La stufa a legna permette di far rivivere l’atmosfera degli antichi focolari, con la piacevolezza della fiamma naturale. I modelli più attuali utilizzano tecnologie all’avanguardia che ne migliorano le performance nel riscaldamento e permettono di avere una combustione più pulita con ridotte emissioni inquinanti (fino a ottenere la certificazione 5 stelle ariaPULITA™) e risparmio di combustibile.
Il funzionamento è manuale e, a differenza della stufa a pellet, non è programmabile per accensione e spegnimento. L’aria calda è emessa per irraggiamento o ventilazione naturale o ventilazione forzata, nel caso in cui ci sia un ventilatore elettrico che porta il calore a maggiore distanza dalla stufa nell’ambiente in cui si trova o, tramite canalizzazione, in altro ambiente.
MCZ propone diverse stufe a legna che abbinano tecnologia, efficienza energetica, performance ed estetica. Steel Case e Stone Case sono i due modelli più recenti che riassumono tutte queste caratteristiche.
Steel Case, stufa a legna in acciaio
Design essenziale e contemporaneo, curato nei dettagli, per la stufa a legna Steel Case, realizzata in acciaio verniciato nero di alta qualità con, a vista, un vano inferiore portalegna che ne evidenzia il legame con la tradizione. Il vano è un elemento decorativo, oltre che pratico nell’organizzazione della legna combustibile.
Il focolare autopulente è realizzato in Alutec®, materiale sviluppato e brevettato da MCZ per tutti i propri focolari. Grazie all’alto contenuto di allumina, quando viene raggiunta la temperatura di 300°C si innesca una reazione chimica che ne garantisce l’autopulizia. Grazie al suo colore, sempre chiaro alle alte temperature, la fiamma è sempre lucente e ha alta resa estetica.
Essendo dotata di un sistema di ventilazione forzata viene garantita una distribuzione uniforme del calore nell’ambiente, rendendo più veloce il riscaldamento. La perfetta calibrazione dell’aria di pulizia mantiene inoltre il vetro sempre trasparente e libero da residui di cenere, apprezzando al meglio la fiamma.
L’uscita fumi superiore ne rende versatile nell’installazione e permette di posizionare la stufa Steel Case sia accostata alla parete che al centro di un ampio spazio living.
La stufa a legna è disponibile in due versioni: Steel Case 60 ha potenza 6,6 kW e misura L 63,7 x P 49,4 x H 92 cm; Steel Case 70 ha potenza 8,8 kW e misura L 72,5 x P 49,4 x H 97,9 cm. Entrambe sono in classe energetica A+ e certificate 5 stelle ariaPULITA™, quindi hanno basse emissioni inquinanti e permettono di ottenere le agevolazioni fiscali, oltre a rientrare nei requisiti per ottenere i contributi del Conto Termico.
Stone Case, stufa a legna in gres o personalizzabile
Stone Case è anch’essa una stufa a legna dal design minimale che la rende un elemento d’arredo oltre che una soluzione efficace di riscaldamento. In comune con Steel Case ha diverse caratteristiche oltre al design e il vano portalegna, come la versatilità di installazione, la ventilazione e il focolare autopulente realizzato in Alutec®.
Il rivestimento dei fianchi e del top sono realizzati in gres con finitura Materia, disponibile nei colori Tortora, Piombo e Corten, adatti per chi cerca finiture insolite e materiche. Inoltre la finitura è disponibile anche nel metallo Black e nella versione Custom.
Con la versione Custom è possibile personalizzare il rivestimento con finiture in gres a proprio piacimento (di spessore massimo 3,5 mm), creando una stufa unica e in linea con lo stile dell’ambiente.
La stufa a legna è disponibile nella versione Stone Case 60, con potenza 6,6 kW che misura L 60,3 x P 49,4 x H 92,2 cm e nella versione Stone Case 70 con potenza 8,8 kW che misura L 74,1 x P 49,4 x H 98,2 cm. Entrambe sono in classe energetica A+ e certificate 5 stelle ariaPULITA™.