Contenuti trattati
In un’epoca che riscopre il valore degli elementi naturali, la terracotta, variamente declinata, dal materiale alle sue valenze cromatiche, si afferma come protagonista nella scena dell’interior design contemporaneo. Le nuove collezioni Slow e ArtCraft di Marazzi segnano una svolta, reinventando il cotto per gli ambienti di oggi con un approccio innovativo, che unisce tecnologia moderna e richiami artigianali.
Terracotta: un trend sempre attuale
La terracotta, con la sua innata capacità di creare atmosfere accoglienti, ritorna in auge con vasi, sculture, pavimenti, rivestimenti le cui tonalità calde e avvolgenti ci riportano a una tradizione antica, radicata nella storia mediterranea, dove l’argilla modellata a mano dava vita a manufatti senza tempo. Oggi, in un’era che riscopre il valore dei materiali naturali, anche il cotto è chiamato a reinventarsi, per adattarsi meglio allo stile di vita contemporaneo, sia dal punto di vista dell’estetica che delle prestazioni.
Cotto reinventato in gres nelle nuove collezioni firmate Marazzi
Le nuove collezioni Slow e Crogiolo ArtCraft di Marazzi incarnano un linguaggio compositivo innovativo, proponendo formati variabili e un richiamo al lavoro artigianale. Segnano così l’inizio di una nuova era per il cotto, tradizionalmente confinato agli ambienti rustici, che viene ora completamente reinterpretato per adattarsi all’estetica contemporanea. Il segreto? Le nuove dimensioni che conferiscono al cotto un volto inedito, consentendo applicazioni mai sperimentate prima e l’impiego del gres porcellanato, che ne garantisce versatilità, resistenza e prestazioni tecniche elevate.
Slow e ArtCraft permettono di esplorare ulteriormente le potenzialità del cotto nell’interior design e grazie alla corrispondenza tra colori e stile, di creare ambiente unici e avvogenti, che raccontano la storia dell’uomo e celebrano l’autenticità dei materiali.
Slow di Marazzi, per effetti tappeto materici e naturali
La collezione Slow, grazie alla tecnologia Premium 3D Ink, offre piastrelle che combinano grafiche e texture uniche in ogni pezzo, restituendo le superfici opache, sabbiose e cangianti tipiche delle argille. Questo permette di ottenere rivestimenti a parete e a pavimento dalle texture mosse e vibranti, che conferiscono agli ambienti un’atmosfera calda e famigliare, senza trascurare l’aspetto creativo.
Sei formati, quadrati e rettangolari
I sei formati disponibili, dal quadrato al rettangolare, consentono una gestione versatile degli spazi e delle pose, permettendo abbinamenti audaci tra materiali contrastanti o tra decori della stessa collezione, come il Rafia o il Tapis, che offrono texture liscia o più strutturata, ideali per creare effetti tappeto ton sur ton o per giocare con le diverse pose.
Slow, in pratica
Formati: 120×120 – 75×150 – 60×120 – 80×80 – 75×75 – 60×60
Colori: Pomice, Calce, Sabbia, Coccio, Cotto, Argilla
Decori: Decoro Rafia, Decoro Tapis
Mosaici: Mosaico Circolare
Crogiolo ArtCraft di Marazzi, forme tradizionali attualizzate
La nuova collezione ArtCraft della linea Crogiolo, invece, utilizza il formato quadrato da 20 x 20 cm, il mattoncino e l’esagono per reinterpretare la varietà e le forme del cotto tradizionale. Le piastrelle, caratterizzate da lievi irregolarità superficiali e dei bordi, evocano il passaggio delle mani e degli attrezzi dell’artigiano.
Sette colori, anche a listelli
Disponibili in sette colori, dall’argilla al coccio, al sabbia, queste piastrelle offrono anche strutture tridimensionali a listelli, insieme a decorazioni geometriche o ispirate ai motivi della ceramica tradizionale. La ricchezza di colori e superfici della collezione Artcraft consente combinazioni personalizzate e inaspettatamente diverse per stile e cromie, offrendo soluzioni uniche per un progetto di design.
Crogiolo Artcraft, in pratica
Formati: 20×20 – 21×18,2 – 5,3×30
Colori: Pomice, Coccio, Calce, Sabbia, Cotto, Argilla, Bianco
Decori: Decoro Segni, Struttura 3D Bande,
Decoro Bolli, Decoro Triangoli, Decoro Quadri
Marazzi: un’azienda che punta sulla qualità e la sostenibilità
Il brand Marazzi, presente in più di 140 Paesi, è universalmente riconosciuto come sinonimo di ceramica di alta qualità per pavimenti e rivestimenti e simbolo del miglior made in Italy nel settore dell’arredamento e del design. Tutti i prodotti Marazzi in ceramica e gres sono realizzati con le migliori tecnologie applicate e con cicli di produzione ecosostenibili, certificati secondo i più severi standard internazionali. Marazzi fu fondata nel 1935 nel distretto di Sassuolo (Modena), polo di fama internazionale per la produzione di piastrelle di ceramica. Si devono a Marazzi le principali innovazioni tecnologiche, di processo e di design che hanno reso il distretto un punto di riferimento per l’intero mondo della ceramica. Marazzi fa parte di Mohawk Industries, Inc. il più grande produttore mondiale nel settore del flooring, gruppo multinazionale quotato alla Borsa di New York.
Gallery
Contenuto sponsorizzato