Contenuti trattati
Trasformare la casa con tessuti: il potere della decorazione tessile
Le scelte di interior design vanno ben oltre la scelta dei mobili e dei colori delle pareti. I tessuti, spesso trascurati, sono dei potenti alleati nel creare un impatto sorprendente sull’atmosfera di un ambiente, nell’aggiungere calore a una stanza o all’opposto creare un look fresco e moderno. Non bisogna sottovalutare la capacità dei tessuti di cambiare il mood dell’ambiente.
Come i tessuti possono rivoluzionare lo spazio
Cuscini d’arredo: piccoli cambiamenti, grande effetto
Specie se la casa ha uno stile minimalista, i cuscini possono aggiungere quei tocchi di colore e personalità che servono. Spesso, tutto ciò che serve per rivoluzionare una stanza, è una serie di cuscini decorativi da scegliere in colori e texture che si abbinino allo stile. E, volendo, cambiandoli stagionalmente l’effetto cambia in sintonia con le stagioni.
Tessuti per divano e sedie
Il divano e le sedie sono i principali punti focali di una zona giorno. Rivestirli con tessuti di alta qualità può davvero fare la differenza. Tessuti come il velluto possono aggiungere un effetto sofisticato e prezioso, quelli naturali e materici sono adatti ad ambiente più informali.
Tessuti per le tende
I tendaggi sono un altro elemento chiave nelle scelte di interior. Tessuti leggeri e trasparenti possono rendere una stanza luminosa e ariosa, mentre pesanti e scuri possono creare un’atmosfera intima e accogliente e i drappeggi aggiungono un tocco classico.
Tappeti
I tappeti non sono solo pratici per attutire per esempio i rumori di calpestio in una stanza ma permettono anche di definire le aree funzionali. Se ci sono più tinte in un ambiente, un tappeto che riprenda più colori è l’ideale; oppure in un ambiente neutro si può puntare su un contrasto audace per creare un punto focale.
Coperte e plaid
Versatili, trovano posto non solo sul letto per completarne la biancheria, ma anche ai suoi piedi come tocco estetico finale oppure sul bracciolo o lo schienale di divani e poltrone dove aggiungono una nota a contrasto oltre a servire al loro scopo primario (quello di scaldare).
IDEE D’ARREDO PER UN RESTYLING FACILE
Una delle mosse più semplici e d’effetto che si possono fare in una casa per trasformarla è giocare con i tessuti, soluzione ideale per rinnovarne l’immagine in modo più o meno deciso a seconda delle scelte. Sistemare un telo copritutto su un vecchio divano 0 aggiungere cuscini colorati e plaid a un letto, mettere il tappeto giusto in sala, aggiungere tende o tendaggi alle finestre… sono piccoli interventi (come impegno e come spesa), facili, veloci e di grandissimo impatto, capaci di arricchire gli ambienti in modo sorprendente. Volete vedere come? Seguiamo virtualmente l’architetto Clara Bona in alcune delle case di cui ha seguito il progetto di restyling.
1. Soggiorno più sprint in 3 mosse
Ecco un soggiorno che è stato rinnovato solo con il tessile, ma optando per qualche tocco molto audace. Questa sala era già completamente arredata, come si vede nella prima foto, ma gli mancava qualcosa. Soprattutto la zona davanti al divano con il tavolino – pur essendo l’appartamento una bellissima casa d’epoca – senza tappeto risultava fredda e poco circoscritta. Il restyling ha puntato su 3 mosse:
- È stato aggiunto un tendaggio morbido e ricco sulla portafinestra: un lino chiaro con bordo a contrasto color ocra per essere più visibile, ma senza togliere luce. In questo angolo anche la grande pianta ha contribuito a creare una situazione più mossa.
- Si è scelto un tappeto con un colore di grandissimo impatto, blu majorelle, che ha immediatamente reso unico e speciale tutto l’ambiente.
- Dietro al divano è stata aggiunta una panca in velluto liscio trapuntata, in un colore squillante tra il giallo sole e l’arancio: un dettaglio ha rivitalizzato il divano nero
Il risultato finale è decisamente più finito e con grande personalità.
2. Cuscini per “svoltare” senza grandi cambiamenti
I cuscini sono un grandissimo alleato quando si vuole dare un tocco nuovo alla casa senza modificare nulla di sostanziale. Ecco qualche foto con stili molto diversi uno dall’altro.
Sul divano neutro tanti cuscinetti piccoli, colorati, in velluto e in tessuti vari, abbinati in una composizione volutamente un po’ scomposta, con punte di colore accese, rendono subito più allegro l’insieme che era un po’ spento.
Atmosfera soft e naturale per una pedana in muratura con materasso rivestito in lino color corda, che diventa un comodo divano grazie all’aggiunta di tanti cuscini scelti in una gamma di colori naturali, con qualche incursione nei toni della terra e dell’argilla.
Il vecchio divanetto della nonna, ridipinto di bianco, diventa fresco e romantico con tanti piccoli cuscini in cotone con fantasie e colori soft in una palette pastello.
In un arredo minimal ed elegante, i cuscini scelti tutti nella stessa gamma di colori, qui dal prugna la melanzana, scaldano il divano in pelle nera. Rallegrato ulteriormente da un piccolo punto a contrasto: un cuscinetto ruggine che stacca da tutto il resto.
3. Rinnovare il letto
Per cambiare l’immagine di una camera matrimoniale spesso non serve cambiare il letto e neppure la testata: basta vestirlo in modo nuovo per trasformarlo e farlo diventare estivo, invernale, romantico o accogliente… A seconda delle stagioni e dell’umore. Ecco qui lo stesso letto in due vesti completamente diverse.
Versione più semplice e minimal, con qualche cuscino in tonalità soft che si abbinano alla testata rosa antico e al copripiumone naturale. C’è solo un piccolo cuscinetto a pois a movimentare l’insieme e riprendere il colore della parete.
Versione decor dello stesso letto, con l’aggiunta di una trapuntina, una coperta double face, le federe in tinta con la trapunta e tanti piccoli cuscini colorati. La testata in tessuto rosa antico si presta a tante trasformazioni, dalla più soft a quelle più forti.
4. Trasformare la testata
La testata dei letti è un elemento importante, che determina lo stile della camera. Se è in tessuto, rende l’ambiente più caldo e il suo colore determina tutti quelli del tessile della stanza. Ma ci sono anche soluzioni alternative, come questa in legno e paglia.
Ecco il prima e dopo della trasformazione di questa semplicissima testata, che prima era l’anta di un armadio, che è diventata molto più speciale grazie a due cuscini imbottiti e trapuntati in velluto liscio color ruggine agganciati alla testata con due cordini. Per finire, è stato realizzato un set su misura di federe e copripiumone in cotone di raso bianco con bordo a contrasto blu notte: un’idea per vestire il letto senza neppure bisogno di aggiungere il copriletto.
5. Il potere delle tende sulle finestre
Spesso non ci si accorge di quanto stia bene una tenda su una finestra fino a quando non la si mette. La prova è quando si lavano: se si è abituati a vederle, la casa all’improvviso sembra fredda, spoglia e non finita. Le tende filtrano anche la luce naturale in un modo che rende l’atmosfera soft e ovattata. E possono cammuffare dei dettagli non perfetti (i cassonetti delle tapparelle, per esempio).
Il bow window, che sembrava bello anche senza le tende, essendo una struttura molto particolare, lo è diventato ancora di più dopo aver montato le tende. Questa lunghissima parete finestrata infatti è un dettaglio che caratterizza tutta la sala. Ma le tende a vetro in lino leggero bacchettato lo hanno arricchito e valorizzato al massimo, senza nascondere la struttura in legno che è molto bella, ma valorizzando la luce che entra. E il fatto che si possano far salire una ad una, in modo diverso e indipendente, movimenta il soggiorno.
6. Scegliere la tenda giusta
Non sempre basta mettere una tenda per aggiungere stile e decoro agli infissi e di conseguenza all’ambiente. A molte persone non piacciono le tende magari proprio perché non sono belle quanto la finestra che devono vestire o non sono giuste per quel tipo di serramento. Per capire quale è più adatta bisogna considerare molti fattori, che ogni volta sono diversi. Il messaggio è di valutare bene quale siano la tipologia e il tessuto più adatti.
In questa sala prima c’erano delle tende leggere di colore grigio, che scendevano ai lati delle finestre ma visto il colore toglievano luce e, quindi, rimanevano sempre aperte, coprendo il serramento che invece era molto bello. Per questo motivo si è scelto di fare tende a vetro, liberando e alleggerendo gli infissi. Ed è stato scelto un tessuto chiaro, bianco, con sistema a pacchetto bacchettato su vetro, così si alzano e abbassano autonomamente e non tolgono luce.
7. Una tenda al posto delle ante di un armadio
I tendaggi al posto di un armadio sono un sistema facile, economico e super decorativo per coprire una struttura interna molto basic e ottenere un effetto scenografico. Tra l’altro, a seconda del tessuto, del materiale e del colore, il risultato cambierà completamente… Ecco due esempi diversissimi
Per una piccola camera
In lino, colore naturale ma con un bordo in fondo, la tenda chiude un armadio “leggero”, che non ruba spazio visivo alla camera molto piccola.
Per un effetto quasi teatrale
In velluto color rosa antico, la tenda per questa camera vuole essere teatrale e importante, anche se in modo ironico e divertente.
8. Tende, tappeto, cuscini e wallpaper
Se in un progetto di interior si sceglie di non essere minimal e si carica e si aggiunge, la svolta è assicurata. Più tessile c’è in una stanza, più il risultato finale diventa cozy e confortevole. Per nulla vecchio e pomposo, ma caldo e accogliente.
Ecco un esempio di prima e dopo di una sala, a cui è stata aggiunta una carta da parati di sapore botanico sulla parete dietro al divano, scelta nei toni lievi del verde salvia. Poi al divano chiaro con tanti cuscini in velluto nei toni della parete sono stati abbinati anche un tendaggio morbido in lino e un tappeto a pelo alto bianco. Il mix è molto equilibrato, e ogni accostamento è stato studiato per ottenere proprio questo effetto.
9. Anche una tovaglia può rinnovare la zona pranzo
Un tempo si usava molto avere in sala un tavolo habillèe, di solito tondo, con una tovaglia ricca e lunga e sopra tante foto con cornici d’argento. Oggi non si fa più, ma anche un tavolo moderno vestito con una bella tovaglia cambia subito lo stile della sala: aggiunge colore e calore.
In questa foto lo stesso tavolo con e senza tovaglia. Sta bene in entrambi i modi, ma grazie al tessuto fa subito più “casa” e meno “ufficio”.
Gallery
10. Tende per la cucina e per il bagno
Le tende si possono usare in innumerevoli modi, non solo per le finestre. Prima le abbiamo viste per un armadio, ora scopriamo altre idee: la cosa bella è che ogni volta risolvono “il problema”.
Per la casa di città
In cucina, sotto al piano lavoro, per nascondere elettrodomestici o altro, in una casa di città super raffinata: la tenda è in lino color corda ed è fatta in modo da coprire il tubo.
Per la cucina in muratura in un’abitazione di campagna
Sempre in cucina, ma in una casa di campagna, più semplice ma lo stesso molto stilosa. Qui i vani sono in muratura e le tende, pesanti e impermeabili, sono fatte con un tessuto utilizzato di solito per le tele dei camion, con borchia in acciaio per passare nel tubo.
Tendina per nascondere gli apparecchi della lavanderia
In lavanderia, la tenda per nascondere lavatrice e asciugatrice è a righe, in lino, semplice ma raffinata.
Per trasformare la vasca in doccia
In bagno, la tenda è realizzata ad hoc dal tappezziere: la parte impermeabile è all’interno, che doppia un bellissimo tessuto che si vede all’esterno.