Contenuti trattati
Nella casa di cui stiamo seguendo la trasformazione in diversi articoli (abbiamo visto già la cucina, il soggiorno e la zona pranzo e la camera), il bagno aveva delle precedenti finiture di pregio che sono state mantenute nel nuovo progetto di restyling.
Recupero vecchio pavimento in marmo
Il marmo esistente è un bellissimo pavimento nei toni del bianco e grigio realizzato a casellario (non con piastrelle prefinite ma su misura) con un disegno geometrico lineare e pulito: è uno degli elementi che ha fatto innamorare i nuovi proprietari e non è stato quindi toccato, così come i sanitari in stile classico, la vasca da bagno sotto la finestra, il lavabo e i rubinetti rétro, tutti dettagli che rispondevano al gusto e alle esigenze di chi abita ora la casa.
Trasformare il bagno cambiando solo il colore a parete
Le pareti in origine erano tutte dipinte di bianco. Su questo, invece, ci si è concentrati per trasformare completamente l’immagine del bagno.
Il bagno come era prima: bello ma troppo bianco
Cambiare colore alle pareti è sempre una scelta di grande impatto, anche se ci si orienta, come in questo caso, su una tonalità molto soft: qui la scelta è stata un tenue e caldo rosa cipria, che crea subito un’atmosfera molto raffinata e intima e fa risaltare gli elementi presenti nel bagno, dai sanitari agli accessori. Il tipo di pittura è uno smalto all’acqua opaco, resistente e impermeabile, che può sostituire le piastrelle (eccetto che nella doccia dove invece è sempre meglio piastrellare, per evitare che si sfogli).
Carta da parati nell’antibagno
Un’altra scelta che ha dato una svolta allo stile del bagno è stata quella di tappezzare con una carta floreale la parete dell’antibagno di fronte al lavabo.
La carta, firmata da Vito Nesta, è prodotta da Jannelli & Volpi, Linea CO-DE, modello Grand Tour. Nelle foto a sinistra si vede la carta quando è arrivata e poi quando è stata montata: il risultato finale è davvero diverso dall’inizio.
È stata aggiunta poi una mensola all’altezza di 40 cm da terra, laccata verde salvia, utilizzata come appoggio ma anche come seduta per mettersi le scarpe.
Il trucco: lo specchio che riflette la tappezzeria décor
Un grande specchio riflette la carta da parati decorativa e ne enfatizza il valore scenografico.
Profondità ridotta del muro? Il lavabo a semincasso risolve
Il lavabo dell’antibagno è a semincasso, una soluzione che permette di avere un ampio spazio contenitivo e un lungo piano di appoggio anche quando la spalletta laterale è contenuta (solo 35 cm).
Quali lampade per il bagno?
Scegliere una sospensione da soggiorno per il bagno
Anche in bagno le lampade rivestono un ruolo fondamentale nell’arredo, come in qualunque ambiente. Qui la scelta per la luce centrale che scende dall’alto è stata di grandissimo effetto.
Una sospensione anche per l’antibagno
Nell’antibagno, come sospensione c’è invece una lampada tonda, tipica dei vecchi corridoi delle scuole.
Il motivo del tondo e della sfera si rincorrono in tutto il bagno: a lato dello specchio c’è un’applique vintage con due sfere satinate bianche, montata anche sopra allo specchio dell’antibagno in orizzontale.
Un oblò per far passare la luce nell’antibagno
L’obló in alto, che fa passare la luce tra bagno e antibagno, anche lui rotondo, mette in risalto la vista delle lampade.