Contenuti trattati
1) Sfruttare una nicchia nel muro con porte effetto parete
Spesso in una casa, le nicchie si rivelano spazi poco sfruttati, ma sono invece vere e proprie risorse. Per trasformarle da depositi caotici ad angoli fruibili e organizzati, sfruttando ogni centimetro quadrato prezioso, vengono in aiuto speciali porte, in grado di offrire estetica e funzionalità. La tendenza seguita dai progetti di interior più curati è quella di rendere quanto più invisibili questi vani, celando il loro contenuto. Durante una ristrutturazione o nella costruzione di un nuovo edificio, vi si possono nascondere impianti, quadri elettrici, tubature o persino elettrodomestici e una piccola cucina. Il vero segreto di queste soluzioni è la facile accessibilità.
Per chiudere una nicchia esistente e creare uno spazio contenitivo, il telaio ECLISSE Syntesis Areo si fissa direttamente al muro. I vantaggi sono tempo di posa ridotto, perché l’installazione non necessita di stuccatura, e risultato estetico “pulito” e uniforme con la parete. L’accessorio cover si aggancia al telaio permettendo di colmare fino a 1,5 cm di differenza tra telaio e parete, senza ricorrere allo stucco o altre opere murarie. Inoltre gli accessori cremagliera e ferramenta per reggimensola si applicano direttamente al telaio per montare ripiani e ottimizzare anche lo spazio che pensavi di non avere. Il vantaggi sono che la ferramenta si applica direttamente sul profilo del telaio senza forare il muro.
2) Più silenzio con le porte a scomparsa superisolanti acusticamente
Dalle porte filtrano i rumori e per risolvere questo problema ECLISSE ha messo a punto Acoustic 38 dB, soluzione acustica per porte scorrevoli a scomparsa che riassume tutti i vantaggi di serramento interno muro coniugando funzionalità e comfort acustico. Al controtelaio è abbinato uno speciale kit acustico che comprende pannello porta e stipiti acustici ad alte prestazioni fonoisolanti. Chiudendosi, la porta attiva automaticamente specifici elementi che sigillano l’intero perimetro riducendo il rumore tra le stanze con un abbattimento acustico pari a 38 dB.
Il pannello porta scorrevole acustico ha uno spessore pari a 40 mm ed è fornito di serie con le lavorazioni necessarie per l’applicazione degli accessori. La particolare stratigrafia garantisce alte prestazioni fonoisolanti. Gli stipiti acustici sono forniti già fresati e pronti per l’applicazione degli accessori e delle guarnizioni acustiche. Guarnizioni e dossi si attivano quando la porta viene chiusa, insonorizzando l’intero perimetro del foro porta e sigillando tutti gli interstizi fra porta e stipiti, sia nello spazio della battuta che nello spazio all’interno della bocca del cassone. I due magneti invece contribuiscono a tenere perfettamente chiusa la porta, garantendo la totale aderenza delle due superfici. Di serie anche i paraspifferi inseriti nel perimetro inferiore e superiore che si attivano quando il serramento è chiuso. La loro speciale forma avvolge gli interstizi con precisione. L’alta qualità dei materiali permette di conservare intatta nel tempo la performance acustica originaria.
Controtelaio con pensili appesi ECLISSE Ewoluto
Per appendere mobili, mensole o pensili sulla parete nella quale è installato un controtelaio ci vuole un sistema speciale, non basta una soluzione “normale”. che non renderebbe possibile un adeguato sostegno al peso degli arredi.
Per soddisfare questo tipo di esigenza è stato messo a punto ECLISSE EWOLUTO® scorrevole, un controtelaio per interni che si trasforma in una vera e propria parete sulla quale appendere mobili e accessori. Consente infatti di ampliare le possibilità di progettazione e sfruttando anche quella sezione di parete in cui è collocato il controtelaio, appendendovi per esempio dei pensili in cucina o delle mensole nella zona giorno, o ancora maniglioni per disabili e complementi d’arredo nel bagno.
Porte scorrevoli a scomparsa e punti luce
Scegliere le porte per interni è una decisione tanto cruciale quanto quella dei colori, dell’arredamento e dell’illuminazione. Il corretto posizionamento dei punti luci permette infatti di valorizzare gli spazi comunicando, a scelta, una sensazione di calore o freddezza agli ambienti. In riferimento alle porte scorrevoli a scomparsa, uno dei limiti che spesso viene attribuito a questa tipologia di prodotti è proprio quello di non permettere – a causa della presenza del controtelaio – di sfruttare la parete che lo contiene per installare punti luce e interruttori. Quindi nella pratica, se da un lato la porta scorrevole a scomparsa permette di recuperare spazio rispetto alla tradizionale apertura a battente, c’è chi pensa che per contro questa scelta implichi il dover rinunciare alla porzione di muro per posizionare i punti luce. E invece esistono in commercio appositi controtelai per porte a scomparsa che permettono il passaggio di cablaggi elettrici e avere vicino al foro-porta interruttori, prese, termostati e punti luce. Il tutto senza interferire con lo scorrimento del pannello porta.
ECLISSE propone due modelli (ECLISSE Luce ed ECLISSE Syntesis Luce) di controtelai predisposti per i punti luce. Entrambi sono specificatamente studiati nella versione per pareti in cartongesso o intonaco, nella variante ad anta singola e ad anta doppia per porte con e senza finiture esterne.
Porta scorrevole scomparsa senza stipiti e coprifili
L’integrazione totale della porta con la parete è possibile anche con i modelli a scomparsa: ne esistono infatti versioni senza stipiti e coprifili che consentono una progettazione elegante e personalizzata con la certezza di un risultato estetico sempre perfetto. La totale integrazione del controtelaio nella parete che lo ospita è infatti garantita dagli speciali profili perimetrali resinati che permettono la perfetta adesione del materiale di finitura e un’assoluta omogeneità della pittura, scongiurando il rischio che si sfogli nel tempo. In questo modo il controtelaio scompare completamente alla vista, diventando un tutt’uno con il resto della parete.
Soluzioni ECLISSE – http://www.eclisse.it