Per il ricambio d’aria, nuovo sistema compatto di ventilazione meccanica controllata

Aria salubre e pulita e recupero di calore: a beneficio del comfort e del risparmio energetico, un nuovo sistema di ventilazione meccanica controllata offre numerosi vantaggi, fra cui anche la facilità di installazione (in orizzontale o verticale, senza scarico di condensa) e le dimensioni compatte.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 13/02/2022Aggiornato il 16/02/2022
vitoair di viessmann

Negli spazi chiusi, sia in casa che in luoghi di lavoro, l’aria può risultare contaminata a causa di agenti inquinanti e sostanze organiche, come batteri e virus. Garantire un corretto ricambio d’aria è quindi molto importante e indispensabile per la nostra salute e per respirare meglio. Aprire le finestre non è sufficiente e crea dispersione energetica. La soluzione migliore è un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC), che rinnova costantemente l’aria interna, estraendo l’aria viziata e sostituendola con aria pulita.

Un buon sistema deve essere efficiente ma anche pratico da installare e utilizzare. Il nuovo Vitoair di Viessmann risponde al meglio a queste caratteristiche e non solo. È adatto sia per appartamenti che per abitazioni monofamiliari, sia per nuove costruzioni che ristrutturazioni.

Dimensioni compatte

L’unità di ricambio aria Vitoair FS ha dimensioni compatte (L 125 x P 80 x H 24,5 cm), adatte per l’installazione domestica; inoltre è flessibile, poiché l’unità può essere posta orizzontalmente, ad esempio a soffitto o nascosta nel controsoffitto, oppure in verticale a parete. Altro vantaggio è dato dal fatto che non richiede alcuno scarico di condensa.

L'unità di ventilazione meccanica controllata Vitoair FS di Viessmann può essere installata anche in verticale. www.viessmann.it

L’unità di ventilazione meccanica controllata Vitoair FS di Viessmann può essere installata in verticale o in orizzontale. http://www.viessmann.it

La portata d’aria varia da 50 a 300 m³/h, adatta per una superficie abitativa fino a 220 m². La rumorosità è di soli 41 dB(A) e il consumo energetico 0,2 W/(m3/h). Vitoair è in classe di efficienza energetica A, secondo Regolamento Delegato UE Nr. 1254/2014. L’efficienza e la qualità del nuovo sistema Vitoair è certificata dal sigillo CasaClima, in fase di assegnazione.

Recupero del calore

Il sistema di ventilazione meccanica controllata Vitoair non solo effettua il ricambio d’aria, ma recupera anche il calore, grazie alla membrana polimerica dello scambiatore di calore entalpico, ma anche l’umidità interna. Tutto ciò va a beneficio del comfort e del benessere, poiché durante l’inverno l’aria non diventa troppo secca e, inoltre, viene impedita la trasmissione di virus, muffe o batteri, poiché, se presenti, vengono dispersi attraverso l’aria in espulsione. Altri importanti vantaggi sono la diminuzione dei costi energetici e la riduzione dei consumi elettrici.

Altri aspetti importanti

Un buon sistema di ventilazione deve essere anche pratico da installare e l’installazione è agevolata dal software Vitoguide, utile anche in caso di eventuali anomalie di funzionamento, poiché il centro di assistenza autorizzato può monitorare il sistema a distanza e attivare un’eventuale manutenzione.

Non meno importante è la possibilità di controllare il sistema da smartphone, tramite App ViCare, secondo le esigenze dell’utilizzatore. Inoltre è possibile, come accessorio, aggiungere il telecomando Vitotrol 300-E, con cui controllare il funzionamento dell’impianto e che comunica con Vitoair FS con onde a bassa frequenza.

Il sistema di ventilazione domestica Vitoair è perfettamente integrabile con altre soluzioni Viessmann, come le pompe di calore, le caldaie, i sistemi di accumulo.

Vitoair è qui abbinato alla pompa di calore Vitocal e al sistema di accumulo elettronico Vitocharge VX3

Vitoair è qui abbinato alla pompa di calore Vitocal e al sistema di accumulo elettronico Vitocharge VX3

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!