In una casa unifamiliare a basso consumo energetico è stato realizzato al piano terra un garage sicuro e ben isolato per custodire un prototipo di auto da corsa, superstite di un periodo eroico dell’automobilismo sportivo, garantendo contemporaneamente al locale una coibentazione ottimale.
Per realizzare la chiusura del garage, in cui è racchiuso la macchina, è stato utilizzato un portone sezionale già verniciato dello stesso colore delle lamiere e dotato di pannelli termoisolanti. Sul telaio sono state agganciate le guide che reggono le piegature dell’aggraffatura. Le lamiere sono state tagliate su misura, allineandone la piega centrale con l’incavo della guida sovrastante il portone.
Per un secondo garage per l’auto di tutti i giorni si è usato invece un portone basculante fornito solo come telaio, anch’esso già verniciato, poi riempito con pannelli in legno per esterni, per conferirgli il peso idoneo a permettere il funzionamento dei meccanismi. Infine è stato rivestito con lamine metalliche.
Immagini portoni garage di Hörmann
Il garage annesso all’abitazione è dotato di un portone sezionale ALR F42. Installato in applicazione L, cioè con architrave ridotto con tecnologia delle molle a torsione, è equipaggiato con motorizzazione Supramatic H (velocità 22 mm/s). Misura L 239 x H 216 cm.
Il portone è composto di pannelli in profili tubolari estrusi di alluminio anodizzato (nella versione Thermo anche a taglio termico) spessi 42 mm, tutti dotati di protezione salvadita. Nel pannello inferiore è presente il riempimento in poliuretano con rivestimento in lamiera di alluminio goffrato sul lato interno.
Nel garage indipendente dall’abitazione, utilizzato invece come box per l’auto di uso quotidiano, è stato montato un portone basculante Berry N80, rifinito con il motivo 905 e dotato di motorizzazione SupraMatic E. Misura L 239 x H 216 cm.