Parete diagonale in un soggiorno con cucina a vista e di piccole dimensioni: tutte caratteristiche che possono rendere difficile trovare la migliore disposizione delle funzioni. Per la lettrice Chiara, che ne ha fatto richiesta per la sua mansarda e che si trovava in una situazione come quella descritta, l’architetto Elisa Coffinardi ha preparato questo progetto in pianta e in 3D. Il soggiorno mansardato risultava sacrificato e i vari elementi erano distribuiti in modo poco ergonomico: il frigorifero era (scomodamente) nella zona soggiorno; divano e tavolo in posizione centrale occupavano tutto lo spazio a disposizione, complicando un ambiente già di per sé difficile per le dimensioni mini e la presenza di una parete in diagonale e di tante porte/finestre. Predisposizioni e attacchi della cucina erano già presenti sull’unica parete libera.
Per prima cosa quindi sono state predisposte due zone funzionali ben distinte, una dedicata alla cucina e una al soggiorno: le basi della composizione lungo la parete con gli impianti; le colonne sono state inserite nell’angolo tra le due finestre e davanti ad esse un tavolo per 4 persone.
Nel nostro progetto la separazione tra i due ambienti è stata ottenuta tramite la creazione di una quinta, alta circa due metri e larga quanto basta per potervi collocare la tv. La nuova quinta riprende l‘inclinazione diagonale della parete esistente, sulla quale viene sistemato il divano. Il taglio in diagonale viene fatto proseguire fino all’ingresso, andando a sfruttare uno spazio prima inutilizzato: vi si crea una base di appoggio in cartongesso, utile anche come svuotatasche, e una nicchia per mensole libreria, utile in mancanza di spazio per ulteriori mobili.