Una grande stanza da dividere, spazio da risparmiare, un ambiente da valorizzare o una completa ristrutturazione: nel tempo si presentano molte occasioni per sostituire un infisso e optare per una porta a scomparsa può essere la risposta a diverse esigenze, specie se si pensa di scegliere porte scorrevoli interno muro in vetro.
Per le porte a scomparsa è sempre necessario installare un controtelaio all’interno della parete: si tratta di un cassonetto metallico realizzabile sia per le pareti in muratura, sia per quelle in cartongesso, in cui entra la porta una volta che la si è aperta.
Nel caso in cui la porta scorrevole a scomparsa non si possa installare direttamente sulla parete desiderata, per esempio perché si tratta di una parete portante o in cemento armato, si può realizzare una controparete in cartongesso, in cui si inserisce il controtelaio.
Le porte scorrevoli a scomparsa in vetro più moderne hanno telai ridotti al minimo che si presentano a volte persino senza stipiti e senza cornici coprifilo: l’effetto che si ottiene è di un ambiente più ampio e con pochi vincoli architettonici.
Le ante in vetro assicurano poi luminosità naturale agli interni e continuità visiva tra i vari ambienti, e sono disponibili in svariati modelli: da quelli più classici in vetro trasparente o satinato, a quelli più particolari con finiture in bronzo o fumé, per personalizzare al massimo l’ambiente.
Oltre alle varie misure standard per ante doppie e singole, quasi tutti i produttori offrono la possibilità di realizzare soluzioni su misura.
Pregi delle porte a scomparsa in vetro
Volendo stilare un elenco sintetico di vantaggi delle porte a scomparsa in vetro:
- Risparmio di spazio: Le porte a scomparsa – in vetro o in legno – si inseriscono nelle pareti, liberando spazio utilizzabile, che normalmente sarebbe occupato dalla rotazione del battente.
- Estetica moderna: Il vetro conferisce un aspetto elegante e contemporaneo, adatto a diversi stili di arredamento.
- Luce naturale: Se si opta per finiture trasparenti, le porte a scomparsa in vetro permettono il passaggio della luce naturale tra gli ambienti, migliorando l’illuminazione e creando una sensazione di maggiore apertura e spazio.
- Versatilità della finitura: Sono disponibili in vari tipi di vetro (trasparente, satinato, laccato, decorato). Opzioni come vetro opaco o satinato consentono di mantenere la privacy
- Facilità di pulizia: Il vetro si pulisce facilmente (ma richiede una pulizia regolare, per esempio per non rivelare la presenza di impronte, il “peggior nemico”).
- Aumento del valore immobiliare: La presenza di porte a scomparsa in vetro, specie se di grandi dimensioni, può aggiungere un tocco di lusso e modernità, aumentando il valore percepito della proprietà.
Porte a scomparsa in vetro: altri aspetti da valutare
Per quanto il vetro regali un effetto di gradevole continuità fra ambienti che si sono voluti separati e di maggiore profondità visiva e quindi indirettamente la sensazione che gli ambienti siano più grandi, è bene valutare anche aspetti meno positivi rispetto a modelli in legno o laccati.
- Privacy limitata: Le porte in vetro trasparente offrono poca privacy, anche se le varianti opache o satinate possono migliorare questo aspetto.
- Costo elevato: L’installazione delle porte a scomparsa in vetro può essere più costosa rispetto alle porte in pannello legnoso.
- Fragilità: Nonostante siano realizzate con vetri temprati, le porte in vetro possono essere più suscettibili di rottura rispetto a porte in legno o metallo, che hanno però la superficie più delicata.
- Isolamento acustico inferiore: Le porte in vetro generalmente offrono un isolamento acustico inferiore rispetto a porte in legno massello o altre materiali più spessi.
- Isolamento termico inferiore: Il vetro può essere meno efficace nell’isolamento termico, permettendo la dispersione del calore e aumentando i costi di riscaldamento o raffreddamento.
- Impronte: Le superfici in vetro mostrano facilmente le impronte digitali, richiedendo pulizie frequenti per mantenere un aspetto pulito e trasparente.
Gallery
Fa parte della collezione le Originali di Bertolotto il modello Geometrica Alaska Incisa 3045 è la porta a scomparsa con apertura scorrevole. Realizzata in vetro trasparente extra-chiaro, laccato opaco fango è dotata di maniglione Asso large, l’anta è composta da una lastra di vetro da 8mm temperato di sicurezza secondo la norma UNI EN 12150-1 molto più resistente ed elastico rispetto ai vetri tradizionali, i vetri possono essere sabbiati, incisi o con acquerelli. Prezzo a preventivo http://www.bertolotto.com
La porta interna in vetro Lucenti di Dierre in versione scorrevole è un elemento progettuale utile a disegnare ambienti abitativi luminosi, separa gli ambienti senza oscurare la stanza tracciando un’ideale linea di continuità tra due ambienti. Tre le finiture in catalogo: Urban, il più contemporaneo, con inserti materici o industrial; Visual, caratterizzato da elementi e pattern geometrici di grande impatto visivo; Natural con grafiche ispirate alla natura. Stili differenti, con tipologie di vetro e accessori che spaziano dai colori più caldi a quelli freddi, per la stanza da bagno sono disponibili pannelli satinati o a specchio. La versione standard misura L 80 x H 210 cm e costa a partire da 1.700 euro. http://www.dierre.it
Fa parte della collezione Ego di Door2000 il modello 830 con apertura scorrevole a scomparsa dove la limpidezza del vetro si mescola con la solidità dell’alluminio, divide gli spazi in modo dinamico ed elegante. Questo materiale dal design “nudo” per eccellenza viene reinterpretato per offrire estetiche diverse, dal bronzo all’acidato, dal trasparente neutro o colorato allo specchio, da laccato per arrivare fino al decoro tessuto. La leggerezza del telaio, disponibile in diverse finiture, consente il suo inserimento in molteplici ambienti domestici. Misura L 80 x H 210 cm ed il prezzo è 2.620 euro + Iva. http://www.door2000.it
Syntesis Line Estensione di Eclisse è il controtelaio senza finiture esterne che eclissa una o due ante scorrevoli speculari realizzando un’integrazione totale con la parete che appare senza stipiti e coprifili. Sintesi perfetta tra tecnica e design la totale integrazione del controtelaio nella parete che lo ospita è infatti garantita dagli speciali profili perimetrali resinati, in questo modo il controtelaio scompare completamente alla vista, diventando un tutt’uno con il resto della parete. Si può abbinare a pannelli porta scorrevoli in legno (laccati, grezzi con primer), oppure in vetro (tutto vetro oppure con cornice in alluminio). E’ disponibile con larghezze a partire da 60 cm e altezze fino a 270 cm, nella variante per muratura o cartongesso, con traverso o senza traverso, prezzo su richiesta. http://www.eclisse.it
Fa parte del sistema Aria di Effebiquattro la porta scorrevole a 2 ante realizzata con binario incassato, profilo verniciato e vetro stratificato cannettato bronzo fumè, dona un tocco di raffinata eleganza. misura L 80+80 x H 210 cm e costa 2.580 euro. http://www.effebiquattro.it
Il modello Absolute Evo di Ermetika è un sistema di porta scorrevole filo muro privo di finiture esterne come stipiti e coprifili, che permette all’anta di fondersi completamente con la parete. Una soluzione ottimale per tutti coloro che vogliono creare un interior design all’insegna del minimalismo. Disponibile sia per intonaco che per cartongesso, Absolute Evo cattura l’attenzione soprattutto se abbinato ad un’anta in vetro: sebbene Ermetika non produca direttamente ante in vetro, mette a disposizione il Glass Kit, un accessorio in grado di adattare l’anta in questione al telaio Absolute Evo filo muro. Misura del telaio L 80 x H 210 cm con accessorio Glass Kit il prezzo è rispettivamente 512 euro + 225 euro. http://www.ermetika.it
Cristal Frame è la porta scorrevole interno muro con anta in cristallo temperato da 6 mm riflettente grigio e telaio Iride di FerreroLegno, il cristallo disegna e arreda gli spazi con leggerezza, adeguandosi a qualsiasi stile architettonico. I sistemi sono realizzati con cristalli temperati (da 6 a 8 mm) o stratificati (3+3 mm) che coniugano sicurezza, solidità ed eleganza; infatti la tecnologia avanzata Doppio Vetro isola dal rumore e permette soltanto alla luce di entrare nella stanza. Le porte interne sono disponibili in numerose finiture di cristallo. Con Scrighi porta singola senza serratura con maniglia Elle misura L 80 x H 210 cm il prezzo totale è 1.566 euro. http://www.ferrerolegno.com
Il modello V00 della linea Vetra di Flessya è una porta a vetro caratterizzata da anta a vetro con base sabbiata e decoro trasparente modello NG00, l’apertura è scorrevole a scomparsa. La finitura è realizzata in laccato grigio ICA 0238, il telaio è modello Lineo e la cornice è modello Plana, dotata di maniglia a incasso Tonda. Misura L 80 x H 210 cm ed il prezzo è 1.951 euro + Iva. http://www.flessya.com
Versatile, funzionale e moderna è la porta scorrevole a scomparsa con anta in vetro Luce di GD Dorigo. Il telaio leggero e disponibile in diverse finiture ne consente l’inserimento in diversi ambienti domestici, il vetro trasparente consente di dividere gli ambienti lasciando passare tutta la luce. La finitura in foto è laccato RAL Chiaro e la maniglia modello Ring, misura L 100+100 x H 210 cm ed il prezzo è 2.758 euro + Iva. http://www.gd-dorigo.com
All’insegna del massimo rigore geometrico la porta scorrevole Velaria di Rimadesio valorizza al massimo le qualità estetiche esclusive del vetro grazie ad un profilo strutturale in alluminio di minimo spessore. Un sistema dotato di innovative soluzioni tecniche brevettate, per garantire la più ampia libertà progettuale, associata alla semplicità di installazione. I pannelli vengono realizzati sempre su misura, in foto struttura in alluminio finitura bronzo e vetro trasparente, misure e prezzo a progetto. http://www.rimadesio.com