Gli scaldasalviette tradizionali si sono trasformati in elementi di arredo, veri e propri oggetti di design, dalle forme a volte molto originali. Per questo vengono chiamati anche termoarredi ed hanno quindi più di una funzione: non soltanto asciugano, scaldano e decorano l’ambiente, ma fungono anche da mensole o contenitori, attrezzati persino con luci e accessori. La distanza tra i tubi, di forma arrotondata o rettangolare, è spesso tale da poter appendere comodamente asciugamani e salviette, oltre a facilitarne la pulizia.
Materiali e finiture dei radiatori da bagno
Realizzati solitamente in acciaio, acciaio inox o alluminio, possono avere funzionamento ad acqua (cioè diffondono il calore prodotto dalla caldaia), elettrico o misto. I modelli a funzionamento misto, cioè che funzionano anche elettricamente, si possono utilizzare indipendentemente dalla caldaia, anche nelle stagioni intermedie.
I radiatori per garantire efficienza e ridurre i consumi energetici sono oggi realizzati soprattutto in acciaio e alluminio. Il primo è un buon conduttore di calore e facilmente modellabile. Scalda per convezione e anche per irraggiamento: ciò fa sì che all’abbassarsi della temperatura la resa termica del radiatore diminuisca in maniera graduale. L’alluminio si caratterizza per l’estrema leggerezza e per il fatto di essere riciclabile all’infinito. Assicura un’elevata conducibilità termica, che è la capacità di trasferire calore all’ambiente. I radiatori realizzati in questo materiale, inoltre, riscaldano i locali più velocemente rispetto ai modelli in acciaio. Ma quando diminuisce la temperatura, non trattengono a lungo il calore.
Li si trova in un’ampia gamma di tinte e finiture, persino materiche o realizzate ad hoc con colori RAL, per una personalizzazione completa e l’inserimento perfetto in un particolare singolo bagno. Si va dai classici bianco o cromo ai colori più accesi utilizzati per creare vivaci contrasti in armonia con gli altri accessori del bagno. A parete si può puntare o sull’uniformità cromatica fra muro e radiatorecon un risultato di completa mimesi o all’opposto creare un forte contrasto che renda protagonista il termoarredo.
Scaldasalviette, installazione verticale o orizzontale
Nella maggior parte dei casi sono istallati in verticale, ma vi sono modelli utilizzabili anche in orizzontale così da sfruttare anche al meglio lo spazio libero a parete. Sono inoltre in genere disponibili in più misure.
Dimensioni e potere scaldante del calorifero
Il progetto dell’impianto di riscaldamento va sempre affidato a un tecnico abilitato, che dovrà calcolare, per ogni locale dell’abitazione, il rispettivo fabbisogno termico. In pratica, la potenza termica che il radiatore deve fornire all’ambiente per mantenerlo a una temperatura confortevole. Tra i fattori da considerare: temperatura esterna della zona geografica in cui è situato l’appartamento, coefficienti di trasmissione termica dei materiali edilizi usati nella costruzione della casa, punti di dispersione del calore, come porte e finestre, nonché la cubatura dei locali da riscaldare. Spesso si procede in modo empirico, sulla base di tabelle fornite dalle case produttrici degli impianti termotecnici; per un calcolo più preciso esistono in commercio appositi software.
Una volta individuati modello e colore, un tecnico dovrà valutare le corrette misure per lo scaldasalviette sulla base delle dimensioni dell’ambiente (compresa l’altezza per valutare la cubatura) e anche della sua esposizione. Optare per un modello troppo piccolo potrebbe comportare il fatto che non si riesca poi a scaldare a sufficienza il locale; se si decide per uno troppo grosso, si spende inutilmente per un elemento sovradimensionato, che occuperà anche più spazio del necessario, mentre grazie alle termovalvole dovrebbe essere scongiurato il rischio che il bagno venga eccessivamente riscaldato o troppo poco.
Tipi di funzionamento dello scaldasalviette: idraulico, elettrico o misto
Per i modelli scaldasalviette viene in genere prevista oltre alla possibilità di funzionamento idraulico, anche quello elettrico o misto per avere gli asciugamani asciutti o l’ambiente riscaldato anche nelle stagioni in cui il riscaldamento non è acceso.
Concepiti per il bagno, sono utilizzati però anche in cucina. Se servono per scaldare, bisogna tenere in considerazione le dimensioni dell’ambiente, poiché più la superficie dello scaldasalviette è grande, maggiore è anche l’azione di riscaldamento che avviene per irraggiamento.
Nella sua forma più semplice, lo scaldasalviette elettrico è formato da due tubi verticali e da più tubi orizzontali, di forma piatta o tonda. Ma esistono anche modelli dal design di grande impatto, per esempio con elementi inclinati o sfasati. Alcuni diventano perciò dei veri e propri complementi d’arredo o quasi delle sculture a parete. Oggi il riscaldamento elettrico sta decisamente vivendo un momento di grande popolarità anche grazie agli incentivi governativi a tutte le forme di uso dell’energia non derivanti da combustibili fossili. Inoltre, il singolo termoarredo elettrico è un elemento autonomo che può essere predisposto per l’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili come i pannelli fotovoltaici presenti sul tetto, con un interessante risparmio energetico.
Il radiatore Soul S Elettrico di Irsap è pratico e facile da installare in quanto è sufficiente la sola presa di corrente. Si contraddistingue per la velocità con cui riesce ad aumentare la temperatura dell’ambiente in cui viene installato, per il profilo piano e rettangolare del tubo e per la forma tonda del collettore; un mix vincente di design e funzionalità con prestazioni d’eccellenza sempre garantite. Essenziale e modulabile, questo radiatore soddisfa ogni necessità in fatto di spazi di installazione. Disponibile in quattro altezze con diverse potenze elettriche – che variano da 400 a 1000 watt – è dotato di differenti tipologie di elettronica a scelta del cliente, per rispondere ad ogni esigenza di programmazione. Grazie alla resistenza wifi, può essere infatti controllato e programmato anche da remoto attraverso l’app Now di IRSAP. Inoltre la resistenza elettrica WiFi è fornita in tinta con il radiatore. Prezzo Iva esclusa 790 euro + 25% finitura special rosa cipria opaco. http://www.irsap.com
È molto decorativo lo scaldasalviette elettricoBlaze di Cerasa che proprio per il suo design si può inserire anche in altri ambienti della casa. Disponibile nella versione gres con lastre Laminam® o con l’applicazione della fibra di vetro, come nel modello in foto. Misura L 55,4 x H 134 cm. Prezzo, Iva esclusa, del modello in foto 1.326 euro. Prezzo del portasciugamani in metallo finitura Nichel, Iva esclusa, 89 euro. http://www.cerasa.it
Scaldasalviette elettrico, anche stendibiancheria
Per questo tipo di radiatore sono state persino messe a punto delle soluzioni multifunzionali che, senza rinunciare alle elevate prestazioni, non si limitano a scaldare l’ambiente e ad asciugare le salviette, ma diventano addirittura un capiente stendipanni, un vero e proprio asciugabiancheria. Che, una volta terminata la specifica funzione, in tempi notevolmente ridotti, potrà scomparire tornando ad essere soltanto un tradizionale scaldasalviette, ricomposto nel suo assetto normale, “chiuso”. Tutto questo grazie ad un giunto a tenuta idraulica brevettato che permette di ribaltare a squadra i pannelli diffusori (da due a quattro in base alla dimensione scelta), consentendo la circolazione dell’acqua calda al loro interno e garantendo sempre il potere scaldante.
Lo scaldasalviette Stendy Short di Deltacalor, progetto Andrea Castrignano, è la versione più compatta e potente del classico Stendy ed ha il brevetto esclusivo dei pannelli basculanti e un’estetica più elegante grazie a tubi circolari più sottili e collettori quadrati. Sebbene il suo ingombro sia ridotto al minimo, anche con pannelli aperti, garantisce un ottimo potere riscaldante ed è di facile collocazione. Disponibile anche nella versione elettrica (nella foto). Misura versione elettrica 94,7 x 50,3 cm; prezzo a partire da 1.128 euro. http://www.deltacalor.com
Nuovi scaldasalviette: foto e prezzi
La collezione di scaldasalviette Rabbit di Antrax IT si articola in base alle forme degli elementi orizzontali, che possono avere sezione circolare, con diametro di 1,3 cm o di 2,2 cm, o rettangolare, di 2 x 1,5 cm, raggruppati in ritmature regolari e saldati agli staggi verticali. Questi risultano più lunghi nella parte superiore e creano così due ganci ai quali si può attaccare l’accappatoio. Gli scaldasalviette sono realizzati in acciaio al carbonio 100% riciclabile. Previsti per sola installazione verticale, possono avere alimentazione idraulica, elettrica o mista e sono proposti in quattro dimensioni. Il modello che misura L 43,5 x H 105,2 cm nei colori bianco opaco, nero opaco o lucido costa, Iva esclusa, 360 euro. http://www.antrax.it
Si ispira al formalismo giapponese e alla sua essenzialità lo scaldasalviette KUO di Bremottenuto da una piastra piatta ai cui lati sono sovrapposti elementi verticali. Gli elementi tubolari orizzontali sono minimali e sottilissimi. Il modello doppio in foto misura L 49 x H 140 cm. Prezzo, Iva esclusa, 917 euro. http://www.brem.it
Ha un design compatto lo scaldasalviette ad acqua calda verticale Madeira De’Longhi distribuito da Leroy Merlin in acciaio con finitura antracite. Misura L 55 x H 110 cm. Prezzo 299 euro. http://www.leroymerlin.it
Si caratterizza per il suo design pulito lo scaldasalviette Alessandra di Cordivari, nelle due versioni inox lucido e inox satinato. Realizzato in acciaio inox, ha collettori verticali da 3 cm e corpi radianti da 3 x 1 cm, distribuiti in modo omogeneo su tutta la lunghezza. Lo si può configurare con 6 altezze differenti ed è disponibile anche con funzionamento elettrico, nella versione inox lucido. Il modello in foto, inox lucido, misura L 53 x H 130 cm e costa a partire da 1.045 euro. http://www.cordivari.it
È di colore bianco lo scaldasalviette idraulico in acciaio di Obi dal design semplice e pulito. Misura L 50 x P 3 x H 120 cm. Prezzo 59,95euro. http://www.obi-italia.it
Lo scaldasalviette Twist di Deltacalor ha struttura molto regolare e si compone di due collettori di sezione quadrata (3 x 3 cm) e di elementi orizzontali quadrati (2 x 2 cm) posizionati secondo inclinazioni diverse. È disponibile in versione idraulica ed elettrica in due dimensioni, con altezze da 87 e 151 cm e larghezza da 48 cm. Prezzo del modello in foto, Iva esclusa e nella misura L 48 x H 151 cm, 523 euro. http://www.deltacalor.com
Nature Yin Eclipse di k8 Radiatori è uno scaldasalviette a piastra dotato di un accessorio con appositi spazi per appendere asciugamani e accappatoi. È disponibile in versione idraulica ed elettrica e si può posizionare a muro in orizzontale o verticale. Il cuore è in alluminio estruso mentre cover e accessorio sono in acciaio. Il modello in foto ha una resa termica di 1.144 W, la base è verniciata in bianco crema ral 9001 lucido e ha finitura Oro matt galvanico. Misura L 48 x H 180 cm. Prezzo, Iva esclusa, di questa configurazione 2.169 euro. http://www.k8radiatori.it
L’idea alla base dello scaldasalviette Random di Scirocco H è quella del “causale disordine sul piano di un fascio di tubi”. Realizzato in acciaio, ha tubi a sezione rotonda apparentemente disposti casualmente. Misura L 70 x P 40 x H 160 cm. Prezzo, Iva esclusa, 682 euro. http://www.sciroccoh.it
Ha design sobrio il pannello radiante Trendy di Livingstone®, marchio di Arblu. In polvere di marmo, funziona con trasferimento del calore a irraggiamento. Personalizzabile nei colori, è possibile stamparci un’immagine, un tema, una texture sulla superficie per abbinarlo all’arredo. Prezzo del modello elettrico, Iva esclusa, del formato L 55 x H 180 cm 1.388 euro. http://www.arblu.it
JJ di Tubes riscalda le salviette, spento è una mensola per appoggiare le salviette o riporre piccoli oggetti per la toletta. È alimentato elettricamente: il basso voltaggio (24 volt) consente di installarlo anche in ambienti umidi e in prossimità dell’acqua, come in una doccia walk-in o sopra una vasca, per avere l’asciugamano sempre a portata di mano. Misura L 60 x P 22 x H 29,2 cm. Prezzo 1.100 euro. http://www.tubesradiatori.com
Lo scalda-accappatoio elettrico Equilibrio EQB di Cea Design in foto è realizzato in acciaio inossidabile finitura Bronzo satinata. Fa parte di un sistema modulare composto di uno o più elementi disponibili in due lunghezze, da 58 cm e 106 cm (come in foto), installabili sia in verticale sia in orizzontale. Alimentato a energia elettrica a basso voltaggio, ha design pulito e lineare che ne permette la massima componibilità e/o ripetibilità. È disponibile nelle varianti satinato e lucidato e nelle finiture speciali Black Diamond, Bronzo, Rame e Light Gold, ecologiche e biocompatibili. Prezzo su richiesta. http://www.ceadesign.it
Termoarredo multifunzione: riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e illuminazione
Il termoarredo Relax Hybrid di Irsap racchiude in sé una serie di funzionalità in un unico prodotto: riscaldamento convettivo e ad irraggiamento, raffrescamento e condizionamento, gestione elettronica del ventilatore evoluto, illuminazione a led. Questa avanzata tecnologia è valorizzata da un design extraslim: ha infatti una profondità di soli 10,7 cm. Versione verticale da L 63 x 180 H con Led , Iva esclusa, 3.000 euro; senza Led 2.700 euro. http://www.irsap.com