente un climatizzatore con tecnologia a plasma freddo, la semplice installazione di un sistema decentralizzato di VMC migliora l’azione di abbattimento degli agenti patogeni.
Soluzioni per migliorare l’aria degli ambienti chiusi
VMC ad azione costante
Il sistema di ventilazione meccanica controllata, grazie al continuo ricambio d’aria e alla regolazione del livello dell’umidità presente negli ambienti, impedisce la formazione di muffa e provvede continuamente ad aspirare l’aria viziata dai locali, sostituendola con aria esterna fresca e filtrata. All’interno della gamma VMC di Viessmann, il sistema centralizzato Vitoair è in grado di assicurare un efficiente ricambio d’aria, per una portata fino a 300 m3/h. Grazie alla membrana polimerica dello scambiatore di calore entalpico, l’apparecchio riesce inoltre a recuperare calore e umidità dall’aria interna, assicurando un ulteriore risparmio di energia. Il tutto, gestibile tramite l’app ViCare. Vitoair può essere installata a soffitto o a parete e non richiede uno scarico per la condensa. L’unità di ricambio alta soli 245 mm può essere inserita anche in piccoli spazi.
Il sistema Vitoair per la ventilazione meccanica controllata, di dimensioni compatte, è composto dall’unità di ricambio aria Vitoair FS con recupero del calore (portata: da 50 a 300 m3/h) e da un innovativo sistema di distribuzione dell’aria. Può essere collegato a un impianto fotovoltaico con accumulo elettrico Vitocharge.
Ricambio d’aria anche per un solo ambiente
Per il ricambio d’aria di un unico locale, c’è Energyvent 150-D di Viessmann, di facile installazione: richiede solamente due fori da 8 cm passanti sulla parete perimetrale e alimentazione elettrica. In classe A, assicura una filtrazione efficace di PM10 e PM 2,5 con doppio filtro combinato; ha una portata d’aria fino a 42 m3/h e un recupero di calore fino al 91%. Nella versione Energyvent 150-D+, regola automaticamente la velocità di ventilazione grazie ai sensori di umidità, per evitare muffa e condensa, di CO2, per eliminare l’aria viziata, e di VOC, per monitorare la concentrazione di sostanze inquinanti.
Energyvent 150-D è un sistema decentralizzato di ventilazione meccanica controllata per il ricambio automatico dell’aria. Con doppio filtro combinato, elimina pollini e polveri provenienti dall’esterno ed evita l’accumulo di umidità e inquinanti.
Climatizzatori multifunzione
I climatizzatori residenziali della serie Vitoclima di Viessmann integrano la tecnologia a plasma freddo, basata sul naturale processo della ionizzazione (il plasma è un gas ionizzato, in questo caso l’aria) e realizzata, appunto, a freddo, ossia tramite l’azione di un campo elettrico oscillante che causa l’aumento dell’energia cinetica delle molecole. Entrando in collisione, esse perdono o acquisiscono elettroni, diventando ioni; le molecole di ossigeno ionizzate hanno la capacità di danneggiare le membrane cellulari di virus e batteri, annientandoli. Questa tecnologia è efficace nella riduzione degli agenti patogeni indoor, in particolare dei batteri, gli agenti più resistenti. In particolare, i monosplit 200-S, in sole due ore, abbattono fino al 90% della carica batterica presente in un ambiente.
Oltre alla tecnologia al plasma, il condizionatore Vitoclima 200-S Comfort offre altre funzioni che assicurano la pulizia dell’aria. Tra queste, il Sensore I-Feel incorporato nel telecomando, che sente la temperatura circostante e trasmette il segnale all’unità interna, che può così regolare il volume e la temperatura del flusso d’aria per garantire il massimo comfort nel punto esatto in cui è posizionato il telecomando, non l’unità. Il multisplit Vitoclima 300-S offre inoltre la funzione di deumidificazione e filtri antipolvere.
Il climatizzatore monosplit Vitoclima 200-S Comfort dispone del modulo di sanificazione integrato a plasma freddo. Con tecnologia inverter, utilizza il gas refrigerante ecologico R32, rispettoso dell’ambiente, ed è gestibile tramite Wi-Fi.
Bonus casa per gli interventi che migliorano l’aria indoor
Installare un climatizzatore o un sistema di VMC conviene: grazie alle agevolazioni fiscali, la spesa può essere in gran recuperata, anche senza ristrutturazione. Il Bonus Casa prevede infatti una detrazione del 50% in 10 anni, per una spesa massima di 96.000 euro. In alternativa è possibile optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.
Per ottenere il bonus è necessario, in alcuni casi legati all’efficienza energetica, compilare la pratica ENEA sull’apposito portale entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Per approfondire, visita il sito: viessmann.it/DetrazioniFiscali.
Contenuto sponsorizzato