Stufe a pellet MCZ a bassa potenza senza sprechi di energia

Per le case passive o ben isolate sono ideali le stufe a pellet a bassa potenza, che riscaldano evitando sprechi di calore e permettono di risparmiare sui consumi. Vediamo tre modelli, pratici da usare ed efficienti, anche per spazi ridotti.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 03/11/2024Aggiornato il 03/11/2024

Per avere il giusto comfort tra le mura domestiche è importante che la temperatura sia equlibrata, non troppo calda ma neppure fredda. Il problema si pone, in particolare, per le case passive o ben isolate, che hanno un fabbisogno energetico molto ridotto per il riscaldamento, quindi si rischia il surriscaldamento degli ambienti.

Una valida soluzione per dare il giusto apporto di energia è rappresentata dalle stufe a pellet a bassa potenza, che forniscono il corretto equilibrio tra comfort termico ed efficienza energetica, sfruttando al meglio le caratteristiche di isolamento di queste abitazioni. Infatti, una stufa a bassa potenza fornisce calore sufficiente senza eccessi e sprechi, per contro, un modello potente potrebbe scaldare troppo, costringendo a ventilare molto gli ambienti, contraddicendo i principi di efficienza energetica.

Per rispondere a questa esigenza MCZ ha introdotto la potenza di 6-7 kW per alcune stufe a pellet della sua gamma, in particolare per Eiko, Alea e Ghea.

Stufa a pellet Eiko a bassa potenza, compatta e sostenibile

Eiko è una stufa a pellet a convezione naturale, senza ventilatori, che diffonde l’aria calda attraverso una griglia superiore, assicurando alti livelli di silenziosità. Le dimensioni contenute, L 50 x P 44 x P 109 cm, ne permettono la collocazione anche in spazi ristretti.

La stufa è dotata delle tecnologie all’avanguardia come Free che, grazie alla componentistica elettronica dedicata e ad una batteria interna ad accumulo, ne garantisce il regolare funzionamento anche in caso di black-out prolungato fino a 4 ore.

Eiko rispetta l’ambiente grazie a Core, la tecnologia di combustione basata sui principi della gassificazione, che permette una combustione più pulita e sostenibile rispetto alle normali stufe, con un abbattimento del 40% delle emissioni rispetto al limite più severo (5 Stelle ariaPulita™) e del 55% rispetto a Ecodesign.

Gazie alla tecnologia Maestro+ è possibile gestire la stufa direttamente da smartphone, tramite un’app dedicata o dal telecomando freestanding (optional) con termostato ambiente e sensore umidità. Di serie ha un pannello di controllo digitale a scomparsa, montato sul top.

stufa a pellet Eiko di MCZ a bassa potenza 6 kW. www.mcz.it

stufa a pellet Eiko di MCZ a bassa potenza 6 kW. http://www.mcz.it

La stufa ha braciere autopulente che riduce la necessità di pulizia, con uno svuotamento della cenere che può avvenire anche ad intervalli settimanali, cosa che dipende dall’uso dell’apparecchio. L’uscita dei fumi può essere superiore o posteriore.

Eiko è disponibile nella potenza 6 kW, ha prestazioni elevate essendo in classe energetica A+ e ambientale 5 stelle ariaPulita™.

Diverse le finiture, tra cui il nuovo rivestimento Materia nei colori Corten, Piombo e Tortora, oltre al metallo Black. In versione Custom si possono personalizzare i fianchi della stufa con un rivestimento in gres a
piacimento di spessore massimo 3,5 mm.

Stufa a pellet Alea a bassa potenza, con profondità ridotta

Alea appartiene alla linea Easy di MCZ, che comprende stufe a pellet che offrono finiture ed elettronica di base e al giusto prezzo.

Si tratta di una stufa stagna ventilata che preleva aria solo dall’esterno ed è dotata di un ventilatore che diffonde l’aria nell’ambiente in cui è installata, scaldando in modo uniforma, ma è anche possibile escludere il ventilatore con la funzione No-Air, a vantaggio di una maggiore silenziosità.

La profondità è ridotta (meno di 28 cm), quindi ottimizza gli spazi e di può collocare anche in spazi stretti o corridoi. Misura L 67,5 x P 27,5 x H 95,5 cm. La possibilità di avere lo scarico dei fumi sul retro permette di installarla vicino alla parete, senza aumentarne l’ingombro.

Alea ha potenza 7 kW, è in classe energetica A+ e ambientale 4 stelle ariaPulita™. H porta in ghisa e frontale in acciaio nei colori White, Silver, Black o Bordeaux.

stufa a pellet Alea di MCZ con potenza 7 kW. www.mcz.it

stufa a pellet Alea di MCZ con potenza 7 kW. http://www.mcz.it

Stufa a pellet Ghea, pratica e a bassa potenza

Anche Ghea appartiene alla linea Easy di MCZ e ha linee squadrate, con top, cornice e braciere realizzati in ghisa e il rivestimento in acciaio verniciato nei colori bordeaux, bianco, silver o dark.

Si tratta di una stufa stagna ventilata in cui è possibile escludere la ventazione con la funzione No-Air. Grazie alla tecnologia Oyster la stufa è perfettamente ermetica, quindi non consuma l’ossigeno dell’ambiente ma lo preleva direttamente dall’esterno.

la gestione avviene in modo facile e intuitivo con un pannello comandi integrato oppure un telecomando (opzionale), ma anche da smartphone con l’aggiunta del kit Easy Connect.

Ha potenza 6,3 kW, è in classe energetica A+ e ambientale 4 stelle ariaPulita™. Le dimensioni sono compatte, L 46 x P 48 cm x H 97 cm, e si può installare a filo muro, nel caso di uscita fumi posteriore.

stufa a pellet Ghea di MCZ, a bassa potenza, 6,3 kW. www.mcz.it

stufa a pellet Ghea di MCZ, a bassa potenza, 6,3 kW. http://www.mcz.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!