Contenuti trattati
Le case di vacanza devono essere diverse da quelle di città: ecco la prima regola da seguire quando si deve arredare o allestire una casa in cui si trascorrerà il proprio tempo libero. Qui infatti, prima di tutto, ci si deve sentire bene, comodi e rilassati. Non c’è bisogno di troppe cose, anzi meglio limitare mobili e accessori allo stretto indispensabile. Ma per fare questo non occorre rinunciare allo stile. Perché semplice non significa triste e neppure banale.
Ecco allora una mini guida con tante foto e consigli per rendere più bella e confortevole una casa di vacanza, al mare o in campagna, negli esterni e negli interni.
Arredare uno spazio porticato
I portici sono una situazione a metà strada tra gli spazi interni e quelli esterni: di solito anticipano un giardino o un terrazzo. E diventano una parte importantissima della casa, perché possono essere arredati in modo più completo rispetto a un terrazzo, dove spesso si ha paura che gli arredi rimangano troppo esposti alla pioggia e alle intemperie. La cosa bella è che si possono usare tutto l’anno, senza lo stress di mettere dentro e fuori gli arredi come i divani e i cuscini. Diventano quindi una vera e propria estensione della zona giorno della casa, da vivere in tutte le stagioni: vietato trascurale e non renderle un punto piacevole!
In questa casa di vacanza, il portico è caratterizzato da due archi ribassati con linee morbide tipiche dell’architettura del luogo in cui si trova. La facciata è bianca, e la vista che si gode dall’interno è molto ampia e spazia dalle montagne al mare. Il pavimento in pietra (molto materico, proveniente dalla Puglia) è formato da grandi lastre di forme un po’ irregolari, rettangolari e quadrate, che cambiano forma e tonalità di colore, dal bianco caldo al beige più intenso.
I gradini sono rivestiti in resina color avorio e seguono le linee morbide della struttura: non esistono spigoli né angoli retti, e anche questa è una scelta stilistica che contribuisce a creare un’atmosfera che parla di vacanza.
La parte principale del portico è stata arredata, come un salotto outdoor, con una pedana in muratura ad angolo, dipinta come le pareti in una calda tonalità tra il sabbia e il pesca, stesa in modo non uniforme, e completata con materassi su misura, rivestiti con un tessuto outdoor color azzurro polvere e bordato con una cordonatura bianca a contrasto. Ci sono poi tanti cuscini, scelti i tessuti a righe o a tinta unita: così questa zona in ombra, molto fresca e piacevole, è diventata comoda e perfetta per rilassarsi soprattutto in estate.
L’illuminazione è stata realizzata con punti luce a parete e applique in paglia di sapore naturale: qui nulla doveva essere troppo “design oriented”. Il resto di questo spazio porticato è stato arredato in stile naturale, prediligendo i materiali naturali come la paglia e la corda, con pezzi provenienti da tutto il mondo: un vecchio sgabellino, uno specchio tondo, grandi anfore portacandele, poltrone in midollino…
Quali colori per la casa al mare o in campagna
Una soluzione sempre valida è scegliere il bianco in tutte le sue tonalità, meglio se con qualche tocco naturale per scaldarlo. Poi, se si ha voglia di una parete colorata, il consiglio è di utilizzare tonalità soft e non troppo forti.
La boiserie dipinta a parete
Come rendere più particolare un corridoio stretto e anonimo? Anche qui la soluzione arriva dall’accostamento di colori che a prima vista potrebbero sembrare eccessivi: il pavimento ha una nota mattone, mentre le pareti sono state dipinte fino a un metro circa di altezza con un intenso color petrolio, delimitato poi da una righina di contenimento di un centimetro e mezzo. È bastata la scelta di queste tonalità per un risultato che si fa notare: l’arredo è quasi inesistente, solo due lampade a sfera in vetro semplicissime e una scarpiera bianca a parete.
Illuminazione: posizionare le lampade in modo insolito
Le lampade di paglia o di corda sono un’idea facile, economica e di grande effetto: l’illuminazione di una casa di vacanza può non essere troppo design oriented. Con un consiglio: posizionarle in modo insolito per far diventare l’insieme più speciale.
Per pavimenti e rivestimenti in resina
Per la casa di vacanza in genere si richiede qualcosa di pratico ma anche di bello. La resina è una soluzione che uniforma lo spazio e regala freschezza e omogeneità.
La scelta delle piastrelle: bianche o colorate?
Le piastrelle sono più pratiche e comode da pulire, ma più fredde. Il consiglio? Sceglierle in formati particolari, per esempio quelle esagonali. Neutre o magari con colori a contrasto che fanno subito vacanza.
Se si sceglie il colore per il pavimento, questo può diventare il leit motiv che guida tutto il progetto: in questa casa al mare, le piastrelle in gres ottagonali – che richiamano le vecchie cementine – sono state scelte in tanti colori diversi, che cambiano a seconda delle stanze. Il bianco è il comune denominatore, che si ritrova come base delle varie composizioni, e la modalità con cui cambiano le tinte da un locale all’altro non prevede uno stacco deciso: bianco + rosso mattone, bianco + azzurro + nero, bianco + azzurro, bianco + azzurro + mattone. Le piastrelle sono di Marca Corona.
Il tessile per svoltare lo stile di una camera da letto
I tessuti in una casa di mare o di campagna giocano un ruolo fondamentale. E rappresentano una soluzione facilissima per ottenere in un attimo un cambio stile: bastano cuscini, teli, trapuntine e copriletti per dare un tocco diverso all’interior senza spendere troppo. E si può osare anche con righe, fiori e colori forti. Dipende solo dallo stile che si vuole ottenere.
Tende: non solo per le finestre!
Chi ha detto che le tende servono solo sulle finestre? In una casa di vacanza possono assolvere a tantissime soluzioni, diventando utili e decorative allo stesso tempo.
Decorare le pareti
Decorare le pareti è facile: basta utilizzare con fantasia quello che si ha a portata di mano. Borse e ceste di paglia. Cappelli. Piatti. Specchi con cornici in paglia. Anche le zanzariere in camera sopra ai letti, oltre ad essere molto comode, arredano giocano un importante ruolo decorativo.
Casa delle vacanze: tutto quello che ti serve sapere
- Un rustico ristrutturato diventa una casa per le vacanze
- 90 mq in bianco e blu: una casa pop in riviera, a San Remo
- Casa al mare in bianco, blu e rosso: 75 mq con due camere e due bagni
- Vacanze 2023? Guarda le case di Airbnb più amate nel 2022
- Casa vacanze: un monolocale di 25 mq per 4 persone. By Andrea Castrignano
- Casa al mare in bianco, blu e rosso: 75 mq con due camere e due bagni
- Casa vacanza: tutto quello che c’è da sapere per affittarla e cautelarsi da eventuali truffe
Guarda qui altre case di vacanza (private) pubblicate da Cose di Casa