Nella costruzione di una casa, la scelta delle finestre ha notevole importanza: dal loro numero, dalla loro ampiezza, dalla qualità costruttiva e dal corretto posizionamento rispetto all’ambiente in cui l’immobile è inserito dipendono non soltanto le performance energetiche dell’edificio ma anche il comfort degli ambienti interni. Se si tratta di una costruzione ex novo, è importante posizionare correttamente i serramenti in base all’esposizione dell’involucro ai raggi del sole e abbinare a ciascun infisso anche idonei sistemi frangisole (lamelle regolabili, scuri, tende o cappottine regolabili).
Grandezza e numero di aperture vetrate, inoltre, vanno dosati in modo da garantire la corretta ventilazione e la giusta dose di luce naturale. I modelli di ultima generazione, oltre a garantire ottime prestazioni dal punto di vista energetico, sono progettati in modo da adattarsi a qualsiasi situazione e da valorizzare particolari contesti di pregio. Un esempio di perfetta integrazione tra serramento e architettura è rappresentato da Villa Mauthe, un edificio residenziale progettato dallo studio Philipp Architekten e realizzato in Germania, nei pressi di Stoccarda. Nel disegnare gli spazi, particolare attenzione è stata attribuita alla luce naturale che filtra dalle ampie superfici vetrate, collocate in orizzontale e in verticale all’interno della struttura.
La scelta dei progettisti è caduta sulle linee eleganti e slanciate dei serramenti in alluminio Finstral Fin-Project. Grazie all’applicazione di uno speciale controtelaio isolato, il telaio scompare completamente all’interno della muratura, mentre una mazzetta ad hoc riduce il più possibile il ponte termico tra interno ed esterno. Nell’esecuzione della facciata è stata studiata una particolare modalità di installazione del frangisole Finstral sotto l’intonaco, in modo che l’effetto d’insieme non fosse pregiudicato dalle sagome dei cassonetti sopra le finestre. Sin dalle versioni base, i valori d’isolamento acustico sono pari a Rw 38 dB, mentre con speciali vetri pesanti ed elastici si tocca Rw 44 dB. Il vetro è incollato al telaio dell’anta lungo tutto il suo perimetro, riducendone al minimo l’ingombro e incrementando l’isolamento termico e le proprietà antieffrazione.
Clicca sulle immagini per vederle full screen. Più sotto, trovi le immagini commentate