Contenuti trattati
L’importanza del bello non deve essere trascurata nemmeno nelle opere tecnologiche: per portare l’arte nel fotovoltaico, Invent si ispira alla maestria di Leonardo. Nel motto dell’azienda: portare la bellezza alla luce del sole!
Energia “buona”, pulita, naturale, rispettosa dell’ambiente e della bellezza della natura: è quella che i pannelli fotovoltaici producono. E quest’anno, nel cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, il suo genio viene commemorato da Invent con speciali pannelli solari fotovoltaici, portando tecnologia, design e natura a una sintesi mai raggiunta prima.
La luce è naturalmente quella del Sole, che Leonardo studiò, che Leonardo intuì essere capace di portare calore sulla Terra; che Invent, con i suoi brevetti e il suo continuo investimento in ricerca e sviluppo, riesce oggi, dopo 500 anni, a cogliere nella sua essenza e trasformare in energia per l’uomo.
Unite nell’arte e nell’eco sostenibilità
Per Invent Srl e la partner Energy Tecno Spa, l’impegno per la diffusione di un’energia green ed ecosostenibile è una comune missione, ispirata dal desiderio di preservare intatta la bellezza dell’ambiente naturale.
Bellezza e natura sono due mondi profondamente vicini, che pervadono le scelte e i prodotti di queste due aziende. Per questo nella decisione di Energy Tecno di alimentare con un impianto fotovoltaico personalizzato l’affascinante masseria pugliese scelta come nuova sede aziendale, oltre alla tecnologia avanzatissima di Invent, anche l’arte ha giocato un ruolo primario.
Il fotovoltaico come opera d’arte
Grazie al brevetto InvisibleCell®, la tecnologia di proprietà di Invent che consente la realizzazione di pannelli fotovoltaici dai circuiti elettrici invisibili e la superficie completamente nera, ogni modulo fotovoltaico diventa una tela nuda da dipingere e personalizzare a piacimento.
Dal tramonto, un sistema d’illuminazione a LED inserito nella cornice dei pannelli svelerà l’opera d’arte realizzata su questa insolita “tela”. Grazie ai pannelli di Design Invent, l’azienda si fa quindi pittrice della sua opera e artista del suo messaggio.
E, proprio per omaggiare Leonardo Da Vinci e il suo genio, Energy Tecno ha scelto di far “dipingere” sul proprio impianto fotovoltaico, composto da 40 pannelli solari con tecnologia Invent InvisibleCell®, una delle più note e straordinarie opere del genio fiorentino: l’Uomo Vitruviano.
Uomo e universo si fondono
La perfezione delle proporzioni dell’uomo disegnato da Leonardo, nell’opera di Invent per Energy Tecno, si trova immerso in un cielo stellato, in un ideale riflesso con il cosmo verso cui la struttura tende lo sguardo. “L’universo è in noi” è la frase scritta sui pannelli fotovoltaici a ricordarci come l’uomo sia indissolubilmente legato, immerso, assorbito dalla natura e dal cosmo, di come l’uomo sia parte e specchio dell’universo e l’universo parte e specchio di lui (il principio rinascimentale dell’uomo-microcosmo che si riflette nell’universo-macrocosmo, e viceversa).
Un’opera d’arte green
L’impianto “Leonardo Da Vinci” è un progetto unico al mondo, di straordinario valore: un esempio di come anche un impianto fotovoltaico possa diventare un’opera d’arte, un pezzo da collezione che apporta valore artistico nel campo della tecnologia e che aumenta di valore nel tempo, proprio come un dipinto.
Tutto questo senza nulla perdere in funzionalità e prestazioni che anzi, grazie alle tecnologie brevettate da Invent, sono superiori agli altri prodotti sul mercato (+25% spessore del vetro, +25% resistenza alla grandine, +50% resistenza meccanica).
Un messaggio di valore
Per le aziende che hanno a cuore l’ambiente, il fotovoltaico di Design di Invent è un’occasione unica sotto molti punti di vista. Da un lato c’è il risparmio sulla spesa energetica: l’azienda si autosostiene e, con l’energia pulita che viene dalla natura, fa del bene alla natura.
Dall’altro un’affermazione forte della propria brand identity: i pannelli fotovoltaici, come nel caso dell’Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci, sono completamente personalizzabili.
Infine, la più importante delle motivazioni. Farsi portavoce di un messaggio universale di rispetto e armonia dell’uomo con la natura, di celebrazione dell’ingegno dell’uomo per il più nobile degli scopi: la sintesi perfetta della vita dell’uomo, delle sue creazioni tecnologiche e artistiche, con il creato della natura e del cosmo.
Contenuto sponsorizzato