Ceratura: mantiene l’aspetto naturale del legno e, poiché non ottura i pori, ne consente la continua traspirazione. Si impiegano cere trasparenti o leggermente colorate, fornite in pasta (per la finitura) e liquide (per la manutenzione). Si applicano in più strati, con spazzole o a rullo, per poi procedere con la lucidatura. Poiché il trattamento ha durata limitata, va ripetuto nel tempo.
Gli oli: sciolti in solventi organici o dispersi in acqua, gli oli impregnano il legno preservandone l’aspetto naturale e consentendone la traspirazione. Vengono applicati con pennelli o rulli “a saturazione”, in modo da colmare le porosità. Gli eccessi vengono poi rimossi con una spatola di gomma. L’operazione viene fatta seguire dalla lucidatura con una monospazzola.
Guarda il video di un esempio di posa incollata. Parquet di Marco Cristiani (www.cristiani.it) e colla di Mapei (www.mapei.it). Sotto, trovi la spiegazione.
Nel video, è rappresentata la posa incollata di un parquet in rovere Slavonia di Maro Cristiani, di 10 mm di spessore, larghezza 6 cm, lunghezza 30 cm, in tavolette grezze da levigare quando la colla Ultrabond Eco 902 2k di Mapei, ecologica a 2 componenti) risulta indurita. Questa colla essicca combinando il componente A con il componente B, non producendo vapore acqueo, come accade invece con quelle a dispersione acquosa, con il vantaggio che il legno non si deforma. La confezione è di 10 kg totali (9 kg di collante e 1 kg di catalizzatore). La colla viene viene miscelata un po’ alla volta e con la bilancia si controlla la percentuale del 10%. Viene stesa con la spatola apposita con denti di 5 mm e consente un incollaggio con spessore uniforme. Dopo che si essicca, il parquet viene levigato con la macchina munita di carta vetra per eliminare eventuali dislivelli fra i vari listelli. Successivamente il pavimento viene stuccato con apposito prodotto (stucco oppure un impasto ottenuto mischiando vernice e segatura di legno. Successivamente viene di nuovo levigato leggermente e poi verniciato. Dopo qualche giorno, quando la vernice è ben asciutta si procede con una seconda mano.