Perfetta per mettere in sicurezza un ambiente o una intera zona della nostra abitazione, la porta scorrevole blindata è una soluzione discreta e funzionale per chi desideri privacy e protezione senza dare nell’occhio. Può essere infatti l’opzione migliore quando si renda necessaria la creazione di una zona privata, senza che tuttavia ciò appaia evidente allo sguardo inesperto di un ospite. E nel contempo senza che l’inserimento di un serramento interno speciale di questo tipo debba per forza modificare o intaccare l’estetica dell’insieme delle finiture dell’ambiente.
Esemplari in tal senso le richieste sempre più frequenti di cabine armadio blindate, che possano trasformarsi all’occorrenza in veri e propri caveau, per proteggere documenti personali e oggetti preziosi. O la diffusione delle panic room, camere che forniscano un riparo sicuro in caso di intrusione o di altre minacce (come ad esempio uragani o terremoti). “La sicurezza e la tranquillità”, spiega infatti un esperto del settore come Francesco Bigoni, chief marketing officer del Gruppo Scrigno, “hanno un valore inestimabile ed è dunque imprescindibile adottare sistemi che rendano la casa una fortezza, in grado di proteggere da eventuali tentativi di effrazione.”
L’apertura di una porta scorrevole blindata, a scomparsa nella parete, evita l’ingombro di una più tradizionale porta di sicurezza a battente e di conseguenza preserva la continuità fisica e visiva dello spazio. Rivelando le prestazioni superiori del serramento solo nel momento in cui viene chiusa. In tal modo gli elementi tecnici – cassonetto, telaio, pannelli rinforzati, serratura con o senza rostri… – possono avere un involucro del tutto “normale”. Che non esuli dalla cura per i dettagli estetici: “alla base della nostra linea di porte di sicurezza”, continua Bigoni, “vi è la volontà di stupire, con soluzioni robuste ed esteticamente affascinanti, il cui aspetto conferisca una immagine di forza anche mediante cromie ricercate. Che si sposano perfettamente all’interno di ogni ambiente”.