Contenuti trattati
Dipingere le pareti di casa è un intervento di styling tanto semplice quanto efficace, sia che si abbiano le abilità per fare da sé sia che si ci affidi a professionisti del settore. Ma come scegliere il colore più adatto allo stile della propria abitazione? E come orientarsi tra i molteplici prodotti in commercio, così diversi sia in termini di resa cromatica sia di funzionalità?
Tutte le aziende prevedono una mazzetta colore tra cui individuare le varie tonalità, ma il problema vero è come abbinare i vari colori tra loro e come inserirli nel contesto della propria casa in modo che il risultato finale sia armonioso.
Novacolor con il progetto Color Trends, elaborato insieme all’Arch Barbara Sansonetti, propone tre palette colore a cui ispirarsi, con tonalità testate che stanno bene abbinate fra loro e che rimandano ognuna a uno stile di casa diverso.
Pareti con tonalità desaturate per una casa dall’effetto accogliente e soft
Cozy life rimanda a una palette di tonalità desaturate, che includono molti colori pastello, morbidi e rassicuranti. Si tratta di cromie principalmente chiare, come il tortora, che danno agli ambienti una connotazione accogliente e sofisticata allo stesso tempo. Gli interni dal sapore nordico sono quelli che meglio si abbinano a queste tinte.
Palette: Inspiring Mauve (MM277), Breathing Blue (MM276), Cozy Greige (MM275), Relaxing Sage (MM278).
I colori per le pareti per una casa etno chic
I colori selezionati per Nomadism rimandano invece a uno stile etno chic. Si tratta di colori saturi, ricchi, decisi, forti, anche con abbinamenti a contrasto. I mobili da abbinare sono etnici o vintage, pezzi che comunque abbiano una storia.
Palette: Joy Yellow (MM279), Courage Red (MM281), Active Blue (MM280), Balance Green (MM282).
Tonalità vivaci per le pareti
La selezione di colori Fluid positivity prevede nuances audaci, tonalità sorbetto intense e gioiose. Per quanto riguardo l’arredo, si sposano bene con pezzi dal design contemporaneo.
Palette: Positive Thoughts (MM283), Virtual Touch (MM285), Fluid Reality (MM284), Open Mind (MM286).
Il colore dell’anno per Novacolor è una tonalità profonda ed elegante
Daydreaming (MM274) rappresenta il colore dell’anno 2023 scelto da Novacolor, nuance intense e profonde, che rendono bene anche riservate a una sola parete.
La collezione di riferimento è MATmotion: flat paints opache e formulate con biomasse in cui convivono perfettamente i principi di sostenibilità e bellezza.