Contenuti trattati
Quando si ha una casa con un pavimento decorato e colorato, o comunque con caratteristiche importanti, può diventare difficile capire come abbinare l’arredo e il tessile. Il rischio è che ci siano troppe sovrapposizioni, anche se un trucco può essere proprio quello di puntare sull’over decor e “caricare” ancora di più l’insieme. Ma non è uno stile adatto a tutti. Capita spesso quindi che chi ha una casa con un pavimento protagonista non riesca poi a decidersi quando deve scegliere come completare il progetto di interior design. Ecco quindi qualche esempio a cui ci si può ispirare, con i consigli e le soluzioni che si possono adottare in ogni caso.
Pavimento colorato? Mobili in tinta unita ma a contrasto
In una cucina aperta sul soggiorno il pavimento in gres di grande impatto – che si ispira ai pavimenti tradizionali in cementine – gioca sulla combinazione di tre colori (bianco, nero e mattone). La soluzione più facile sarebbe stata quella di optare per una cucina con i mobili tutti bianchi: una scelta che sicuramente stava bene e non avrebbe creato conflitti. Invece, con un certo coraggio, si è scelto di laccare i mobili di un quarto colore, un tono ottanio scuro e importante, raffinato ed elegante, che ha arricchito l’ambiente con un contrasto in più, ma che risulta equilibrato nella composizione d’insieme. Un’alternativa valida poteva essere una cucina nera, ma avrebbe reso troppo “duro” il contrasto. Da evitare invece il mattone, perché sarebbe stato troppo coordinato. Il confine tra quello che si può osare e no è molto sottile…
Pavimento a fiori, divano bianco e cuscini in velluto a contrasto
In questa casa è stato mantenuto il pavimento originale in cementine, caratterizzato da un disegno molto forte a tema floreale, abbinato a cornici con un altro decoro. La scelta più importante in questo soggiorno è stata quella del divano. E non ci sono stati dubbi: il bianco è stata una scelta facile, l’unica capace di non creare “confusione” con questo pavimento. Si è scelto poi di giocare con i cuscini, colorati, in velluto liscio. Dopo qualche tempo in questa sala è stata aggiunta una poltroncina vintage. Il rivestimento doveva essere rifatto e si è subito pensato al bianco, proprio come il divano, ma poi il padrone di casa l’ha vista ambientata e ha deciso di tenerla così, a righe, con i suoi colori originali. A volte vedere sul posto un arredo è la strada migliore: anche quello che sulla carta poteva sembrare non essere adatto può invece rivelarsi giusto…
Pavimento vintage e puntinato ravvivato da accostamenti insoliti
In questa cucina era presente il classico pavimento in graniglia puntinato, che da alcuni viene sostituito ma che è tornato in auge da qualche anno, al punto che viene ricreato l’effetto con le piastrelle in gres. Invece, questo tipo di pavimento può essere rinnovato e valorizzato con accostamenti audaci. Qui la padrona di casa si è lanciata nella scelta di pezzi molto speciali e lievementi frivoli, che hanno completamente cambiato faccia all’atmosfera inziale di questo ambiente. Cosa ha scelto? Un frigo rosa confetto di sapore anni ’50. E una carta da parati floreale fucsia, utilizzata tra il piano lavoro e i pensili al posto del backsplash. Oltre a tanti altri piccoli accessori tutti ironici e divertenti… È sicuramente una scelta estrema e può non piacere, ma fa capire come un accostamento insolito può rinnovare lo stile esistente.
Pavimenti in graniglia e tessuti per divano in tinta
I pavimenti in graniglia con cornici, decori, greche e fantasie, sono sempre molto belli, ma sono dei pavimenti impegnativi, che “legano”. Ovviamente non stanno bene con tutto. E – per non sbagliare – una scelta in tinta è sempre valida. Ma non solo…
In questa sala il pavimento ha una base avorio con delle cornici color verde salvia: nella stessa tinta è stato scelto anche il tessuto del divano. Se avessimo optato per un divano color avorio si sarebbe spento, mentre altri colori forse sarebbero stati di troppo…
In questo altro punto della casa invece è stato scelto un velluto in un colore a contrasto con il pavimento: questa soluzione va bene se si ha una poltroncina o un cuscino, ma diventerebbe più impegnativa con un imbottito di misura più grande. È quindi consigliata per arredi di piccolo formato, che impattano di meno.
Qui invece siamo ancora in fase di scelta: eccoci in cantiere con la cartella colori dei tessuti con cui si farà il divano. Siamo orientati a una tonalità nei toni del mattone, che si integra e si accompagna alla cornice del pavimento originale, senza introdurre un ulteriore colore. Importantissimo: si devono sempre controllare dal vero i tessuti e i pavimenti, senza fidarsi delle foto nelle quali i colori appaiono spesso diversi, di solito più accesi di quelli che vediamo dal vero. Altrettanto importante è sceglierli con la luce naturale e non artificiale.
Pavimento decor, due diverse versioni: una in tinta e una a contrasto
Se a un pavimento decorato si abbinano delle pareti colorate l’effetto finale può cambiare completamente. Un esempio: per questo bagno vediamo due diverse versioni. La prima è con le pareti dipinte in color mattone, in tinta col pavimento (un gres a micro quadretti bianchi, mattone e neri). La seconda soluzione è con le parete dipinte in color verde petrolio, quindi a contrasto. L’effetto finale è molto diverso ma non c’è una soluzione giusta, è solo una questione di gusto. Ma grazie a queste due immagini della stessa vista possiamo subito capire come cambia lo stile.
Gallery
Mix and match, ma solo in due colori
In una casa d’epoca, dove in ingresso è stato recuperato il pavimento originale in mattonelle decorate in toni tra il tortora e il grigio, la scelta che è stata fatta in questo progetto di interior è “forte”: il pavimento è stato infatti enfatizzato dall’uso di pattern diversi sulle pareti, con un mix di righe dipinte e carta da parati, ma sempre declinati solo nei toni del bianco e nero. Il risultato è spinto e audace, come sempre quando si abbinano fantasie diverse, geometriche e floreali, ma la scelta di utilizzare sole due tonalità, e soprattutto due colori neutri, rende l’effetto finale originale e unico ma con una certa sobrietà.
Invece in questo bagno sono stati abbinati esagoni a pavimento e righe sulla tenda che nasconde la lavatrice, sotto al lavabo. L’ispirazione è proprio questa: si possono mixare figure geometriche e righe utilizzando gli stessi toni di colore, come nell’ingresso visto sopra solo che qui il mix coinvolge anche i tessuti, mentre prima abbiamo visto tappezzerie e pitture.
Gallery
Pavimenti decorati e colore a parete o soffitto: 3 corridoi speciali
Vediamo ora 3 corridoi, caratterizzati da pavimenti molto particolari e d’impatto, in cui l’uso del colore sulle pareti o sul soffitto è l’elemento scelto per metterli in risalto.
Graniglia decorata a pavimento e soffitto rosso. La scelta di un colore scuro sul soffitto serve per “abbassare” lo spazio senza dover costruire un controsoffitto.
Pavimento a scacchi tinta panna e bordeaux e pareti celesti. Qui un colore chiaro ma pieno, a contrasto e complementare al rosso del pavimento, rende unico e “imprevedibile” il corridoio.
Pavimento decorato e pareti color pavone: questa tinta è stata scelta per creare una quinta di fondo al mobile in legno, che risulta così “svecchiato” e più contemporaneo, e rendere lo spazio più accogliente. I colori intensi infatti regalano sempre una nota di charme agli ambienti senza finestre, come di solito sono i corridoi.
Gallery
Pavimento, pareti e mobili sobri e soft
In questa cucina dove il pavimento è sobrio, a esagoni bianchi e neri, molto tipici della Liguria, si è fatta una scelta classica ma caratterizzante: il progetto ha puntato su pareti chiare, con l’aggiunta di un tocco molto soft e polveroso come il verde salvia, e mobili rigorosamente bianchi.
Come attenuare l’effetto too much
Qui siamo invece una grande sala da pranzo, in cui il pavimento a quadretti bianchi e rossi è abbinato a un grande tavolo molto lineare con gambe in ferro laccato bianco e piano in laminato sempre bianco. Anche le due lampade bianche a cupola servono per contrastare e attenuare l’effetto “too much” che potrebbe creare questo pavimento, che rimane protagonista della stanza.
Gallery