Agenti atmosferici come pioggia e vento, ma anche inquinamento e smog, sono fattori che danneggiano le facciate degli edifici in modo lento e progressivo. Soprattutto in zone poco esposte al sole, inquinate e non sottoposte a regolare manutenzione, nel tempo si crea una patina di sporco sull’involucro esterno dell’edificio, dovuto anche all’umidità con annerimenti superficiali.
La salubrità e l’estetica dell’edificio vengono danneggiate e, di conseguenza, il valore economico dell’edificio diminuisce.
Questi problemi erano presenti in un condominio in provincia di Milano, con facciata in mattoni e una zoccolatura in granito, compromessi dall’azione dello smog e degli agenti atmosferici. Per risolvere queste problematiche sono stati utilizzati alcuni prodotti di FILA Solutions, con cui è stato fatto un programma completo di intervento che ha permesso di riportare le superfici alla bellezza originaria e riqualificare l’immobile e l’intero contesto.
Come pulire e proteggere la facciata in mattoni a vista
Duplice l’azione di intervento, che prima si è occupato della pulizia della superfici e poi della protezione, per prevenire il ripresentarsi del problema.
Come pulire e proteggere la zoccolatura in granito
Anche per la zoccolatura in granito dell’edificio è stata prima pulita con un prodotto specifico e in seguito trattata in superficie con un protettivo apposito.