Prodotti per pulire la facciata e farla tornare bella

Come far tornare puliti e belli una facciata con mattoni faccia a vista e una zoccolatura in granito? Ecco un esempio di trattamento efficace in un edificio in provincia di Milano, in cui sono stati utilizzati specifici prodotti pronti all'uso (ovvero non da miscelare in quantità precise con altri).

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 23/10/2022Aggiornato il 24/10/2022
mattoni a vista FILA Solutions

Agenti atmosferici come pioggia e vento, ma anche inquinamento e smog, sono fattori che danneggiano le facciate degli edifici in modo lento e progressivo. Soprattutto in zone poco esposte al sole, inquinate e non sottoposte a regolare manutenzione, nel tempo si crea una patina di sporco sull’involucro esterno dell’edificio, dovuto anche all’umidità con annerimenti superficiali.

La salubrità e l’estetica dell’edificio vengono danneggiate e, di conseguenza, il valore economico dell’edificio diminuisce.

Questi problemi erano presenti in un condominio in provincia di Milano, con facciata in mattoni e una zoccolatura in granito, compromessi dall’azione dello smog e degli agenti atmosferici. Per risolvere queste problematiche sono stati utilizzati alcuni prodotti di FILA Solutions, con cui è stato fatto un programma completo di intervento che ha permesso di riportare le superfici alla bellezza originaria e riqualificare l’immobile e l’intero contesto.

edificio con facciata pulita e protetta con prodotti FILA Solutions 1

Come pulire e proteggere la facciata in mattoni a vista

Duplice l’azione di intervento, che prima si è occupato della pulizia della superfici e poi della protezione, per prevenire il ripresentarsi del problema.

  • Protettivo idro oleorepellente traspirante FOB XTREME di FILA Solutions. www.filasolutions.com - Dopa la fase di pulizia è stato applicato il protettivo idro oleorepellente traspirante FOB XTREME, che ha funzione di ostacolare l’assorbimento di macchie di natura acquosa e oleosa. Basato sull’Advanced Solvent Based Technology, sviluppata nei Laboratori di Ricerca FILA, non crea film superficiali e resiste ai raggi UV, quindi è indicato per un’azione di protezione prolungata su superfici soggette agli agenti atmosferici. Il prodotto è stato applicato in due mani sulle superfici asciutte e pulite, impregnando anche le fughe e tamponando i residui.
  • Disincrostante acido forte PHZERO di FILA Solutions. www.filasolutions.com
- Per la pulizia della facciata in mattoni è stato utilizzato PHZERO, un prodotto disincrostante acido forte dall’azione prolungata. La formulazione non sviluppa fumi nocivi per l’ambiente e le persone e la sua viscosità lo rende particolarmente adatto per pareti verticali. Dopo aver bagnato la superficie con acqua, il prodotti è stato applicato diluito, pochi metri per volta, e lasciato agire per alcuni minuti. Dopo la rimozione dei residui con una spugna abrasiva le pareti sono state abbondantemente risciacquate.

edificio con facciata pulita e protetta con prodotti FILA Solutions 2

facciata con zoccolatura in granito pulita con prodotti Fila

Come pulire e proteggere la zoccolatura in granito

Anche per la zoccolatura in granito dell’edificio è stata prima pulita con un prodotto specifico e in seguito trattata in superficie con un protettivo apposito.

 
  • Detergente alcalino concentrato pietre FASEZERO di FILA Solutions. www.filasolutions.com - Per la zoccolatura in granito è stato utilizzato il detergente alcalino concentrato ad azione rapida FASEZERO, che sgrassa e rimuove lo sporco più tenace su pietre e agglomerati. Il prodotto va applicato diluito 1:3, va lasciato agire per 10 - 15 minuti e risciacquato con acqua, intervenendo con azione abrasiva dove necessario.
  • Protettivo idro e oleorepellente ravvivante pietre STONEPLUS di FILA Solutions. www.filasolutions.com
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!