Rinnovare pavimenti e rivestimenti per la propria casa: per un buon risultato non è sufficiente scegliere finiture di qualità, occorre che la posa sia effettuata a regola d’arte. Che sia possibilmente anche rapida, in modo da ridurre i disagi in casa. Alcune superfici, inoltre, necessitano anche di un’attenzione maggiore affinché durino nel tempo. In questo caso, dopo la posa sarà necessario intervenire con prodotti protettivi.
Posa e pulizia rapida
Fila, azienda specializzata nelle soluzioni per la manutenzione delle superfici, ha presentato al Cersaie di Bologna, nei giorni scorsi, il kit Instant Solutions. Pensato per uso professionale, il sistema è stato sviluppato in collaborazione con Assoposa (www.assoposa.it) ed è pensato per facilitare la posa e le operazioni di pulizia successive. Il tutto grazie a una miscela di additivi che favorisce l’asciugatura e l’eliminazione dei residui di stucco cementizio ed epossidico (grazie alla tecnologia RapiDry). Proprio la normativa – la UNI 11493-2016 – impone al professionista la pulizia delle superfici dopo la posa. Con i sistemi tradizionali, però, il posatore deve aspettare che lo stucco sia completamente asciutto per procedere alla pulizia delle superfici. Conseguenza: maggiore tempo investito dal posatore. Ma anche, per i clienti, maggiore attesa per poter accedere di nuovo agli ambienti interessati dai lavori.
Indicato sia per grandi lastre, sia per normali piastrelle, il kit di Fila è composto da tre elementi: il pulitore istantaneo per stucco epossidico fresco Epoxy Pro, quello per stucco cementizio fresco Instant Remover e il lisciante per la finitura del silicone fresco Silicone Refiner. I tre prodotti hanno in comune la tecnologia RapiDry, sviluppata e testata nei laboratori di ricerca Fila.