Contenuti trattati
Se in generale gli spazi della casa devono corrisponderci pienamente, quando si tratta, poi, della camera dei bambini è ancora più importante: realizzare un ambiente a misura dell’età garantisce il giusto comfort e la sicurezza necessaria. In questo progetto, l’architetto Clara Bona ha trasformato la camera da letto di un bambino in una adatta a un bimbo di pochi anni. L’ambiente su cui si è intervenuti è ampio e ben rifinito, ma non molto luminoso, con il pavimento in legno (a doghe posate a spina di pesce) che caratterizza tutta l’abitazione. Il progetto ha riguardato soprattutto l’arredo e l’aspetto decorativo, pensati in modo specifico per l’età del nuovo “proprietario”.
Progetto per la camera di un bimbo piccolo
I lavori di trasformazione
Colori adatti per la cameretta: bianco sotto, azzurro sopra
Il nuovo progetto, per il colore, si è posto l’obiettivo di schiarire la camera, che non è molto luminosa, senza rinunciare però a una tinta decisa che aiuta a dare carattere all’ambiente: la scelta è caduta nuovamente sull’azzurro, ma in una tonalità più chiara di quella esistente. Per il nuovo look della cameretta, è stato utilizzato solo nella parte alta della parete da circa 150 centimetri in su, applicandolo anche sulle mensole esistenti che sono state spostate un più in alto, rifinito all’estremità superiore con un profilo decorato. La parte inferiore della parete è invece dipinta a smalto satinato bianco lavabile, decisamente pratico e igienico. Rispetto al punto di partenza, i colori quindi non sono cambiati radicalmente, ma sono stati posizionati in modo diverso: anche questo può essere un grande cambiamento, talvolta sufficiente a migliorare l’aspetto di una stanza. E spesso a questo non si pensa.
L’arredamento per la camera di un bimbo piccolo
La camera è stata organizzata in aree che corrispondono alle diverse funzioni: zona notte/relax, area attività/gioco. La zona “notte” è stata pensata per essere cozy e giocosa: l’idea del letto a forma di casetta con sopra una tenda in cui “nascondersi” è un must have che incontra sempre il favore dei piccoli, ai quali piace l’idea del nido in cui rifugiarsi. Davanti al letto è stata organizzata l’area gioco, allestita con un caldo tappeto e un tavolo con sedie a misura di bimbo per disegnare e fare giochi in scatola. Per contenere i giochi è stata progettata un’attrezzatura a parete composta da due blocchi contenitori suddivisi in vani, uno a terra e uno sospeso, fissato al muro in asse con quello inferiore. Tutti i vani sono dotati di comodi cassettini trasparenti in cui poter stivare tutti i giochi di piccole dimensioni: una soluzione comoda che permette al bimbo (e non solo a lui!) di individuare il contenuto senza dover aprire il cassetto.
Gli elementi utilizzati
- La lampada a sospensione centrale è il modello Costanza di Luceplan: un classico che fa una bellissima luce
- Tenda azzurra di Smallable: un’idea facile da aggiungere sopra al lettino del bimbo per creargli una “casetta” giocosa
- Tappeto di Zara Home
- Cubi contenitori componibili di Ikea
- Sedie e tavolino tondo di Sklum
- Letto realizzato su disegno dal falegname laccato bianco a forma di casetta
- Specchio a forma di casetta realizzato su disegno dal falegname