Contenuti trattati
Come dare personalità a una parete un po’ vuota e anonima? Con una boiserie, per esempio, la si può trasformare completamente rendendola calda e accogliente con un rivestimento in essenza dall’appeal contemporaneo oppure elegante e raffinata con una pannellatura in legno laccato bianco di gusto classico con superficie bugnata.
Soluzione di tendenza, la boiserie, bassa o a tutta altezza, valorizza al massimo l’ambiente arredando la parete, senza avere la necessità di ulteriori arredi. E, se la si sceglie coordinata alle porte della casa, se ne potenzia l’effetto total look.
Per creare ambienti di particolare pregio e stile, la boiserie assume un ruolo strategico: liscia o lavorata, rappresenta un elemento d’arredo elegante e versatile, in grado di cambiare l’aspetto di una stanza, adattandosi al contesto, contribuendo a creare l’atmosfera desiderata.
Come scegliere la boiserie?
Le boiserie delle collezioni moderne Bertolotto interpretano in modo del tutto contemporaneo la valenza decorativa di questo rivestimento di classica memoria, arricchendolo di inedite possibilità, non ultima la personalizzazione.
Nelle case dove prevalgono colori freddi, i bianchi o i grigi, per un’estetica più calda e accogliente, l’ideale è scegliere una boiserie tinta legno, con pannellature a tutta altezza in cui la venatura stessa dell’essenza è protagonista, con andamento orizzontale o verticale.
Scegliere l’una piuttosto che l’altra può dipendere da un particolare apprezzamento soggettivo, ma anche dalla volontà di ottenere peculiari effetti ottici, considerando che in linea generale una venatura orizzontale contribuisce ad “allargare” visivamente la stanza, mentre una verticale slanciarne l’altezza.
In abitazioni, invece, dove il materiale legno è già preponderante, per la presenza del parquet o di diversi mobili in essenza, la soluzione ideale per arredare una parete dando più luce all’intero ambiente è optare per porte e boiserie laccate bianche. Lavorate, o meglio impreziosite, da disegni scavati grazie alla tecnica della pantografatura, le boiserie con queste eleganti riquadrature rendono protagonista anche il non colore per eccellenza, dandogli vitalità e forma e rivisitando in senso moderno i modelli tradizionali.
La bellezza del legno a tutta altezza con venature alternate
L’intero ambiente in foto risulta valorizzato dalle soluzioni di rivestimento della parete e dalle porte abbinate: una boiserie a tutta altezza in finitura Rovere Olio Naturale e, al centro, un’imponente porta a battente in vetro che permette alla luce di riempire lo spazio, quasi fosse un’altra parete trasparente, nella stessa altezza della pannellatura in legno.
La superficie rovere della boiserie è trattata ad olio per valorizzare il materiale e proteggerlo, lasciando inalterata la sensazione tattile. Questo tipo di finitura, che lascia aperto il poro del legno, ravviva le venature a fibre incrociate del legno, evidenziandone le particolarità con un effetto estetico di grande naturalezza.
L’anta della porta è impiallacciata con più strati di tranciati di essenze legnose pregiate, giuntate a venature verticali e orizzontali.
La superficie esterna presenta venature orizzontali, ma alcune incisioni decorative realizzate a pantografo rivelano le venature verticali dello strato sottostante.
Boiserie in legno con venature verticali
La boiserie in legno, oltre che come rivestimento di un’intera parete (come nell’immagine precedente), può essere limitata ad alcune parti, dove pannellature gemelle, a tutta altezza, possono anche essere interposte ad elementi d’arredo su misura, come nell’ambientazione di questa zona pranzo.
La venatura verticale del legno è l’elemento decorativo protagonista di questo tipo di boiserie, che in questo caso integra e delimita delle mini librerie dallo slancio verticale, sottolineato dalla laccatura a contrasto.
Con le soluzioni Bertolotto, l’ampia possibilità di personalizzazione permette di ottenere un sofisticato effetto total look, così che anche le porte possono essere laccate nel colore desiderato. In questa sala da pranzo, per esempio, il grande serramento vetrato, con profili riquadrati e sopraluce, è laccato nel verde brillante dei moduli a giorno, con un gradevole effetto di contrasto che bilancia con una nota vibrante lo sfondo neutro di pareti e pavimento.
Classico evergreen con boiserie e porte bugnate
Per una casa classica, magari con ambienti in parquet a spina di pesce e pareti spugnate, la porta ideale è un elegante modello laccato bianco, con riquadri sagomati, anche arricchito da capitelli.
E con Bertolotto si può avere di più: alla porta bugnata si può abbinare una boiserie bassa, componibile e realizzabile su misura, coordinata in ogni dettaglio con l’estetica dell’infisso. Ma non solo!
I disegni di queste eleganti boiserie, perfettamente integrate con le porte, possono essere ripresi anche nelle ante dell’armadio, mantenendo così una completa armonia compositiva.
La qualità della laccatura Bertolotto
La collezione di Porte Laccate a Mano si distingue per la qualità della laccatura, realizzata secondo standard rigidissimi garantiti e certificati da CATAS per viraggio al colore e ingiallimento. Si tratta infatti di prodotti dalle elevate prestazioni tecniche, per un pubblico esigente che vuole la qualità.
La laccatura di tutti i prodotti Bertolotto Porte è realizzata con una verniciatura all’acqua garantendo sia un basso impatto ambientale sia la brillantezza della finitura nel tempo.
Boiserie e porte Bertolotto
Contenuto sponsorizzato