Porte a scomparsa Eclisse per una villa dal design nordico

Le porte filomuro Eclisse appaiono prive di finiture esterne, sottolineando la pulizia delle linee e lo stile essenziale di Villa Havet, premiata per il design e la progettazione ben integrata nel territorio.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 06/08/2024Aggiornato il 06/08/2024

Villa Havet è una bella villa finlandese posta sulla spiaggia e con la vista panoramica sul mare. Una casa spaziosa che si sviluppa su un piano, progettata dall’architetto Eero Korhonen in modo da sfruttare al meglio la sua posizione. L’edificio non passa inosservato, tanto che queste caratteristiche le hanno permesso di essere premiata come Miglior Casa, Miglior Arredamento e Miglior Giardino dalla giuria popolare, durante la fiera Fiera dell’Abitare di Loviisa, in Finlandia.

La villa ha una superficie di quasi 200 metri quadri, si sviluppa su un unico livello con cucina a vista, soggiorno, area sauna e tre camere da letto, con un ambiente dedicato alla toelettatura dei cani dei proprietari. Gli interni hanno stile minimalista, curati dalla designer Minttu Airaksinen-Mäkynen, che ha privilegiato un arredo tipico del design nordico con grande attenzione ai dettagli. Le tonalità prevalenti sono in bianco e nero e la designer ha optato per grandi aperture, utilizzando materiali di alta qualità per enfatizzare la pulizia delle linee.

Ruolo importante per accentuare il minimalismo è svolto anche dalle porte scorrevoli a scomparsa con controtelai Eclisse Syntesis Line scorrevole di Eclisse, fornite attraverso il distributore finlandese Muotolevy Oy. Le porte filomuro appaiono completamente prive di finiture esterne, essendo senza stipiti e coprifili, scelta che sottolinea la pulizia delle linee e lo stile essenziale dell’abitazione.

Le porte Eclisse Syntesis Line scorrevole sono prive di finiture esterne. www.eclisse.it Foto Muotolevy Oy

Le porte Eclisse Syntesis Line scorrevole sono prive di finiture esterne. http://www.eclisse.it Foto Muotolevy Oy

Il pavimento in resina, materiale resistente e privo di bordi, è utilizzato anche lungo le scale esterne e la terrazza, creando una perfetta continuità tra interno ed esterno. Oltre all’edificio principale, è presente una dependance di 25 mq, utilizzabile per il lavoro da remoto, area fitness e per ospitare amici e parenti.

La pianificazione del giardino è stata curata dall’architetto paesaggista Kairi Meos. Dal giardino si gode di lunga vista sulla spiaggia e le molteplici terrazze creano diverse aree relax.

Eclisse Syntesis Line con pannelli porta in vetro satinato presso Villa Havet. Foto Muotolevy Oy

Eclisse Syntesis Line con pannelli porta in vetro satinato presso Villa Havet. Foto Muotolevy Oy

A Villa Havet sono state utilizzate anche porte Eclisse Syntesis Line nere.  Foto Muotolevy Oy

A Villa Havet sono state utilizzate anche porte Eclisse Syntesis Line nere. Foto Muotolevy Oy

La pianificazione del giardino è stata curata dall’architetto paesaggista Kairi Meos. Dal giardino si gode di lunga vista sulla spiaggia e le molteplici terrazze creano diverse aree relax.

Vista esterna di Villa Havet

Vista esterna di Villa Havet

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!