Contenuti trattati
La necessità di impiegare energia “verde” è sempre più sentita e condivisa in tutti i campi, soprattutto per il riscaldamento.
I vantaggi delle pompe di calore
In alternativa alle soluzioni che impiegano combustibili fossili, le pompe di calore presentano il grande vantaggio di sfruttare in modo sostenibile gli elementi della natura e di avere un notevole risparmio in bolletta. Con enorme beneficio dell’Ambiente e della sua salvaguardia.
A che cosa servono le pompe di calore
Per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, la tecnologia delle pompe di calore – per rendere confortevole l’ambiente domestico – sfrutta l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili esterne come l’aria, l’acqua e il sottosuolo, per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
In questo modo è possibile produrre calore senza utilizzare combustibili fossili, utilizzando fonti di energia totalmente rinnovabili e gratuite.
Aumento in Europa e in Italia dell’utilizzo delle pompe di calore
In continua crescita nel 2021, il segmento delle pompe di calore nel 2020 ha registrato un aumento del 19% a livello europeo (fonte EHPA – European Heat Pump Association) rispetto all’anno precedente. In Italia, Assoclima stima inoltre un aumento del 120% nel 2021 rispetto al 2020. Questo, non solo perché sta diventando la prima tecnologia di riscaldamento nelle nuove costruzioni, ma perché anche nel settore delle ristrutturazioni sta prendendo sempre più piede.
Pompe di calore diverse a seconda della fonte di energia
Le pompe di calore non sono tutte uguali, infatti si distinguono per la fonte di energia utilizzata:
- pompa di calore aria-acqua: sfrutta l’energia termica contenuta nell’aria esterna per trasferirla all’acqua dell’impianto;
- pompa di calore aria-aria: trasferisce l’energia termica tra l’aria esterna e l’aria interna per raffrescare o riscaldare gli ambienti (ad esempio, le unità di climatizzazione interne sono pompe di calore aria-aria);
- pompa di calore acqua-acqua: tipologia che sfrutta l’energia termica dell’acqua di falda;
- pompa di calore geotermica: utilizza l’energia termica proveniente dal suolo.
Pompa di calore aria-acqua, il sistema più diffuso
Come funziona
Nelle pompe di calore aria-acqua, il sistema più diffuso, l’aria esterna viene impiegata in un ciclo frigorifero che trasferisce il calore da un fluido più freddo (l’aria esterna appunto) ad uno più caldo, ossia l’acqua dell’impianto di riscaldamento e/o dell’acqua sanitaria. Ma la pompa di calore può anche essere utilizzata per il raffrescamento, poiché è in grado di trasferire il calore da un fluido più caldo (l’acqua dell’impianto) ad uno più freddo (l’aria esterna), con lo stesso principio base di funzionamento di un frigorifero.
I vantaggi della pompa di calore aria-acqua
L’impiego di un sistema di questo tipo ha diversi vantaggi:
- un unico impianto per il comfort di casa per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria
- la possibilità di collegarlo a un impianto fotovoltaico
- consumo di energia “verde”
- nessuna emissione nociva nell’Ambiente.