Contenuti trattati
Quale legno e che tipo di posa per il pavimento in parquet? Ferma restando la bellezza indiscussa del pavimento in legno, le soluzioni da valutare sono diverse a seconda di quale sia la priorità da soddisfare.
Scegliere un prodotto che duri nel tempo
Tra le essenze più robuste c’è il rovere, come attestano anche i pavimenti di storici edifici. Può essere massello o prefinito multistrato. Quest’ultimo rappresenta il migliore compromesso perché è possibile rinnovarlo (come il primo tipo) ma è anche stabile. Scegliere poi un legno con origini sicure e certificate (Fsc® e Pefc® per la tutela dell’ambiente) garantisce anche che duri nel tempo e sia privo di sostanze nocive.
Abbreviare la durata dei lavori di ristrutturazione
Il prefinito può essere calpestato subito e non ha bisogno di levigatura e verniciatura. Le grandi dimensioni, poi, oltre a essere di tendenza, riducono i tempi di posa rispetto a piccoli elementi. Inoltre alcuni parquet con spessore totale di 10 mm invece dei soliti 14, si possono incollare sopra a pavimenti già esistenti, limitando gli interventi su porte o portefinestre già presenti; e il legno nobile resta comunque di 4 mm.
Contenere i costi
La scelta di un prefinito a 2 strati (di solito con elementi più piccoli) consente di ridurre la spesa; a volte in determinati periodi, presso i rivenditori si possono trovare offerte vantaggiose anche per il 3 strati. Quanto alla posa, la flottante permette persino un eventuale riutilizzo in un altro contesto: detto più chiaramente, una volta che si cambia casa, ci si porta via il pavimento. Va aggiunto infine che orientarsi su prodotti di qualità e certificati significa risparmiare evitando possibili problemi in seguito. E usando per la pulizia i prodotti consigliati, non servirà la manutenzione straordinaria.
E se il parquet mi piace scuro?
Se ci si orienta su un parquet di colore molto scuro, è consigliabile abbinare arredi bianchi o nella stessa essenza. In quest’ultimo caso però è meglio prevedere anche un elemento che crei una gradevole alternanza, come ad esempio un tappeto chiaro.