Contenuti trattati
Una delle ultime tendenze nel campo dei rivestimenti vede la presenza di inserti materici inediti in superfici dall’aspetto tradizionale. Si tratta di una interpretazione contemporanea – spesso frutto della collaborazione delle aziende di settore con designer e architetti – di stilemi classici, che permette di dare un tocco inedito a materiali lungamente sperimentati nel tempo.
In marmi, parquet e pavimentazioni, preziosi inserti materici
Ecco allora parquet che si arricchiscono grazie all‘inserimento di elementi metallici per ritmare la posa delle doghe e scandirne la ripetizione seriale, marmi che si attualizzano attraverso innesti preziosi di mosaici a pasta vitrea dorata, pavimentazioni “alla palladiana” in cui i frammenti di pietra sono legati da paste cementizie in deciso contrasto cromatico… Le geometrie che scaturiscono da queste proposte mutano radicalmente la percezione delle superfici, trasformando ciò a cui siamo abituati in qualcosa di nuovo e di originale. Trame e reticoli sia cartesiani sia irregolari sono così capaci di focalizzare l’attenzione sulle materie prime delle composizioni, parte di pavimentazioni e di rivestimenti in cui l’espressività è particolarmente decisa.
Quando optare per gli inserti
Perfetti per dare carattere ad ambienti di taglio un po’ anonimo – con superfici e proporzioni regolari –, le finiture di questo tipo sono studiate per ogni zona della casa. E possono trasformarsi nel quid che aggiunge l’indispensabile effetto decorativo ad abitazioni e ad arredamenti in stile minimale. Grazie anche alla grande libertà sia compositiva sia cromatica che molte di queste nuove collezioni lasciano a committenti e posatori.
Ovviamente meglio optare per soluzioni dalle geometrie e dai materiali “soft” quando il layout della pianta dell’appartamento risulta già abbastanza mosso e complesso – a meno di non voler caricare ulteriormente l’effetto finale – o quando i mobili siano di gusto già ricco. Ma se ci troviamo in caso di regolarità spaziale e di pulizia formale i rivestimenti con inserti materici sono la soluzione adatta. Uno strumento in più anche per coloro che desiderino posare i materiali della tradizione sminuendone tuttavia il portato storico, come ad esempio il classico marmo di Carrara, o impreziosendo superfici scontate. Resine e impasti cementizi colorati riescono infatti ad apportare un tocco pop alle fughe tra le pietre più “seriose”, così come sottili liste metalliche e piccoli elementi geometrici inusuali possono arricchire normali tavole lignee.