Riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria incidono in misura elevata sulle spese energetiche familiari toccando una cifra che si aggira intorno all’87% del bilancio annuale. Già questo fa capire come l’impianto di riscaldamento sia l’elemento che offre maggiori possibilità di risparmio se scelto in modo adeguato.
Un impianto efficiente, infatti, consente di risparmiare anche il 40% sulle spese di riscaldamento e di evitare di contribuire all’inquinamento atmosferico. Inoltre, riqualificare dal punto di vista energetico un edificio ne incrementa il valore, rendendolo più appetibile sul mercato immobiliare.
La situazione italiana, però, descrive come il 70% delle famiglie viva in abitazioni e condomini spesso datati, con impianti costituiti da caldaie poco efficienti e che offrono prestazioni energetiche e comfort climatico non soddisfacenti.
Per incentivare questa inversione di tendenza, esistono meccanismi e agevolazioni che il Governo mette a disposizione di famiglie e imprese per sostenere questi investimenti: le detrazioni fiscali.
Grazie alla Legge 27 dicembre 2017, n. 205 i cittadini italiani hanno la possibilità di sostituire e riqualificare l’impianto di riscaldamento e climatizzazione della propria abitazione beneficiando di:
- Ecobonus 2018 o Detrazione fiscale 65%
- Detrazione fiscale 50%
L’importo detraibile (pari al 65% o al 50% delle spese sostenute per l’intervento agevolabile) è suddiviso in 10 rate annuali di pari importo.
In questa tipologia di agevolazione rientrano gli interventi di sostituzione della vecchia caldaia con un nuovo generatore o l’installazione di pannelli solari termici.
Installare, ad esempio, una nuova caldaia a condensazione dotata di sistemi di termoregolazione evoluti, come Vitodens 200-W di Viessmann e telecomando ambiente Vitotrol 200-A, permette di beneficiare della detrazione fiscale 65%.
Questa caldaia a condensazione a gas murale garantisce efficienza e affidabilità in dimensioni estremamente compatte. In aggiunta, grazie ai materiali di eccellente qualità e a soluzioni innovative, Vitodens 200-W riesce a ridurre sensibilmente i costi energetici e a garantire livelli di comfort al top.
Attraverso le detrazioni fiscali e il risparmio annuo ottenibile, sostituire un vecchio generatore a metano con una caldaia a condensazione Vitodens 200-W è un investimento che si ripaga in soli 4 anni. Un beneficio immediato sia in termini economici sia dal punto di vista ambientale!
Vitodens 200-W rappresenta una scelta innovativa anche grazie alla possibilità di gestione a distanza tramite ViCare, la App Viessmann intuitiva e dal semplice utilizzo sia da smartphone sia da tablet per avere tutto sotto controllo. E per dire addio a ogni preoccupazione è possibile estendere gratuitamente la garanzia della caldaia da 2 a 5 anni.
Se si decide di investire in un nuovo impianto di riscaldamento per risparmiare o dare maggiore valore al proprio immobile, non si può non considerare fin da subito anche l’integrazione con pannelli solari termici. I pannelli solari termici contribuiscono infatti a ridurre fino al 60% i consumi di gas e danno una grossa mano all’ambiente.
Vitodens 200-W in abbinamento a un impianto solare costituito da pannelli solari termici Vitosol 200-FM e bollitore Vitocell 100-W rappresenta la soluzione ideale per chi vuole rientrare velocemente nelle spese sostenute e tagliare in modo drastico i costi delle bollette energetiche. I tempi di ammortamento dell’impianto con le detrazioni fiscali del 65% consentono di azzerare le spese in soli 4 anni.
Questi pannelli solari Viessmann sono adatti a ogni tipologia di tetto e hanno la caratteristica di garantire lunga durata e un’impareggiabile sicurezza di esercizio e di funzionamento, grazie all’esclusivo brevetto ThermProtect.
L’isolamento altamente efficiente, infine, riduce le dispersioni termiche, in particolare nei mesi invernali e nelle stagioni intermedie.
Contenuto sponsorizzato