Risparmio energetico con i serramenti termoisolanti

Finestre e portoncini a risparmio energetico per l’edificio premiato da CasaClima. A conferma che le dispersioni di calore si possono evitare.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 23/11/2017Aggiornato il 23/11/2017
Risparmio energetico con i serramenti termoisolanti

Progettare per il risparmio energetico ed essere premiati. Per le sue “qualità energetiche e architettoniche”, il convitto Furstenburg di Burgusio/Malles in Val Venosta, progettato dall’architetto Werner Tscholl, si è aggiudicato un premio in occasione del “CasaClima Awards 2017”. Un edificio di quattro piani, costruito in soli 13 mesi, secondo standard energetici di altissimo livello. I serramenti – finestre e portoncini – sono firmati Finstral (www.finstral.com), con vocazione al risparmio energetico.

Il giudizio della giuria:
Il concetto architettonico del convitto Fürstenburg si ispira alle opere storiche circostanti, riproponendone i caratteri distintivi in chiave contemporanea. L’innovativa collaborazione tra un ente pubblico e imprese private hanno reso possibile la costruzione con tempi e costi adeguati di una residenza confortevole e funzionale in grado di far sentire “a casa” i numerosi allievi provenienti da altre località.

L’architetto Werner Tscholl nel progettare l’edificio si proponeva di evitare inutili sprechi di calore e di puntare al massimo risparmio energetico, scegliendo materiali duraturi, con un’attenzione in generale per i costi correlati Con questo indirizzo, Finstral ha realizzato per l’edificio alcuni portoncini e circa 180 finestre che rispondevano all’esigenza dell’architetto di combinare funzionalità ed estetica, con il risparmio energetico. Finestre dai profili slanciati di colore nero all’esterno per contrastare con la facciata bianca dell’edificio attingendo alle infinite possibilità di combinazioni e alla composizione modulare dei serramenti Finstral, utilizzando per la struttura finestre della linea Top 72 Nova-line in alluminio-PVC. L’architetto ha scelto questo sistema per i profili particolarmente sottili delle finestre: solo 50 mm. Il rivestimento esterno in alluminio, realizzato in colore nero, crea un notevole contrasto con la facciata bianca. Inoltre, grazie all’effetto autopulente delle superfici, questi serramenti non necessitano di particolari cure.

La variante Nova-line conferisce poi un aspetto moderno alla struttura grazie all’estetica a tutto vetro che nasconde i profili dell’anta sul lato esterno, mentre all’interno i serramenti hanno linee molto slanciate.

Nel progetto hanno trovato spazio anche alcuni elementi della linea FIN-Project e pareti vetrate Vista in alluminio. I serramenti FIN-Project hanno sempre il nucleo del telaio in PVC per garantire un isolamento termico efficace e un rivestimento di pregiato alluminio sia all’interno sia all’esterno. Con questa combinazione di materiali è possibile ottenere profili estremamente sottili e grandi superfici vetrate, tutto senza rinunciare a degli ottimi valori di isolamento termico.

L’alluminio offre inoltre un’ampia scelta di colori e superfici. I serramenti Finstral contribuiscono all’efficienza energetica della struttura: per gli innovativi profili pluricamera in PVC con guarnizione mediana, distanziali vetro a elevato isolamento termico e tripli vetri, i serramenti FIN-Project garantiscono valori termoisolanti certificati fino a Uw 0,80 W/m²K.

Sono stati realizzati test in una stanza campione da cui è poi emersa anche la necessità di utilizzare per le finestre delle guarnizioni di colore nero. La sfida più grande è stata la posa: il rilievo misure è risultato molto complicato per la difficoltà di far combaciare perfettamente le linee orizzontali e verticali della facciata. Il risultato: una realizzazione di grande effetto con tutte le caratteristiche di un edificio che unisce funzionalità ed estetica. Con il massimo risparmio energetico.

 

Clicca sulle immagini del convitto Furstenburg con serramenti Finstral per vederle full screen

  • Schülerwohnheim Burgeis, Architekt Werner Tscholl, Morter 2016
  • Schülerwohnheim Burgeis, Architekt Werner Tscholl, Morter 2016
  • Schülerwohnheim Burgeis, Architekt Werner Tscholl, Morter 2016
  • Schülerwohnheim Burgeis, Architekt Werner Tscholl, Morter 2016
  • Schülerwohnheim Burgeis, Architekt Werner Tscholl, Morter 2016
  • Schülerwohnheim Burgeis, Architekt Werner Tscholl, Morter 2016
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!