Parquet per il bagno? Basta scegliere l’essenza giusta
Chi lo ama lo vuole in tutta la casa, ma il timore, ingiustificato, è che il parquet in bagno possa rovinarsi per il contatto con l'umidità. In realtà basta solo scegliere l'essenza giusta e seguire alcuni accorgimenti.
Se si desidera un pavimento in parquet per il bagno, bisogna considerare che non è tanto il contatto con l’umidità ambientale a rovinare il legno – se non in tempi lunghissimi – quanto piuttosto le eventuali infiltrazioni. Tra le essenze più stabili al contatto con l’acqua ci sono come teak, iroko e doussié, che si rivelano quindi anche le più adatte per la posa di parquet per il bagno.
L’essenza legnosa attualmente preferita è il rovere, legno duro e resistente, che però per la posa in bagno deve essere protetto con una finitura a olio e cera.
Il parquet prefinito non dà problemi in ambienti come il bagno o la cucina, ma va trattato (anche sul posto) in modo da isolare il più possibile gli spazi tra un listello e l’altro.
Per la posa meglio l’incollaggio: se eseguito a regola d’arte non lascia vuoti tra il legno e il massetto.
Per la manutenzione è sempre bene seguire le istruzioni fornite dal produttore del parquet, considerando sempre buona norma asciugare subito l’acqua che dovesse cadervi e usare sempre uno straccio pulito e ben strizzato.
Foto parquet per il bagno
In parquet di Maro Cristiani (www.cristiani.it) è formato da listoni in rovere nodino massello che misurano 7 x 40 cm e hanno uno spessore di legno nobile di 10 mm. Da verniciare in opera, al mq prezzo 20 euro.
Con venature e nodi molto evidenti, il parquet in massello Quercia contorta di Cadorin (www.cadoringroup.it), a 3 strati, è proposto in tavole di grandi dimensioni: da 14 a 33 cm di larghezza per lunghezze fino a oltre i 3 metri.
In rovere europeo rusticone oliato bianco piuma, il parquet in multistrato Antico Asolo 500 di CP Parquet Lab Design (www.cpparquet.it) ha supporto centrale in massello di abete. Misura 200/400 x 24/50 cm (sp. 15 e 20 mm).
Può essere trattato con vernice acrilica isolante e protettiva il parquet Compound di Antico Filò (www.anticofilo.it) in rovere a 3 strati. In varie dimensioni, con lunghezza da 120 a 240 cm e uno strato di legno nobile di 3,8 mm.
Per approfondire tanti aspetti del parquet, dall’essenza da scegliere al disegno di posa, non perdere la nostra Guida Parquet: