Maniglia per porte Ghidini: torna lo storico modello Farfalla

Restyling per la storica maniglia degli anni Sessanta Farfalla di Ghidini, trasformata in un oggetto di design dal prezzo competitivo.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 03/02/2023Aggiornato il 03/02/2023
maniglia Farfalla di Ghidini

Gli anni Sessanta sono stati anni caratterizzati da spiriti anticonformisti, sia nella società che nel design, con le estrose forme della Pop Art, i colori vivaci, le fantasie geometriche. Oggi, alcuni di questi oggetti e arredi vintage vengono rivisti in chiave contemporanea, per assumere una nuova veste più attuale, pur mantenendone alcuni tratti distintivi.

Ne è esempio la maniglia per porta Farfalla di Ghidini, storico oggetto degli anni Sessanta, che è stata ridisegnata da Francesco Lucchese, architetto e designer di fama internazionale.

Inizialmente progettata in zama pressofusa e cromata, la maniglia prendeva ispirazione dal mondo della natura e la sua forma era facilmente riconducibile alle ali di una farfalla.

Il nuovo design riprende la sagoma del modello precedente e lo addolcisce, smussandone leggermente il profilo e rendendo il volume più solido. L’impugnatura viene ampliata, diventando più ergonomica. Il risultato è una maniglia accattivante dalle linee sinuose e decise ma, al tempo stesso, leggera e moderna: una metamorfosi che la trasforma in un elemento architettonico di design.

La maniglia è realizzata in zama, resistente lega a base di zinco. Per le finiture, un’attenta ricerca cromatica ha creato un mix tra il mood degli anni Sessanta e le nuove tendenze dell’interior design, infatti Farfalla è disponibile cromata lucida o satinata, titanio o nera. Oltre che per porta interna è disponibile anche per finestra.

Ghidini, azienda bresciana della Val Trompia nata nel 1929, ha scelto Tecnomat per la distribuzione di Farfalla. Molto competitivo il costo, per un oggetto di design: 30 euro.

Tecnomat, realtà del settore della Grande Distribuzione, ha 30 punti vendita distribuiti in modo capillare su tutto il territorio nazionale. L’insegna è nata a marzo 2022 da un profondo processo di trasformazione e rinnovamento del brand Bricoman, già presente in Italia dal 2008. I punti vendita offrono la vendita sia al dettaglio che all’ingrosso  e offrono all’impresa edile, all’architetto e al progettista di interior design un’ampia gamma di prodotti e soluzioni professionali di elevata qualità, ma anche un servizio di consulenza con tecnici specializzati.

Finitura titanio per la maniglia Farfalla di Ghidini

Finitura titanio per la maniglia Farfalla di Ghidini

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.67 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!