Contenuti trattati
Dal cambiamento climatico alla crisi energetica, dall’aumento progressivo e inesorabile delle temperature al lievitare delle bollette… : la situazione contingente non può che consolidare il ruolo già preponderante dei sistemi a pompa di calore, che nel tempo si sono affinati diventando sempre più efficienti e più ecologici.
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning conferma il proprio obiettivo di voler contribuire a realizzare una società sostenibile e a migliorare la qualità di vita delle persone attraverso le pompe di calore Aquarea, una garanzia in termini di efficienza, comfort, sostenibilità e smart solution. Queste soluzioni, oltre ad utilizzare il refrigerante R32, catturano fino all’80% di energia termica dall’ambiente trasformandolo in calore e acqua calda sanitaria durante tutto l’anno.
Pompe di calore, soluzione 2 in 1
Sfruttando la tecnologia delle pompe di calore e l’esperienza acquisita nel settore, Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha sviluppato Aquarea EcoFleX, una soluzione 2 in 1 sostenibile ed efficiente che consente di riscaldare l’ambiente in due modi differenti, garantendo allo stesso tempo un’aria più pulita grazie alla tecnologia nanoe™X.
Il sistema Aquarea EcoFleX è composto da un’unità esterna a recupero di calore, un modulo Aquarea All In One compatto e un’unità interna canalizzata flessibile. Il nuovo modello utilizza una tecnologia innovativa che consente il recupero di calore esterno: in estate, quando l’unità interna canalizzata è accesa per raffrescare l’ambiente, il calore viene recuperato dal modulo interno per produrre acqua calda sanitaria.
In inverno Aquarea Ecoflex introduce una nuova funzione: la modalità doppio riscaldamento, ossia il riscaldamento simultaneo ad aria mediante l’unità interna ad espansione diretta e il riscaldamento tramite l’acqua con terminali a pavimento radiante/radiatori o produzione di acqua calda sanitaria.
Un’altra innovazione di questo sistema è il riscaldamento non stop: la pompa di calore utilizza il calore del serbatoio per sbrinare e riscaldare simultaneamente. Il nuovo modello Aquarea EcoFlex, durante la fase di sbrinamento, consente il riscaldamento continuo e ininterrotto tramite l’unità interna ad aria, a garanzia di un comfort maggiore.
In questo modo, l’unità garantisce un risparmio energetico senza precedenti, grazie anche alla classe energetica A+++ e, al tempo stesso, mantiene un livello molto basso di emissioni di CO2.
L’unità canalizzata ha una capacità di 7,1 kW e presenta di serie la tecnologia nanoe™X con il generatore di ultima generazione Mark 2. Ha un funzionamento a basso impatto acustico e un corpo compatto di soli 250 mm di altezza, nonché una pompa di drenaggio dell’acqua incorporata che rendono la soluzione versatile e adattabile ad ogni spazio.
L’innovativa tecnologia nanoe™X
L’unità canalizzata di Aquarea EcoFleX è supportata da nanoe™X, la rivoluzionaria tecnologia che sfrutta i benefici dei radicali ossidrilici per contribuire a migliorare la qualità dell’aria nelle nostre abitazioni 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. I radicali ossidrilici sono abbondantemente presenti in natura e possono contribuire a inibire 5 tipi di inquinanti, tra cui alcuni virus e batteri, nonché a neutralizzare i cattivi odori. L’innovativa tecnologia nanoe™X di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning garantisce gli stessi benefici all’interno delle abitazioni, rendendole più confortevoli.
Comfort Smart
Aquarea EcoFleX è dotato di Wi-Fi integrato di serie per consentire un controllo intelligente e il monitoraggio dei consumi energetici. La soluzione viene fornita con le interfacce Wi-Fi inclusi per connettersi istantaneamente all’app Panasonic Comfort Cloud tramite la quale è possibile gestire non solo la pompa di calore aria-acqua ma anche l’unità canalizzata aria-aria.
Gruppo Panasonic
Il Gruppo Panasonic, leader globale nello sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative per un’ampia gamma di applicazioni nei settori dell’elettronica di consumo, dell’edilizia, dell’automotive, dell’industria, delle comunicazioni e dell’energia in tutto il mondo, è passato a un sistema di società operative il 1° aprile 2022, con Panasonic Holdings Corporation che funge da holding a capo di otto società. Fondato nel 1918, il Gruppo si impegna a migliorare il benessere delle persone e della società e a svolgere le proprie attività sulla base di principi fondamentali applicati per generare nuovo valore e offrire soluzioni sostenibili per il mondo di oggi. Il Gruppo ha registrato un fatturato netto consolidato di 56,40 miliardi di Euro (7,388.8 miliardi di yen) per l’esercizio chiuso al 31 marzo 2022. Impegnato a migliorare il benessere delle persone, il Gruppo Panasonic è unito nel fornire prodotti e servizi di eccellenza per consentirvi di Vivere al Meglio.
Contenuto sponsorizzato